MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO pubblicato il 09/03/2018



 

MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO
Prima vittoria stagionale e primo successo in Italia dal velocista tedesco


Follonica, 8 Marzo 2018 – Marcel Kittel ha vinto in volata la tappa 2 della 53esima Tirreno-Adriatico NamedSport, battendo il Campione del mondo Peter Sagan e l'italiano Giacomo Nizzolo sul lungomare di Follonica. È il primo successo di Kittel con il team Katusha-Alpecin. Quinto sul traguardo, il neozelandese Patrick Bevin della BMC succede al compagno di squadra Damiano Caruso come leader della Classifica Generale.

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale.
 I dati sono disponibili a questo link.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin) 172 km in  4h12’24”, media 40.887 km/h
2 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo)  s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
2 - Damiano Caruso (BMC Racing Team) s.t.
3 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Patrick Bevin (BMC Racing Team)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - Marcel Kittel (Team Katusha Alpecin)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Nicola Bagioli (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa, Marcel Kittel, ha dichiarato:
"La mia ultima vittoria di tappa era stata al Tour de France, a Pau, sono passati otto mesi, tanto tempo! È bello tornare a vincere. Fino ad oggi le cose non erano andate molto bene, ma affrontare le sconfitte ci ha aiutato a crescere come squadra. Questo successo ci da tanta fiducia. Non abbiamo mai smesso di crederci. Sapevo di star bene, i miei compagni mi hanno portato in una posizione ottimale, così ho potuto scegliere il lato per la volata. Ero veramente affamato di vittoria, è fantastico aver vinto."

La Maglia Azzurra, Patrick Bevin, ha dichiarato: "Quinto in volata è un ottimo risultato per me. Sono il nuovo leader di questa corsa ed è frutto dell'ottimo lavoro di squadra fatto ieri. Oggi sono rimasto inizialmente bloccato dietro la caduta. Siamo riusciti a rientrare quando mancavano 3 km al traguardo ma il gruppo era molto allungato. È un privilegio essere primo in CG in una corsa così prestigiosa. Non era previsto che prendessi la maglia ma durante la corsa alcuni compagni mi hanno detto di provare a fare la volata. Sono nuovo in questa squadra, è stato un bel gesto."

La Maglia Bianca, Fernando Gaviria, ha dichiarato: "Ho mancato la vittoria per colpa della caduta, però sono molto contento delle gambe che ho e del lavoro fatto dalla squadra. Così è il ciclismo. Non si puo vincere sempre. Ora sono pronto ad aiutare la mia squadra nelle prossime tappe e proverò a vincere la prossima volata.”

STATISTICHE

  • Prima vittoria alla Tirreno-Adriatico per Marcel Kittel, la 17esima per la Germania. L’ultimo tedesco a trionfare nella Corsa dei Due Mari era stato Tony Martin, nella crono di San Benedetto del Tronto del 2013. Se escludiamo le cronometro, l’ultima vittoria tedesca in una tappa in linea l’aveva firmata Linus Gerdemann nel 2010 a Rosignano Solvay.
  • Per il settimo anno consecutivo, Peter Sagan riesce a cogliere almeno un piazzamento a podio alla Tirreno. I suoi 16 piazzamenti fra i primi tre sono composti da sette vittorie, sei secondi posti e tre terzi posti.
  • Patrick Bevin è il primo neozelandese che indossa la maglia di leader alla Tirreno-Adriatico.



LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Follonica - Trevi 239 km

Ritrovo di partenza: Follonica, Piazza Guerrazzi
Foglio Firma: 08:30 - 09:45
Incolonnamento e Sfilata: 09:50
Partenza - KM 0: 10:05 (trasferimento 6.400m)
Arrivo: Via Lucherini, Trevi - 16:15 circa
Quartiertappa: Villa Fabri, Via delle Grotte 2, Trevi

Percorso
Tappa molto lunga e impegnativa con parecchie salite di media dimensione, ma con un notevole dislivello complessivo finale. Partenza da Follonica per percorrere la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata e per passare poi da Montalcino diretti a Chiusi. Ingresso in Umbria da Moiano e percorso leggermente meno impegnativo fino a Montefalco per entrare nel circuito finale di Trevi da percorrere una volta. Quattro sono i GPM di media difficoltà: Roccastrada, Passo del Lume Spento e Cibottola sul percorso e Trevi all’arrivo.


Ultimi km
Circuito finale molto impegnativo. La salita di Trevi si percorre due volte, la prima per passare sul traguardo e la seconda al termine della tappa. Dopo il passaggio la salita prosegue per 300 m circa con pendenze fino al 16%. Discesa veloce su strada dalla carreggiata normale fino alla vecchia Flaminia e poi dopo Borgo Trevi iniziano i 3 km finali che portano all’arrivo. Strada dalla carreggiata ristretta con pendenze oltre il 13-15% e con alcune brevi discese prima degli ultimi 300 m che arrivano attorno al 20%. Finale su asfalto, carreggiata di 7.5 m.



PUNTI D'INTERESSE
FOLLONICA 
Follonica si trova nel cuore dell’omonimo Golfo, nella Maremma Toscana, tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, di fronte all’Isola d’Elba. La sua posizione e il suo clima ne fanno una meta ambita per il turismo balneare, sportivo, verde e culturale. Il litorale ha una sabbia bianca e fine, con bassi fondali che degradano lentamente. Infinite le opportunità di divertimento, relax e svago, legate al mare e non, poiché è circondata da un territorio ricco di vegetazione e macchia mediterranea: percorsi di trekking, bike, cavallo, cale mozza ato e oasi faunistiche. Il Golfo di Follonica e le colline circostanti offrono molteplici e diversificati panorami da scoprire, ricchi di storia e bellezza: si passa dal mare azzurro e cristallino alle montagne boscose delle Cornate di Gerfalco e di Montieri. Tra questi due estremi, una varietà di luoghi, paesi e frazioni, tutti immersi in una natura intatta, con tradizioni, usi e paesaggi. Molto vicino a Follonica sorgono luoghi di grande interesse: dai borghi di Scarlino, Castiglione della Pescaia, Suvereto, alla città medievale di Massa Marittima, ai resti archeologici di Populonia, Vetulonia e Roselle. Il panorama enogastronomico è altrettanto ricco e variegato: il vino fa da padrone sulla tavola e ben si accompagna ai gusti forti delle pappardelle al cinghiale, piatto principe della Maremma, e a quelli più delicati dei classici a base di pesce, come il cacciucco.

TREVI
Sorta in epoca romana nei pressi della via Flaminia e delle rive del Clitunno, Trevi è Città dell’Olio: immersa tra gli ulivi, conserva testimonianze romane, come le poderose mura del I secolo a.C. che cingono il centro abitato, e medievali, come porta del Bruscito, porta del Cieco, porta San Fabiano e l’arco del Mostaccio che conferiscono un’atmosfera particolarmente affascinante. Il cuore del centro storico è Piazza Mazzini, chiusa ad angolo dal Palazzo comunale del XIII secolo con la torre civica. La verde collina che ospita questo grazioso paesino offre numerose possibilità di effettuare attività all’aria aperta: visite guidate e passeggiate nei campi alla scoperta delle erbe selvatiche e del loro impiego nella civiltà contadina, biking, orienteering, bird watching o equitazione. Essendo una delle zone più importanti dell’Umbria per l’elevatissima qualità dell’olio, la visita ai frantoi è fortemente consigliata, è un’occasione per assistere a tutti i processi di lavorazione, dall’entrata delle olive all’imbottigliamento.



COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 3 della Tirreno-Adriatico NamedSport sono disponibili a questo 
link.

LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti dalla corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #TirrenoAdriatico

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari




 

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DELLA TIRRENO-ADRIATICO 
Oggi prima frazione in linea, da Camaiore a Follonica di 172 km con un finale adatto ai velocisti.


Camaiore, 8 Marzo 2018 – Buongiorno dalla seconda tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la prova in linea da Camaiore a Follonica di 172 km. Tappa sostanzialmente piatta con finale adatto alle ruote veloci del gruppo.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:12 con il gruppo forte di 153 corridori. 

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 31-Vincenzo Nibali, 32-Sonny Colbrelli e 36-Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida), 41-Greg Van Avermaet, 44-Damiano Caruso e 46-Stefan Küng (BMC Racing Team), 133-Bernie Eisel, 132-Edvald Boasson Hagen e 134-Louis Meintjes (Team Dimension Data), 141-Rigoberto Uran, 142-Simon Clarke e 144-Daniel Moreno (Team EF Education First), 81-Tiesj Benoot, 82-Victor Campenaerts e 84-Jens Keukeleire (Lotto Soudal), 101-Mikel Landa, 105-Nelson Oliveira e 102-Andrey Amador (Movistar Team), 91-Adam Yates, 92-Caleb Ewan e 94-Luke Durbridge (Mitchelton - Scott), 121-Fernando Gaviria, 122-Philippe Gilbert e 123-Bob Jungels (Quick-Step Floors), 165-Primoz Roglic, 164-Danny Van Poppel e 165-George Bennett (Team Lotto NL - Jumbo), 171-Chris Froome, 172-Jonathan Castroviejo  e 174-Michal Kwiatkowski (Team Sky), 181-Tom Dumoulin, 183-Nikias Arndt e 184-Simon Geschke (Team Sunweb), 192-Matthias Brändle, 191-Fabio Felline e 194-Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo), 201-Fabio Aru e 207-Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 73-Ben Hermans e 76-Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), 111-Damiano Cunego e 114-Eduard Grosu (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini), 61-Sergey Firsanov e 63-Nikolay Chersakov (Gazprom-Rusvelo).

METEO
Camaiore (12.15 - Partenza): Parzialmente nuvoloso, 12°C. Vento: moderato – 19kmh, S.
Follonica (16.15 - Arrivo): Parzialmente nuvoloso, 11°C. Vento: debole – 11kmh, S.

DOWNLOAD

CLASSIFICA GENERALE
1 - Damiano Caruso (BMC Racing Team)
2 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) s.t.
3 - Bevin Patrick (BMC Racing Team) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Damiano Caruso (BMC Racing Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - non assegnata ieri
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - non assegnata ieri

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 16 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 a ciascun traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 22 punti per la classifica della Maglia Arancione e 5 punti per quella di miglior scalatore.

PERCORSO
Tappa 2 – Camaiore - Follonica 172 km
Tappa che, a parte i primi chilometri con un GPM (Montemagno) quasi immediato, è interamente pianeggiante fino al circuito finale di Follonica. Si attraversano diverse località delle province di Lucca, Pisa e Livorno come San Giuliano Terme, Cecina e Donoratico. Dopo l’ingresso in provincia di Grosseto si affronta il circuito finale di 8,3 km da ripetere 3 volte.
 
Ultimi km
Circuito cittadino su strade mediamente larghe e prevalentemente rettilinee. Nei primi chilometri dopo il passaggio sull’arrivo si incontrano alcune curve impegnative in sequenza. Nel finale si percorrono due lunghi rettilinei intervallati da un’inversione di marcia su una rotatoria di ampio diametro. Finale su asfalto, carreggiata di 7,5 m.


PUNTI D'INTERESSE
CAMAIORE 
Dal blu delle acque del Mar Tirreno al verde delle colline, incorniciate dalle Alpi Apuane: il Comune di Camaiore è un microcosmo dai colori tanto contrastanti quanto armonici, sfumature di un territorio che si estende dal mare alle montagne. Un territorio ricco di sapori e di tradizioni che rispecchiano il modo di essere dei suoi abitanti: forti ma molto affabili, vivaci ed accoglienti.
Comune Toscano che comprende un territorio molto variegato, dalla animata costa con il Lido di Camaiore, sino ai paesaggi montani delle Alpi Apuane, passando per la storica frazione di Monteggiori sede di un castello feudale e dalla fortezza di Rotaio. Molto apprezzata per il suo centro storico, la città si anima soprattutto nei mesi estivi quando le attrazioni per i turisti della riviera non mancano. Nei mesi di giugno e luglio ha infatti luogo il Palio cittadino, al quale partecipano i 6 rioni sfidandosi in gare atletiche e conviviali di diverso genere. Gli eventi estivi culminano nel mese di agosto con le “follie di Ferragosto”, festa che anima la città e il Palio dell’Assunta; quest’ultimo caratterizza storicamente la città e oggi viene rievocato con una sfilata in costume nella quale, le storiche famiglie, sfilano ciascuna con il proprio stemma.
La città di Camaiore è altresì nota a sportivi e ciclisti per lo storico “Gran Premio Città di Camaiore” che si svolse dal 1949 sino al 2014, mentre negli ultimi anni la città è “tappa fissa” della Tirreno-Adriatico NamedSport.

FOLLONICA 
Follonica si trova nel cuore dell’omonimo Golfo, nella Maremma Toscana, tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, di fronte all’Isola d’Elba. La sua posizione e il suo clima ne fanno una meta ambita per il turismo balneare, sportivo, verde e culturale. Il litorale ha una sabbia bianca e fine, con bassi fondali che degradano lentamente. Infinite le opportunità di divertimento, relax e svago, legate al mare e non, poiché è circondata da un territorio ricco di vegetazione e macchia mediterranea: percorsi di trekking, bike, cavallo, cale mozza ato e oasi faunistiche. Il Golfo di Follonica e le colline circostanti offrono molteplici e diversificati panorami da scoprire, ricchi di storia e bellezza: si passa dal mare azzurro e cristallino alle montagne boscose delle Cornate di Gerfalco e di Montieri. Tra questi due estremi, una varietà di luoghi, paesi e frazioni, tutti immersi in una natura intatta, con tradizioni, usi e paesaggi. Molto vicino a Follonica sorgono luoghi di grande interesse: dai borghi di Scarlino, Castiglione della Pescaia, Suvereto, alla città medievale di Massa Marittima, ai resti archeologici di Populonia, Vetulonia e Roselle. Il panorama enogastronomico è altrettanto ricco e variegato: il vino fa da padrone sulla tavola e ben si accompagna ai gusti forti delle pappardelle al cinghiale, piatto principe della Maremma, e a quelli più delicati dei classici a base di pesce, come il cacciucco.


COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 2 della Tirreno-Adriatico NamedSport sono disponibili a questo link.
 
LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti dalla corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico - L’hashtag per commentare in diretta con noi è #TirrenoAdriatico
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



 ;   8969_T02_Follonica_alt.jpg   8969_T02_Follonica_plan.jpg



Foto
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
MARCEL KITTEL ROMPE IL GHIACCIO VINCENDO la 2a TAPPA della TIRRENO ADRIATICO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]