PAEZ MEDAGLIA DI BRONZO AI MONDIALI MARATHON IN VAL GARDENA pubblicato il 27/06/2015
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
PAEZ MEDAGLIA DI BRONZO AI MONDIALI MARATHON
Malgrado una mano infortunata, il colombiano torna sul podio iridato dopo due anni: grande prova su Bianchi Methanol alla Sellaronda Hero
Leonardo Paez's effort at Marathon Worlds
Leonardo Paez in gara ai Mondiali XCM - Sudtirol Sellaronda Hero con Methanol 29.1 SL (Credits Michele Mondini). 
Treviglio (BG), 27 giugno 2015 - Leonardo Paez si è confermato uno dei migliori specialisti Marathon conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo al termine di una gara spettacolare ai Mondiali XCM - Sudtirol Sellaronda Hero a Selva Val Gardena (Bolzano) sabato 27 giugno. Il colombiano del team Bianchi i.idro DRAINequipaggiato con Methanol 29.1 SL ha chiuso al terzo posto in 4 ore 27 minuti e 4 secondi, a 2'16" dall'austriaco Alban Lakata e a 8 secondi dallo svizzero Christoph Sauser. Una prova in crescendo, quella di Paez, che ha lottato fianco a fianco prima con Periklis Ilias e poi con Christoph Sauser, volato verso l'argento solo negli ultimissimi tornanti della discesa, fino ai quali i due contendenti si erano affrontati a testa bassa. Per il sudamericano si tratta del secondo bronzo iridato dopo quello del 2013 a Kirchberg, in Austria.
 
LA GARA
Paez si è subito inserito nel gruppetto di testa, transitando al quinto posto sul Dantercepies, poi è stato fra i principali inseguitori di Lakata. Malgrado la frattura e la lussazione al dito mignolo della mano sinistra, il colombiano ha accelerato nella salita del Pordoi assieme a Ilias, che ha poi staccato in compagnia di Sauser, prima dell'acceso finale.
 
GHIROTTO: "LEO EROICO NOSTANTE L'INFORTUNIO"
"Leo ha compiuto un'impresa eroica, considerato l'infortunio rimediato all'Alpentour Trophy: non è stato facile gareggiare con il dito mignolo della mano sinistra fratturato e lussato e conquistare la medaglia di bronzo" ha commentato Massimo Ghirotto, team manager del team Bianchi i.idro DRAIN.
 
PAEZ: "UN BRONZO CHE MI RENDE FELICE"
"Lakata è andato via nella prima discesa - le parole di Leonardo Paez - io sono rimasto un po' chiuso da alcuni avversari. Ho provato a fare selezione prima del Pordoi avvicinandomi a Lakata nei tratti più duri, ma oggi lui ne aveva più di tutti. Posso essere comunque felice: anche se ho sofferto per l'infortunio alla mano sinistra, soprattutto in discesa, alla fine sono riuscito a mettermi al collo una medaglia".
 
LONGO TREDICESIMO
A lungo in lotta per la Top-10, brillante ottavo sul Pordoi, Tony Longo su Methanol 27 SL ha chiuso la sua prova al 13° posto.

 
The Marathon Worlds' podium   Paez and Longo
1) Il podio a Selva Val Gardena (Mondini); 2) Leonardo Paez e Tony Longo.



 ;



Foto
Leonardo Paez in gara ai Mondiali XCM - Sudtirol Sellaronda Hero con Methanol 29.1 SL (© Photo Michele Mondini).
Il podio a Selva Val Gardena (© Photo Mondini)
Leonardo Paez e Tony Longo © Photo Mondini
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]