NEWS Passo GAVIA per il GIRO D'ITALIA pubblicato il 23/05/2019














 

 

NEWS Passo GAVIA per il GIRO D'ITALIA

Pinerolo (TO) 23 maggio 2019 - Notizie sulla 16a tappa LOVERE - PONTE DI LEGNO con i 226 km in programma, martedì 28 maggio con il Passo Gavia ed il Mortirolo.

Nella giornata odierna si è svolta una riunione tecnica in Questura a Brescia, per decidere sull'apertura al traffico del Passo Gavia, dove nei giorni scorsi ha nevicato con cumuli alti fino ad 8 metri e sono proseguiti incessantemente i lavori per liberare la strada dalla coltre di neve.
Confermiamo la notizia che oggi a Brescia è stato dato il consenso all'apertura del passo, quindi il Giro d'Italia potrà transitare ai 2618 metri di altitudine del Gavia.

Tuttavia siccome è previsto per il fine settimana un peggioramento delle condizioni meteo, lunedì secondo giorno di riposo del Giro d'Italia, vi sarà un sopralluogo sul Gavia della direzione della corsa rosa, per dare il definitivo benestare al passaggio del Giro.

Nel caso non fosse possibile affrontare il Gavia è previsto un percorso alternativo che non prevede il doppio Mortirolo, forse il Passo Tonale. 

L'unica criticità del Gavia sono i primi due chilometri della discesa verso la Valtellina che necessiterebbero di riasfaltatura che orami non si fa più in tempo ad eseguire; quindi ci sarebbe un restringimento della carreggiata nei tratti più usurati e dovrebbe essere concesso il passaggio, oltre che ai corridori, solo ai mezzi al seguito strettamente necessari allo svolgimento della corsa.

Infine si comunica che il Passo Mortirolo è stato aperto al traffico.

Fonte Vittorio Savio Allegri Radio Capital Rivista SCI
Redazione BIKENEWS.IT

seguono immagini della strada al Passo Gavia, la prima di oggi dalla web cat mentre le altre sono di tre e quattro giorni fa.





23
Vai alla pagina con le tappe del GIRO102

VAI ALLA TAPPA






















 ;   9840_LaThuile.jpg

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]