Giro d’Italia, cuore d’Europa: tappa dopo tappa prosegue il viaggio del camper Ue pubblicato il 21/05/2019

Giro d’Italia, cuore d’Europa: tappa dopo tappa prosegue il viaggio del camper Ue
tra decine di progetti sostenuti dall’Unione europea

 

martedì 21 da Ravenna a Modena, mercoledì 22 da Carpi a Novi Ligure 

 

Milano, 20 maggio 2019 – Continua fino a domenica 2 giugno con il grande arrivo a Bologna “#Ue al Giro”, il viaggio nella carovana del Giro d’Italia 2019 per raccontare alcune delle centinaia di progetti sostenuti, promossi e finanziati nel nostro paese dall’Unione europea.

 

Da ieri la grande gara ciclistica è tornata a fare tappa in Emilia Romagna. Per poi dirigersi in Piemonte. Dopo il giorno di riposo, domattina di nuovo al via per la tappa numero 10 che porterà i ciclisti da Ravenna fino a Modena. Il camper con i colori della bandiera Ue è sempre nel "serpentone" della carovana che segue il Giro, informa e sensibilizza i cittadini sulle politiche europee dedicate al lavoro, ai giovani, all'ambiente, allo sport, alla salute, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza alimentare.

 

Le prossime tappe. Da martedì 21 a domenica 26 maggio appuntamento in Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dove il Giro arriverà alla fine della tappa di domenica 26.

 

Martedì 21 maggio. A Ravenna, alla partenza, si potrà incontrare il campione di pugilato Francesco Damiani, ex allenatore della nazionale, che porterà il suo saluto al camper europeo.

 

Dove trovare la Ue. Alcuni dei progetti finanziati in queste due città sono: il Museo Classis con il suo laboratorio aperto, il Parco della creatività, il Teatro delle Passioni (nato dalla ristrutturazione delle Aziende elettriche modenesi) la Casa natale di Enzo Ferrari, la galleria espositiva e il Museo dei Motori Ferrari. A  Modena porterà il suo saluto la Rappresentanza della Commissione europea di Milano.

 

Mercoledì 22 maggio. Si parte da Carpi e si arriva a Novi Ligure, dove sarà presente anche Faustino Coppi, che all’avvio del Giro ha già mandato il suo messaggio sull’Europa e il valore dello sport.

 

Dove trovare la Ue. Alcuni dei progetti qui finanziati sonoPalazzo dei Pio; Museo della Città; Cortile di Levante; Cortile d'Onore; al Comune di Reggio Emilia il Chiostro di San Pietro; al Comune di Parma i Chiostri del Correggio; al Comune di Piacenza l’ex chiesa del Carmine. Molti anche i laboratori aperti nella regione per riqualificare e rivitalizzare i centri storici; noto in tutto il mondo il Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi, Modena, Bologna. Infine è questa la regione in cui c’è il più grande numero di prodotti DOP in Europa nella categoria food.

 

Nei giorni successivi il camper dell’Europa sarà di nuovo in viaggio sempre seguendo il Giro: giovedì 23 da Cuneo a Pinerolo, venerdì 24 da Pinerolo a Ceresole Reale, sabato 25 da Saint-Vincent a Courmayeur e domenica 26 maggio da Ivrea a Como.

 

Una partnership è stata stretta con le radio universitarie riunite sotto la sigla di RadUni, parte del format europeo Europhonica, i cui giornalisti accompagnano quotidianamente la grande corsa con interventi e interviste, un altro modo per rafforzare l’idea di Europa aperta e vicina ai giovani, la stessa che ha visto l’impegno di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent- Niedzielski, vittime sei mesa fa dell’attentato di Strasburgo.

 

L'iniziativa, ideata e promossa dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente la rete Europe Direct e quella dei centri di documentazione europea operanti in Italia.
 

 


 

Vai alla pagina con le tappe del GIRO102

VAI ALLA TAPPA



















 
 

 

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]