Correva l'anno 2000 ed un certo Boardman batteva il record dell'ora storico di Merckx pubblicato il 04/08/2015

Dall'archivio Storico di BIKENEWS.IT: succedeva 15 anni fa

Nuovo record dell'ora per Boardman 49,442 km

 
Andrea,  Web Master di Bike news.it, incontra all'EICMA di  Milano  il grande Eddy Merckx.
Eddy Merckx con Andrea Magnani

27/10/2000  - Lo specialista delle prove a cronometro Chris Boardman ha stabilito il nuovo record dell'ora su pista. L'inglese ha battuto il vecchio primato detenuto da Eddy Merckx che lo fece suo nel 1972 a Città del Messico.
Boardman ha percorso sulla pista di Manchester dove si stanno svolgendo i campionati del mondo, la distanza di 49,442 km, superando di solo 11 metri il "cannibale". 

Boardman era salito alla ribalta nel 1996 quando sempre sulla pista di Manchester, stabiliva l'incredibile e discusso record di 56,375 km sfruttando una posizione pressoché orizzontale ed un mezzo avveniristico. Di recente la Federazione Internazionale, ha annullato tutti i primati stabiliti dopo Merckx, compresi quelli di Francesco Moser ed il primo dello stesso Boardman.

Anche se oggi si è tornati alla bicicletta tradizionale, i materiali sono cambiati, dal peso alla rigidità del telaio, all'abbigliamento più aerodinamico ed anche la scorrevolezza della pista ed è per questo che si può affermare che se Merckx avesse ancora 25 anni, Boardman avrebbe già attaccato la bici al chiodo. (di Andrea Magnani)

 


Chris Boardman oggi con la bicicletta del suo record, custodita in un museo della città di Liverpool

Bikenews Hold: 15 anni di ciclismo nel sito originale di Bikenews.it

Clicca sotto per entrare sul sito storico di Bikenews con tutte le corse degli anni passati
storico.bikenews.it
Vai al sito Originale di Bikenews.it, la storia del ciclismo



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]