CONSEGNATA A UNHCR LA MAGLIA ROSA 2022 DEL GIRO DONNE pubblicato il 20/06/2022

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
 
CONSEGNATA A UNHCR 
LA MAGLIA ROSA 2022 DEL GIRO DONNE 
 
 
Roma, 20 giugno 2022 – Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, è avvenuta la consegna ufficiale della Maglia Rosa 2022 del Giro Donne a UNHCR durante la tavola rotonda Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti tenutasi al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma. 
 
Un gesto all’insegna della solidarietà e della pace e che esprime la vicinanza dell’organizzazione del Giro Donne, PMG Sport/Starlight, all’attività dell’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati, due volte insignita del Premio Nobel per la Pace, presente in 135 Paesi e impegnata con 100 milioni di persone, per la maggior parte donne e bambini.
 
Siamo qui a portare con grande soddisfazione questa Maglia. Una maglia che, nella nostra semplicità, ci dice che lo sport vuole essere a fianco di UNHCR e dei rifugiati attraverso il simbolo della gara; la Maglia sarà portata dalla leader, verrà vista in circa 200 Paesi nel mondo, milioni di persone assisteranno a questa gara; portare questa maglia sarà per noi un modo per essere vicini e non girarci dall’altra parte, è il nostro modo per dirvi grazie – ha dichiarato Roberto Ruini, Direttore del Giro Donne e fondatore di PMG Sport/Starlight.
 
Spesso parliamo di come lo sport libera e unisce, nel nostro contesto dei rifugiati sicuramente è stato un meccanismo per aiutare appunto moltissimi rifugiati a integrarsi; questo segno per noi è estremamente importante, vogliamo veramente ringraziarvi per questo gesto” – ha affermato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino.
 
Fino al termine del Giro Donne prosegue la condivisione della campagna Together #WithRefugees, raccolta fondi a favore dei rifugiati di tutto il mondo, anche con la presenza dei dialogatori di UNHCR durante le tappe dell’evento sportivo, impegnati nella promozione di sottoscrizioni regolari che consentono a chi le effettua di diventare “Angeli dei Rifugiati”.
È possibile effettuare una donazione e diventare “Angelo dei rifugiati” anche dal sito www.giroditaliadonne.it e dal link https://dona.unhcr.it/campagna/dalla-parte-dei-rifugiati-giro-donne/?cmp=22_OB_06_12.
 
Il Giro Donne 2022, la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile prende il via il 30 giugno da Cagliari per terminare a Padova il 10 luglio dopo aver attraversato Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Un percorso di 1.000 km che vedrà contendersi la Maglia Rosa 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo. Grazie agli accordi di distribuzione di 2 ore di diretta con RAI per l’Italia e con il network Discovery/Eurosport, insieme a Global Cycling Network (GCN+), la competizione sarà visibile in oltre 200 Paesi nel mondo nei 5 continenti.



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]