GIRO100

5/5 - 28/5 2017

GIRO 100: LE AMBIZIONI DEL CAMPIONE IN CARICA Le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno al Giro 100 si sono svolte oggi. Tra i top riders in gara hanno parlato il campione in carica Vincenzo Nibali, l'olandese Tom Dumoulin, il decano dei velocisti André Greipel e lo scalatore italiano Domenico Pozzovivo. Alghero, 3 maggio 2017 – Il Giro d'Italia edizione 100, in programma dal 5 al 28 maggio ed organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport, entra nel vivo con le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno alla Corsa Rosa. Il campione in carica Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ha dichiarato: “Mi sento abbastanza bene. Il clima qui in Sardegna è eccezionale. Non vedo [...]

Continua »
2a tappa

OLBIA - TORTOLÌ 211 km in linea - Vittoria e nuova maglia rosa per André Greipel
Download:   altimetria  -  planimetria  -  tabella orari  -
data: 06/05/2017 - partenza: OLBIA - arrivo: TORTOLÃŒ - lunghezza: 211 km - dislivello:  m




2a tappa GIRO100 OLBIA - TORTOLÌ    211 km in linea


altimetria 2a tappa Olbia - Tortolì


altimetria ultimi km  2a tappa Olbia - Tortolì


in allegato download delle altimetrie e la cronotabella con gli orari dei passaggi

GREIPEL HA VINTO LA TAPPA 2 DEL GIRO D’ITALIA ED È LA NUOVA MAGLIA ROSA

Il corridore tedesco ha preceduto in volata sul traguardo Ferrari e Stuyven

Tortolì, 6 maggio 2017 – Il corridore tedesco André Greipel (Lotto Soudal) ha vinto in volata la seconda tappa del 100º Giro d'ItaliaOlbia-Tortolì di 221 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Jasper Stuyven (Trek - Segafredo).

Il tedesco è anche la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE

1 - André Greipel (Lotto Soudal) - 221 km in 6h05’18”, media 36,298 km/h
2 - Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Jasper Stuyven (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - André Greipel (Lotto Soudal)
2 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 4"
3 - Caleb Ewan (Orica - Scott) a 8"


La nuova Maglia Rosa ha dichiarato: "Questa è davvero una bella vittoria! Non è stata una giornata facile con vento contrario sin dalla partenza, che ha generato una corsa di sei ore ma ha giocato a nostro favore. Se non fosse andata così ci sarebbero potuti essere attacchi. Sono davvero orgoglioso di aver vinto ancora al Giro e felice per i miei compagni che hanno lavorato a fondo tutto il giorno. Dedico la vittoria e la Maglia Rosa a loro ed a mia mamma."

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.



 


André Greipel all'arrivo © Photo Gabriele Gualandris/BIKENEWS.IT


MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



IL GORILLA SI VESTE DI ROSA

In una tappa caratterizzata dal vento contrario le squadre dei velocisti tengono unito il gruppo.
La volata finale premia l'esperto corridore tedesco.
Domani partenza della tappa anticipata di 15 minuti


Tortolì, 6 maggio 2017 – André Greipel si è aggiudicato la sua settima vittoria di tappa al Giro d’Italia conquistando la seconda tappa del Giro 100 in volata, battendo Roberto Ferrari Jasper Stuyven al termine di sei ore di corsa con vento sfavorevole. Per la prima volta nella sua lunga carriera, il Gorilla ha anche indossato la maglia di leader di un grande giro. Disputerà con la Maglia Rosa la terza e ultima delle tappe in Sardegna.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • 7a vittoria di tappa al Giro per André Greipel. Diventa l’atleta con più vittorie tra i partecipanti a questo Giro, lasciando Vincenzo Nibali a quota 6
  • 34a vittoria di tappa per la Germania al Giro: esattamente la metà di queste sono arrivate dal 2007 in avanti; l’anno scorso gli atleti tedeschi si aggiudicarono in totale 7 tappe
  • Prima Maglia Rosa in carriera per André Greipel. Sono 23 le maglie Rosa per la Germania. L’ultima era stata indossata l’anno scorso da Marcel Kittel dopo la 3a tappa. 85 anni fa, Herman Buse conquistò la prima, anche lui dopo la 2a tappa, il 15 maggio 1932, ma in modo molto diverso da Greipel: quel giorno Buse si aggiudicò la tappa Vicenza-Udine con una fuga solitaria, giugendo al traguardo 11 minuti prima dei rivali


DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 - André Greipel (Lotto Soudal) - 221 km in 6h05’18”, media 36,298 km/h
2 - Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) s.t.
3 - Jasper Stuyven (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - André Greipel (Lotto Soudal)
2 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 4"
3 - Caleb Ewan (Orica - Scott) a 8"


MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)


CONFERENZA STAMPA
La nuova Maglia Rosa ha dichiarato: 
“Sognavo sin da bambino di indossare una maglia come questa, ci avevo provato l'anno scorso e non è funzionato. Ci ho riprovato ieri ed ancora niente... ma oggi e andata tutto bene anche se in partenza credevo che la tappa non finisse in volata. Mi aspettavo attacchi sulla salita finale. Il gruppo si sarebbe potuto spezzare ma i venti contrari hanno lavorato a favore delle squadre dei velocisti, dandoci una possibilità per la vittoria. A 2 chilometri dalla fine abbiamo trovato altro vento ma la mia squadra è rimasta unita. Ogni corridore ha fatto la sua parte: BakHansenMarczynskiHoflandDe Buyst… Ho preso la ruota di [Luka] Mezgec [Orica - Scott], sperando che non smettesse di tirare. Ho aspettato il momento buono per vincere sia per me che per la squadra. Dedico questa vittoria a tutte le persone che mi aiutano ed in particolare a mia madre che sta attraversando un momento difficile. Ma lei è una combattente, siamo tutti combattenti in famiglia.”


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Tortolì-Cagliari 148 km - dislivello 600 m
Tappa sostanzialmente pianeggiante con lievi, ma blande, ondulazioni lungo l’intero percorso. I primi 90 km circa si snodano sulla strada a scorrimento veloce con da segnalare l’attraversamento di numerose gallerie illuminate. Dopo l’uscita dalla ss.125 si attraversa Villasimius (TV) e si incontrano alcune brevi salite lungo la strada costiera delle quali Capo Boi è GPM. Segue l’avvicinamento – completamente piatto – alla città di Cagliari all’arrivo.


Ultimi km
Ultimi 10 km perfettamente pianeggianti su strade a carreggiata larga con numerose rotatorie, ma senza curve impegnative. Rettilineo di arrivo (800 m) in asfalto fino ai 350 m (larghezza 8 m)
.

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



















 


 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DEL GIRO D’ITALIA

La Corsa Rosa continua il suo percorso in terra sarda con una tappa ondulata, da Olbia a Tortolì.

Olbia, 6 maggio 2017 – Buongiorno dalla seconda tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Olbia-Tortolì di 221 km. La seconda tappa in line, caratterizzata da continui saliscendi per un dislivello di 2.800 m, sembra lasciare spazio ad eventuali attacchi.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11.43 con il gruppo forte di 195 corridori.

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 41 Tejay Van Garderen, 42 Rohan Denis e 44 Ben Hermans (BMC Racing Team); 1 Vincenzo Nibali, 8 Kanstantsin Siutsou e 9 Giovanni Visconti (Bahrain - Merida); 53 Sam Bennett, 54 Patrick Konrad, 57 Matteo Pelucchi e 58 Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe); 61 Pierre Rolland, 64 Davide Formolo e 69 Michael Woods (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team); Igor Anton 143, 144 Omar Fraile e 148 Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data); 100 André Greipel, 102 Sean De Bie e 109 Maxime Monfort (Lotto Soudal); 111 Nairo Quintana, 112 Andrey Amador e 114 Daniele Bennati (Movistar Team); 121 Adam Yates, 122 Alexander Edmondson e 123 Caleb Ewan (Orica - Scott); 131 Bob Jungels, 135 Fernando Gaviria e 137 Davide Martinelli (Quick-Step Floors); 161 Steven Kruijswijk, 162 EnricoBattaglin e 163 Victor Campenaerts (Team Lotto NL - Jumbo); 171 Mikel Landa Meana, 178 Diego Rosa e 179 Geraint Thomas (Team Sky); 181 Tom Dumoulin, 182 Phil Bauhaus e 185 Wilco Kelderman (Team Sunweb); 191 Bauke Mollema, 196 Giacomo Nizzolo e 199 Jasper Stuyven (Trek - Segafredo); 201 Rui Alberto Faria Da Costa, 202 Valerio Conti e 205 Sacha Modolo (UAE Team Emirates); 79 Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice); 98 Evgeny Shalunov (Gazprom - RusVelo); 211 Filippo Pozzato (Wilier Triestina - Selle Italia).

METEO
Olbia (11.45 - Partenza): Nuvoloso, 20°C. Vento: moderato – 20 km/h.
Tortolì (17.15 - Arrivo): Sereno, 22°C. Vento: debole – 10 km/h.

DOWNLOAD


PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti) e 22 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)
2 - Caleb Ewan (Orica - Scott) a 4"
3 - André Greipel (Lotto Soudal) a 6"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) - la maglia sarà indossata da Caleb Ewan (Orica - Scott)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Cesare Benedetti (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) - la maglia sarà indossata da Jasper Stuyven (Trek - Segafredo)


PERCORSO
Tappa 2 – Olbia-Tortolì 221 km - dislivello 2.800 m
Tappa di mezza montagna quasi interamente nell’entroterra sardo. La prima parte si svolge nel Nuorese con numerosi saliscendi e tre lunghe salite. La prima per Bitti e Orune (non catalogata GPM), la seconda più dura verso il centro di Nuoro (GPM) e la terza per scollinare il Passo di Genna Silana (GPM). Dopo Genna Silana il percorso prevede oltre 20 km di discesa molto veloce (piuttosto articolata in alcune parti) su strada larga con fondo in ottime condizioni. Finale pianeggiante per gli ultimi 10 km.

Ultimi km
Ultimi 7 km dentro l’agglomerato urbano. Si percorrono lunghi viali prevalentemente rettilinei e in leggera discesa nella prima parte. Da segnalare un breve tratto di lastricato ai 2 km dall’arrivo. Ultima ampia curva ai 600 m e rettilineo di arrivo in asfalto di larghezza 8 m.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 3.700 kg di rifiuti, di cui l'86% sarà riciclato.

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari


  264_26_T02_Tortoli_alt.jpg   264_26_T02_Tortolì_plan.jpg   264_26_T02_Tortoli_CR.pdf   264_26_T02_Tortolì_ARR.jpg   264_26_T02_Tortolì_ukm.jpg
Video

 ;



Foto
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
Partenza della 2a tappa del Giro d'Italia da Olbia © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar
André Greipel si aggiudica la 2a tappa e la maglia rosa © CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrar



« indietro