Covi conquista una fantastica vittoria al Giro d’Italia pubblicato il 28/05/2022

 
 
 

 

Prima vittoria in un Grande Giro per l'italiano

 Giro d’Italia - Saturday 28 May, 2022

 

 
 

 

 

Alessandro Covi ha ottenuto la più importante vittoria della sua giovane carriera conquistando in solitaria la 20a tappa del Giro D’Italia da Belluno alla Marmolada (Passo Fedaia) (168 km).
 
 
Il ventitreenne, gia inseritosi in una numerosa fuga insieme al compagno di squadra Formolo, è scattato ai meno 53km dall’arrivo, lanciandosi in solitaria e resistendo agli ultimi durissimi chilometri in salita.
 
 
Il “Puma” è riuscito a resistere all’inseguimento di Domen Novak (Bahrain-Victorius), lasciandosi lo sloveno alle spalle e vincendo tappa e Trofeo “Cima Coppi”, assegnato al primo corridore a superare il Passo Pordoi, il punto più alto del Giro d’Italia di quest’anno.
 
 
Covi
Ho avuto qualche possibilità in queste ultime tre tappe e volevo ottenere una vittoria. L’obiettivo della squadra era vincere una tappa dopo lo sfortunato ritiro di Almeida e possiamo quindi finire il Giro comunque con un sorriso. Ho attaccato da lontano, non sono un vero scalatore, quindi ho pensato di dover prendere un vantaggio sugli altri prima della salita e alla fine è andata bene così. Quando ero da solo sono andato a tutto gas e ho spinto avanti senza preoccuparmi delle gambe, sono contento di essere riuscito ad arrivare al traguardo, dato che iniziavo a sentire i crampi. Ho fatto del mio meglio e alla fine ci sono riuscito”.
 
 
Il Giro si conclude domani a Verona con una cronometro di 17,4 km.
 
 
Intanto in Francia, Sebastian Molano ha conquistato il 9° posto nella terza tappa delle Boucles de la Mayenne da Saint-Berthevin a Château-Gontier-sur-Mayenne (188 km).
 
 
Finn Fisher-Black continua a indossare la maglia bianca e si trova al 6° posto nella classifica generale in vista dell’ultima tappa di domani, da Martigné-sur-Mayenne Laval (180 km).
 
 
Risultati 20a tappa Giro d’Italia
 
 

1.Alessandro Covi (UAE Team Emirates) 4:46:34
2.Domen Novak (Bahrain-vittorioso) +32”
3.Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) +37”
 
 
Classifica Generale Giro d’Italia dopo la 20a tappa
 
 

1.Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) 86:07:19
2.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +1’25”
3.Mikel Landa (Bahrain-Victorious) +1’51”
 
 
Risultati 3a tappa Boucles de la Mayenne
 
 

1.Amaury Capiot (Arkea-Samsic) 4:06:48
2.Kristoffer Halvorsen (Uno-X) s.t
3.Juan Jose Lobato (Euskaltel-Euskadi) s.t
9. Sebastian Molano (UAE Team Emirates) s.t
 
 
Classifica generale Boucles de la Mayenne dopo la 3a tappa
 
 

1. Benjamin Thomas (Cofidis) 12:30:13
2.Benoit Cosnefroy (AG2R-Citroen) +3”
3.Alex Aranburu (Movistar) +4”
6. Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) +10”


 

 

 

 
 



 



 ;

Video

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]