È l’ora dei Tricolori di Cross Country MTB in Val Casies: la stella è Luca Braidot pubblicato il 22/07/2022
Campionati Italiani XCO

È l’ora dei Tricolori di Cross Country MTB in Val Casies: la stella è Luca Braidot

 

Domani la giornata più attesa dei Campionati Italiani in Alto Adige (22-24 luglio). Nadir Colledani ed Eva Lechner mettono in gioco le corone nelle gare Elite. Grande attesa anche per Gerhard Kerschbaumer e l’atleta della Val Casies Greta Seiwald. Questo pomeriggio alle 18.00 via al programma: in palio i titoli italiani di e-MTB

Dopo essersi guadagnata la ribalta di Coppa del Mondo con lo storico doppio successo di Luca Braidot, la grande mountain bike italiana della specialità olimpica si prepara a rimettere in gioco i titoli tricolori. Si apre quest’oggi, venerdì 22 Luglio, il programma dei Campionati Italiani di Cross Country MTB ed e-MTB in Valle di Casies (BZ). 

 

Nel pomeriggio, alle ore 18, saranno proprio gli specialisti della pedalata assistita a cercare di guadagnarsi i primi titoli nazionali, con Martino Fruet e Mirko Tabacchi fra i favoriti. 

 

Saranno 500 gli atleti al via nel corso del lungo weekend organizzato da SSV Pichl Gsies che domani, sabato, attende la sua giornata clou, quella che assegnerà le maglie tricolori nel Cross Country per le categorie Élite, Under 23 e Juniores. In totale saranno 27 i titoli in palio ai Campionati Italiani 2022 tra le competizioni riservate agli agonisti e quelle per amatori.

 

UOMINI ELITE: LUCA BRAIDOT CONTRO TUTTI
Luca Braidot (Santa Cruz-FSA) è il grande favorito della prova Uomini Elite in Valle di Casies, dopo le prestigiose affermazioni in Coppa del Mondo e a Internazionali d’Italia Series. Il goriziano insegue il suo terzo titolo italiano nella categoria Elite, in una prova nella quale non è mai sceso dal podio dal 2012 in avanti. Il campione in carica Nadir Colledani (Team MMR) guida invece un elenco di avversari di valore, che comprende anche l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer (Team Specialized), vincitore l’anno scorso in Valle di Casies e in crescita di condizione dopo un inizio di stagione abbastanza anonimo, e il più giovane Juri Zanotti (BMC Racing Team).

Berta

DONNE ELITE: ATTESA PER IL DUELLO BERTA-LECHNER
Nella categoria Donne Èlite c’è grande attesa per il confronto fra la 24enne valdostana Martina Berta (Santa Cruz-FSA), apparsa in ottima condizione nelle ultime uscite, e la 37enne altoatesina Eva Lechner (Team Trinx), plurivincitrice dei Campionati Italiani con 12 affermazioni nella categoria Élite. Alle loro spalle, Greta Seiwald, atleta originaria della Val Casies, rappresenta la seconda punta del Team Santa Cruz, mentre Giorgia Marchet (Team Trinx) e Chiara Teocchi (Team Trinity) sono le outsider di lusso di una competizione femminile che si preannuncia molto incerta e spettacolare.

 

U23: WILIER-PIRELLI SQUADRA DA BATTERE CON AVONDETTO E SPECIA
Dopo le soddisfazioni raccolte agli Europei in Portogallo, la Wilier-Pirelli è la squadra di riferimento delle due prove U23, grazie al campione continentale Simone Avondetto e alla medaglia di bronzoGiada Specia. Nella gara maschile, Avondetto dovrà guardarsi dalla concorrenza di Filippo Fontana (CS Carabinieri), mentre Specia, vincitrice dell’ultima edizione di Internazionali d’Italia Series punterà a riconfermarsi campionessa di categoria nonostante la concorrenza della più giovane Sara Cortinovis (Santa Cruz-FSA), vincitrice del titolo Juniores nel 2021 a Bielmonte.

Lechner

JUNIORES: BETTEO E CORVI SFIDANO L’ALTO ADIGE
Se da una parte Marco Betteo (Scott-Libarna) e Valentina Corvi (Team Trinx) hanno dimostrato durante la stagione di essere i rider di riferimento delle categorie Junior, i giovani atleti provenienti dall’Alto Adige si presenteranno con grandi ambizioni all’appuntamento di casa. Elian Paccagnella(Junior Team Südtirol) è probabilmente il rivale più accreditato di Betteo nella prova maschile, mentre Sophie Auer e Alexandra Hanni (Junior Team Südtirol), assieme a Jana Pallweber (Sunshine Racers Nals), hanno le carte in regola per dare filo da torcere a Valentina Corvi nella gara femminile. 

 

IL PROGRAMMA
Gli assoluti di e-MTB in programma quest'oggi alle 18.00 prepareranno l’atmosfera in vista della giornata di domani, sabato 23 luglio. Apriranno il programma delle competizioni di Cross Country riservate agli Agonisti gli Uomini JR alle 09.00, seguiti dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00

 

Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3.  

 

Foto: 1) Luca Braidot impegnato nella sessione di prove libere del Campionato Italiano; 2) Martina Berta è la favorita della prova Donne Elite; 3) Eva Lechner proverà a confermarsi Campionessa Italiana Elite in Val Casies (Credits: Michele Mondini).




 ;

Anche la Tre Valli Varesine nel palmares di Pogačar Davide Ballerini wins Coppa Bernocchi ENRIC MAS VINCE IL 105° DEL GIRO DELL’EMILIA – GRANAROLO. [...] MOHORIČ CLAIMED OVERALL VICTORY AT CRO RACE