Rui Oliveira sul podio alla Vuelta dopo una coraggiosa fuga pubblicato il 04/09/2021
 

 

Il corridore portoghese preceduto solo da Magnus Cort

Vuelta a Espana - Friday 3 September, 2021

 

 
 

Rui Oliveira ha ottenuto uno dei risultati più brillanti della sua giovane carriera, tagliando al secondo posto il traguardo della 19^ tappa della Vuelta España.
 
Il ventiquattrenne corridore dell’UAE Team Emirates si era inserito in un largo gruppo di fuggitivi che erano usciti dal plotone sulla prima salita di giornata, drappello poi ridottosi a sette unità con il passare dei chilometri, quando le gambe degli attaccanti si sono fatte pesanti anche per le fatiche accumulate in tre settimane di gara.
 
Per il gruppetto dei battistrada non è stato semplice tenere a distanza il plotone lungo i 191,2 km di tappa vallonata da Tapia a Monforte de Lemos (191.2km).
 
Il successo ha premiato Magnus Cort (EF-Nippo), rivelatosi il più rapido nella volata finale ristretta e bravo a sfruttare il lavoro del compagno di squadra Lawson Craddock in vista dello sprint.
 
Rui Oliveira ha marcato stretto Cort nel chilometro conclusivo, ma non è riuscito a superare il danese nei metri finali della tappa.
 
Oliveira:
Ho rischiato di staccarmi sulla prima salita, il ritmo era troppo alto, ma ho tenuto duro e con il passare dei chilometri ho trovato buone sensazioni, specialmente nei 50 km finali. Non pensavamo di poter sfuggire alla rimonta del gruppo, dato che viaggiavamo con una trentina di secondi di vantaggio, ma la collaborazione tra di noi è stata molto buona e abbiamo tenuto a distanza gli inseguitori.
 
Sono deluso per aver mancato la vittoria, ma domattina avrò metabolizzato la delusione e potrò comunque apprezzare quanto realizzato oggi”.

 
Il classifica generale, David De La Cruz è salito al 10° posto con 9’24” di ritardo da Primoz Roglic (Jumbo-Visma).
 
La 20^tappa scatterà da Sanxenxo e si concluderà a Mos. Castro de Herville (202.2km), proponendo numerose salite brevi in quella che sarà l’ultima frazione in linea della Vuelta 2021.
 
Ordine d’arrivo 19^tappa – Vuelta España

1.Magnus Cort (EF-Nippo) 4h24’54”
2.Rui Oliveira (UAE Team Emirates) s.t.
3.Quinn Simmons (Trek-Segafredo) s.t.
 
 
Classifica generale 19^tappa – Vuelta España

1. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 77h49’37 ”
2. Enric Mas (Movistar) + 2’30 ”
3. Miguel Angel Lopez (Astana) + 2’53 ”
10. David De La Cruz (UAE Team Emirates) + 9’24 “




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]