Team Colpack: resoconto dal Mondiale di Doha pubblicato il 13/10/2016


Team Colpack: resoconto dal Mondiale di Doha
 
 

DOHA (QATAR), 13 ottobre 2016 – Si è corso oggi a Doha, in Qatar, il Campionato del Mondo di ciclismo su strada per la categoria Under 23 che ha visto schierarsi alla partenza, con la maglia della Nazionale italiana, ben tre atleti del Team ColpackSimone ConsonniFilippo Ganna e Riccardo Minali

Da percorrere 166 chilometri: dopo un tratto iniziale di 13,7 km, da affrontare 10 giri del circuito di 15,2 km di Pearl Qatar. Inizia subito male la nuova avventura iridata di Ganna finito a terra dopo soli 6 chilometri dal via, costretto a spendere energie extra per rientrare in gruppo e alla fine costretto al ritiro. 

Minali e Consonni, insieme agli altri compagni di Nazionale, Ballerini, Albanese e Mareczko sono rimasti coperti in gruppo. Anche perché la gara è stata caratterizzata da una lunga fuga che ad un certo punto poteva contare su 9 corridori che hanno di poco superato i 3 minuti di vantaggio, ma sempre mantenuti sotto controllo dal gruppo. Sono stati soprattutto gli uomini della Norvegia a guidare le operazioni di inseguimento ed il gruppo è tornato compatto a 10 chilometri dall’arrivo. Norvegia e Germania hanno dominato la scena negli ultimi chilometri. Straordinario il lavoro svolto da Simone Consonni che ha pilotato Mareczko nell’avanguardia del plotone fino a poche centinaia di metri dall’arrivo quando il bresciano, unico professionista del gruppo azzurro, ha provato a rimontare posizioni, ma si è dovuto accontentare di un terzo posto. Il nuovo campione del mondo Under 23 è Il norvegese Kristoffer Halvorsen che allo sprint ha battuto il tedesco Pascal Ackermann. 29° posto finale per Riccardo Minali, 76° Consonni. 

Resta un pizzico di rammarico, ma è comunque una medaglia di bronzo di valore quella conquistata da Mareczko. Per il Team Colpack va in archivio l’ultimo grande appuntamento di questa stagione 2016 davvero straordinaria e ricca di soddisfazioni. 
La squadra del presidente Beppe Colleoni tornerà a concentrarsi sulle ultime gare del calendario italiano: domenica il Gp Somma a Somma Lombardo (Varese) e martedì si corre ad Acquanegra sul Chiese (Mantova). 

 
In allegato  foto RODELLA



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]