Riccardo Minali vince la 63a Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna pubblicato il 02/09/2015
Festa Colpack a Sommacampagna: Riccardo Minali fulmina tutti

BERGAMO (BG) – A soli due giorni dalla splendida vittoria in salita di Fausto Masnada alla Pessano-Roncola, il Team Colpack spadroneggia anche in volata grazie al veroneseRiccardo Minali. Sulle strade di casa, il velocista di Isola della Scala, figlio dell’ex professionista Nicola, ha vinto lo sprint a ranghi compatti che ha deciso la 63/a Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna, corsa oggi nella località veronese. Una vittoria di squadra perché perfetto è stato il lavoro di tutto il team del presidente Beppe Colleoni e impeccabile lo spunto in volata di Riccardo che centra la quarta affermazione su strada della stagione. Sale a quota 24, invece, il conto delle vittorie stagionali su strada per la formazione diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti.

La corsa ha visto scappare in primis una fuga di 12 atleti nella quale la Colpack ha inserito il marocchino Ahmed Amine Galdoune e l’altro veronese Attilio Viviani. Da dodici sono poi rimasti in sei ed è stata proprio la formazione bergamasca a farsi carico dell’inseguimento e ad annullare la fuga all’ultimo giro. Poi ancora tutti davanti, treno perfetto e volata altrettanto impeccabile di Riccardo Minali che batte Federico Sartor della Selle Italia Ursus e Jacopo Mosca della Viris Maserati. Ottavo posto per il giovane Alessandro Bresciani

Ora qualche giorno per godersi questi ultimi successi e per ricaricare le batterie, poi la squadra tornerà in gara sabato 5 settembre per la 48/a Targa Comune di Castelletto Cervo, nel Biellese, domenica 6 settembre a Turbigo (MI) per il 49° Trofeo Raffaele Marcoli e poi martedì 8 settembre trasferta toscana per il 38° Giro Nazionale del Valdarno a Figline Valdarno (FI). 

 
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Bagarre a Sommacampagna, Sartor è secondo
Secondo posto in volata per l’atleta del Team Brilla nella classica veneta dopo uno sprint concitato e condizionato dalle cadute
Sartor
Foto: Federico Sartor (d) impegnato nel testa a testa con Riccardo Minali - (Credits: Foto Bolgan)

San Biagio di Callalta (Treviso), 1° Settembre 2015 - Cinque centimetri hanno separato Federico Sartor del Team Brilla dalla seconda gioia stagionale alla 63a Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna (Verona), corsa del calendario veneto. Nello sprint finale, caratterizzato da una brutta caduta, il portacolori della Selle Italia-Cieffe-Ursus è stato sopravanzato a pochi metri dalla conclusione da Riccardo Minali (Team Colpack), mentre Jacopo Mosca (Viris Maserati) ha completato il podio.

Il Team Brilla è stato molto attivo sin dalle prime fasi di gara con Federico D’AgostinMatteo Cester Nicola Breda, protagonisti del tentativo di fuga che ha caratterizzato la giornata di gara. Il gruppo dei battistrada si è selezionato col passare dei chilometri, con Breda protagonista fino a due tornate dalla conclusione.

A una ventina di chilometri dall’arrivo le squadre dei velocisti hanno ripristinato la situazione di gruppo compatto, anteprima al caotico sprint finale. Sartor ha provato a lanciare la volata lunga a centro strada, ma si è dovuto arrendere alla rimonta lungo le transenne di Minali.

E’ un vero peccato”, spiega Sartor. – “La vittoria era lì a un passo, purtroppo la volata è stata condizionata dalla caduta e non sono riuscito a cogliere il risultato pieno. Sono dispiaciuto per l’incidente, sono episodi che fanno parte del ciclismo, però certe volte sarebbe meglio evitare rischi inutil per non mettere a repentaglio l’incolumità propria e altrui”.
 
Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Riccardo Minali e il Team Colpack.



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]