GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA pubblicato il 21/06/2019

IL PERCORSO

Tappa tutta Trentina, dalla Val di Sole alla Valsugana. Da Dimaro Folgarida frazione di Carciato fino a Lavis è tutta discesa, la strada consente di viaggiare a forte andatura, prima di Lavis e precisamente a San Michele all’Adige km 42,3 di gara, c’è l’intergiro.
A Lavis, km 49,8 si inizia 
a salire verso l’unico GMP di giornata posto ad Albiano. Si scende leggermente per entrare in Valsugana dove i corridori percorreranno un circuito di 17 km transitando dall’arrivo di Levico Terme per tre volte prima di arrivare per una quarta volta e disputarsi la vittoria di tappa.

Tutte le strade sono larghe e bene messe, il lago di Caldonazzo con il suo percorso leggermente ondulato farà da cornice a buona parte della tappa.

 

ULTIMI 3 KM

Gli ultimi 3 km sono in leggera discesa su strada molto ampia con fondo stradale in ottimo stato.

A 700 m dall’arrivo si abbandona la SP 228 Viale Trento voltando leggermente a sinistra per immettersi sul Viale Vittorio Veneto, a 500 m dall’arrivo inizia una curva molto ampia verso destra e fino sulla linea di arrivo il percorso tende a salire leggermente, il viale di arrivo è largo circa 7 m.

 
 









GIRO D'ITALIA UNDER 23, COLOMBIANI PADRONI DELLA CORSA ROSA



Nella foto il n° 31 l'inglese Fred Wright assieme alla maglia rosa di Riccione e Santa Sofia Hetan Hayter © Photo BIKENEWS.IT



A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA

Segui la cronaca testuale di Radio Corsa della 7a tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 a questo link
 

Vince in solitaria il 13 Fred Wright

2° 92 Schelling

3° 52 Quaterman






 




 
 
 
 
Venerdì 21 giugno 2019 - Settima tappa: Dimaro Folgarida (Tn) - Levico Terme (Tn)

A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE DI FRED WRIGHT,
UN'ALTRA FIRMA BRITANNICA AL GIRO D'ITALIA UNDER 23 

 

Tappa impegnativa, con 1.500 metri di dislivello, da Dimaro Folgarida a Levico Terme, in Trentino. Si passa dalla Val di Sole alla Valsugana: ultima occasione per i velocisti, che però non riescono a tenere la corsa chiusa. A vincere è Fred Wright (Great Britain National Team), solo al traguardo. Quarto e primo italiano il vicentino Nicolas Dalla Valle, che ha regolato il gruppo allo sprint. Invariate le prime posizioni della classifica generale. Il Giro d’Italia Giovani Under 23 prosegue sabato 22 giugno in Veneto con l’ottava frazione, con partenza dalla sede Ursus a Rosà (Vi) e arrivo agli oltre 1.100 metri di altitudine di Falcade (Bl) dopo tre Gran premi della Montagna.

Quarta vittoria di tappa britannica al Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel.
Settima frazione da Dimaro Folgarida a Levico Terme, dalla Val di Sole alla Valsugana, con il successo di Fred Wright, 20 anni appena compiuti (è nato il 13 giugno 1999). Si tratta del terzo vincitore inglese in questa edizione del Giro d’Italia Giovani Under 23, dopo la doppietta di Ethan Hayter e il successo di Matthew Walls.

Wright ha coronato con successo la fuga di giornata, giungendo solo sul traguardo davanti a Ide Schelling e Charles Quarterman.
Quarto e primo degli italiani il vicentino Nicolas Dalla Valle, che ha regolato il gruppo nello sprint degli inseguitori.

 

LA CRONACA
La Val di Sole ospita la partenza della settima tappa a Dimaro Folgarida, nella suggestiva frazione Carciato. Arrivo previsto in Valsugana, a Levico Terme.
Il primo allungo è del romagnolo Manuele Tarozzi (Selezione mista), subito ripreso dal gruppo. Ci provano anche Quarterman e Zimmermann, ma l’azione dura una manciata di chilometri.
Guidano poi la corsa, per circa 40 km, Patrick Gamper (Tirol KTM Cycling Team) e Alexander Konychev (Dimension Data for Qhubeka), che riescono anche a transitare in questo ordine all’intergiro GLS di San Michele all’Adige.
Esaurito anche questo attacco, ci prova in prima persona il colombiano Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus), che passa per primo sul GPM di terza categoria di Albiano, rosicchiando qualche punto al connazionale Ardila, ancora titolare della maglia Verde Work Service Group di miglior scalatore.

A Pergine Valsugana, dopo circa 75 km di gara, allungano 5 corridori: Fred Wright (Great Britain National Team), Ide Schelling (SEG Racing Academy), Emanuele Amadio (Cycling Team Friuli), Davide Casarotto (General Store) e Anton Popov (Velo Racing Palazzago). I fuggitivi non raggiungono mai un vantaggio superiore a 1’20”, ma proseguono nella loro azione, che a 20 km dal traguardo vede aggiungersi anche Charles Quarterman (Holdsworth-Zappi).

Il finale è aperto a tutte le soluzioni: i 6 battistrada mantengono ancora 30” di vantaggio a 4 km dall’arrivo, poi Fred Wright allunga sui compagni di fuga e va a cogliere il successo. Schelling e Quarterman resistono al  ritorno del gruppo, conquistando gli altri due posti sul podio, mentre gli altri fuggitivi vengono raggiunti dal gruppo lanciato per la volata, regolato da Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM Cycling Team) per il quarto posto.

Ordine d’arrivo:
1. Fred Wright (Gbr, Great Britain National Team) 131,5 km in 2h51'36" alla media di 45,979 km/h
2. Ide Schelling (Ned, SEG Racing Academy) a 15"
3. Charles Quarterman (Gbr, Holdsworth-Zappi) a 17"
4. Nicolas Dalla Valle (Ita, Tirol KTM Cycling Team) a 23"
5. Ethan Hayter (Gbr, Great Britain National Team) a 23"
6. Luca Mozzato (Ita, Dimension Data for Qhubeka) a 23"
7. Cristian Scaroni (Ita, Groupama-FDJ) a 23"
8. Julian Mertens (Bel, Lotto Soudal U23) a 23"
9. Daniel Smarzaro (Ita, General Store-Essegibi) a 23"
10. Tobias Bayer (Aut, Tirol KTM Cycling Team) a 23"


Classifica generale:
1. Andres Camilo Ardila (Col, Seleccion Colombia) 997,7 km in 25h23'13" alla media di 39,291 km/h
2. Alessandro Covi (Ita, Team Colpack) a 4’13"
3. Einer Augusto Rubio Reyes (Col, Aran Cucine Vejus) a 4'41"
4. Juan Diego Alba (Col, Seleccion Colombia) a 4'52"
5. Filippo Conca (Ita, Biesse Carrera) a 5'02"
6. Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon) a 7'30"
7. Simon Guglielmi (Fra, Groupama-FDJ) a 7'55"
8. Viktor Verschaeve (Bel, Lotto Soudal U23) a 9'56"
9. Cristian Scaroni (Ita, Groupama-FDJ) a 10'13"
10. Alessandro Monaco (Ita, Casillo-Maserati) a 10'16"


LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:

Maglia Rosa Enel - Leader della classifica generale: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia)
Maglia Rossa Vodafone - Leader della classifica a punti: Ethan Hayter (Great Britain National Team)
Maglia Verde Work Service Group - Leader della classifica dei Gran Premi della Montagna: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) - la indossa Einer Augusto Rubio Reyes (Aran Cucine Vejus) 
Maglia Blu GLS - Leader della classifica Intergiro: Viktor Verschaeve (Lotto Soudal U23) 
Maglia Bianca Pirelli - Leader della classifica dei Giovani: Andres Camilo Ardila (Seleccion Colombia) - la indossa Sean Quinn (Usa, Hagens Berman Axeon)
Maglia Nera Pinarello - Ultimo della classifica generale: Christopher Consolaro (Ita, Gallina Colosio Eurofeed)


DOMANI, SABATO 22 GIUGNO, ROSA’ (VI) - FALCADE (BL):
Si entra in Veneto per gli atti conclusivi del Giro. La tappa parte da Rosà, davanti alla sede Ursus, e si accende dopo la metà, quando si sale verso Passo Cereda (1.361m). Poi Forcella Aurine (1.297m) e discesa, per tornare a salire verso il traguardo di Falcade (1.155m). La corsa si concluderà il giorno dopo, domenica 23 giugno, sul Passo Fedaia, dopo aver toccato Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto.

 
Scarica le classifiche ufficiali dopo la settima tappa
Scarica l'elenco dei partenti
Scarica il Garibaldi 2019
Come vedere il Giro d'Italia Under 23 in tv?


 LE TAPPE DEL 42° GIRO D’ITALIA GIOVANI UNDER 23 ENEL: 
 Giovedì 13 giugno 2019 - Prologo:  RICCIONE - RICCIONE **
Venerdì 14 giugno 2019 - 1a tappa: RICCIONE – SANTA SOFIA *
Sabato 15 giugno 2019 - 2a tappa: BAGNO DI ROMAGNA (FC) - PESCIA (PT) *
Domenica 16 giugno 2019 - 3a tappa: SESTO FIORENTINO (FI) - GAIOLE IN CHIANTI (SI) ***
Lunedì 17 giugno 2019 - 4a tappa: BUONCONVENTO (SI) – VETTA AMIATA ****
Martedì 18 giugno 2019 - RIPOSO
Mercoledì 19 giugno 2019 - 5a tappa: SORBOLO MEZZANI (PR) - PASSO MANIVA (BS) ****
Giovedì 20 giugno 2019 - 6a tappa: APRICA (SO) - APRICA (SO) ****
Venerdì 21 giugno 2019 - 7a tappa: DIMARO FOLGARIDA (TN) - LEVICO TERME (TN) **
Sabato 22 giugno 2019 - 8a tappa: ROSA’ (VI) - FALCADE (BL) ***
Domenica 23 giugno 2019 - 9a tappa: AGORDO (BL) – PASSO FEDAIA ****
 

 





























 ;   10077_PLAN 7A T GU23.jpg   10077_PROF 7A T GU23.jpg   10077_ULT 5 KM LEVICO TERME.jpg   10077_04 Arrivo.pdf   10077_05 Gen.pdf   10077_07.2 GPM generale.pdf   10077_06.2 Punti generale.pdf   10077_08 Giovani.pdf   10077_09 Intergiro.pdf   10077_11.2 Squadre generale.pdf

Video

 ;

 ;

 ;



Foto
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
GIRO UNDER 23: A LEVICO TERME L'AZIONE VINCENTE E' DI FRED WRIGHT, ARDILA in MAGLIA ROSA a due tappe dal finale della MARMOLADA © Photo ISOLAPRESS
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]