Giro del Friuli V.G. juniores 2023: Cettolin a segno in Maglia Gialla a Cimolais! pubblicato il 04/06/2023

Cettolin a segno in Maglia Gialla a Cimolais!

 

Ancora Borgo Molino-Vigna Fiorita nella seconda tappa del Giro del Friuli V.G. juniores 2023. Filippo Cettolin ha anticipato in una volata ristretta Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team) e Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), confermando d’autorità la sua Maglia Gialla di leader della classifica generale

 

CIMOLAIS (PN), 3 giugno - Fa festa il leader della classifica generale nella seconda tappa del Giro del Friuli V.G. juniores 2023, la Cordenons-Cimolais di 127,3 km, valevole anche come 34ª Casut-Cimolais. Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita), che aveva conquistato la Maglia Gialla ieri nella cronosquadre inaugurale vinta dalla sua squadra, è stato bravo ad anticipare in una volta ristretta a 20 corridori Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team) e Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture. Il talentuoso corridore trevigiano rimane ovviamente in testa alla classifica generale, in attesa della tappa finale di domani, da Pordenone a San Daniele del Friuli.

 

Subito dopo il via provano a prendere il largo Alex Stella (Casano) e Simone Leonardo Buongiorno (Energy Team), che in un primo momento hanno il via libera del gruppo e guadagnano fino a 1’35”, salvo poi venire rapidamente riassorbiti dopo 22 km di gara. Per tutta la prima parte di tappa, quindi, si procede a scatti e controscatti, con piccoli drappelli che si avvantaggiano senza tuttavia riuscire mai ad accumulare un vantaggio considerevole.

 

La corsa esplode salendo verso Forcella Claupa, a circa 65 km dall’arrivo, quando in vista del GPM, vinto da Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), gli affondi diventano più decisi. Verso Forcella Dint si avvantaggiano quindi Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita), Jacopo Sasso (Work Service Mix 1), che vince il secondo GPM, e Etienne Grimod (Pool Cantù GB Team), mentre dietro il gruppo si dimezza per il forte ritmo. I tre arrivano a guadagnare fino ad un minuto sulla prima parte del gruppo, che però rimonta nel tratto di raccordo dopo il Lago di Barcis verso l’ingresso nel circuito finale di Cimolais, da ripetere 4 volte. A 39 km dall’arrivo, quindi, il gruppo torna nuovamente compatto.

 

Lorenzo Marangoni (Italia Nuova Borgo Panigale) ha provato ad avvantaggiarsi durante il primo giro di circuito, ma giunti a questo punto il gruppo non ha lasciato più spazio a nessuno, arrivando compatto agli ultimi 5 km di gara. Grimod ha provato una nuova sperata nell’ultima salitella di Cimolais, venendo però ripreso a soli 600 metri dall’arrivo. A quel punto è stata volata tra i superstiti e come una saetta è uscito Cettolin, bravo a vincere con una bicicletta abbondante su tutti gli avversari. 

 

“Una tappa piuttosto selettiva, le salite di metà tappa si sono fatte sentire nel finale - ha spiegato Cettolin -. Il mio compito era di rimanere coperto e provare a giocarmi le carte in volata, la squadra si è mossa bene e mi ha lanciato al meglio negli ultimi metri. Sono contento di questa vittoria, domani ci riproveremo, io proverò a mantenere la Maglia Gialla, ma in squadra abbiamo anche tante altre carte che possono fare bene. Certo, fare 3 su 3 sarebbe un gran colpo”.

 

CLASSIFICA TAPPA 2

 

1) Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) in 3h12’59”
2) Alessandro Dante (Pool Cantù GB Team) s.t.
3) Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) s.t.
4) Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) s.t.
5) Marco Martini (Autozai-Petrucci-Contri) s.t.
6) Alessandro Ruscito (Sandrigo Bike) s.t.
7) Riccardo Fabbro (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) s.t.
8) Riccardo Biondani (Autozai-Petrucci-Contri) s.t.
9) Matteo Gabelloni (Casano) s.t.
10) Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1) Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) in 3h26’57”
2) Renato Favero (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
3) Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
4) Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine) +02”
5) Alberto Cavallaro (Work Service Mix 1) +11”
6) Enea Sambinello (Work Service Mix 1) s.t.
7) Tommaso Alunni (Work Service Mix 1) s.t.
8) Ludovico Mellanio (Team Giorgi) +12”
9) Michele Colosio (Team Giorgi) s.t.
10) Leonardo Vesco (Team Giorgi) s.t.

LE MAGLIE

 

Maglia Gialla Regione Friuli V.G. - CLASSIFICA GENERALE - Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita)
Maglia Verde Grimel Impiantistica - CLASSIFICA GPM - Lorenzo De Longhi (Ind. Forniture Moro-C&G Capital)
Maglia Rossa Latteria di Aviano - CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI - Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita))
Maglia Bianca BCC Pordenonese e Monsile - CLASSIFICA GIOVANI - Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita)
Maglia Azzurra Baviera Unieuro - CLASSIFICA A PUNTI - Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita)

Foto: 1) Cettolin vincitore in Maglia Gialla (Credits: Bolgan). 2) Il gruppo salendo verso Forcella Claupa (Credits: Bolgan). 3) Le Maglie (Credits: Bolgan).

LA TAPPA DI DOMANI

 

Il Giro del Friuli V.G. juniores 2023 si chiude con la Pordenone-San Daniele del Friuli di 108,8 km, in cui ci sarà ancora spazio per provare a fare la differenza. Il circuito finale presenta gli insidiosi strappi di Arcano Superiore e di via Umberto Primo, che verranno affrontati in totale tre volte, con l’arrivo in leggera salita.




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]