Borgo Molino: Bessega vince il Giro del Friuli, Sartori si impone a Colfosco pubblicato il 04/06/2023
Voyageprivé.com Offerte viaggio esclusive solo per i soci
 
 
Borgo Molino: Bessega vince il Giro del Friuli,
Sartori si impone a Colfosco
 
Ormelle (Tv), 4 giugno 2023 - Andrea Bessega riscrive la storia del Giro del Friuli Venezia Giulia. Nessun corridore friulano aveva mai vinto la prestigiosa corsa a tappe per juniores: c'è riuscito il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita. Piazzandosi al quinto posto nella terza e ultima tappa, il 17enne di Sacile (Pn) ha vinto la generale. 

Per Bessega, oltre alla maglia gialla di leader, anche quella bianca di miglior giovane. Decisiva, nella straordinaria affermazione di Bessega, è stata la squadra. 

La Borgo Molino Vigna Fiorita, infatti, è stata protagonista assoluta del Giro del Fvg con la vittoria della cronosquadre e il successo di Filippo Cettolin - leader dopo la prima e seconda giornata - nella seconda tappa. A livello generale, i verdenero hanno corso con ardore e intelligenza. 


Nella tappa conclusiva di oggi, 108 chilometri vallonati da Pordenone a San Daniele del Friuli (Ud), il team trevigiano ha dato ulteriore prova di compattezza e coesione. La corsa è stata intensa, diversi i tentativi di fuga, ma la Borgo Molino Vigna Fiorita si è fatta trovare pronta nonostante le diverse cadute che hanno coinvolto i ragazzi diretti da Cristian Pavanello, Luciano Rui e Carlo Merenti.

Nello sprint che ha deciso la corsa, Bessega è stato abile a rimanere nelle posizioni di testa cogliendo un piazzamento che gli ha regalato una vittoria di grande prestigio, che ne conferma il talento. 

"Dedico questa vittoria alla squadra dichiara Andrea Bessega -, è stata straordinaria per tutto il Giro del Fvg, e anche oggi è risultata decisiva. Sono felicissimo per questo successo, mi sento uno scalatore e un uomo adatto per le corse a tappe". 

A completare la splendida domenica della Borgo Molino Vigna Fiorita, la grande prestazione collettiva al 2° Gp Gruppo Alpini allievi di Colfosco (Tv), dove si è imposto Marco Sartori.

La squadra trevigiana ha piazzato altri tre atleti nella top ten: Matteo Rossetto ha chiuso sesto, Lorenzo Campagnolo settimo, Marco Pierotto ottavo. 


I primi 50 km di gara, su un totale di 77, erano pianeggianti e non si sono registrate azioni degne di nota. Quindi, è stata affrontata due volte la salita di Collalto che ha generato una selezione dalla quale è emerso un gruppetto di 12 corridori.

Per la Borgo Molino Vigna Fiorita, oltre a Sartori, c'erano Campagnolo, Rosetto, Pierotto e Leonardo Zanandrea. A 800 metri dal traguardo, guizzo di Sartori che è riuscito a ottenere una bella affermazione.


"Siamo molto contenti per Marco dichiara il DS Andrea Toffoli
 -, un ragazzo del secondo anno, alla prima stagione con noi. Ha avuto un grave incidente in bicicletta, che gli ha fatto saltare un'annata: si meritava questa vittoria". 

In allegato: foto del team sul podio del Giro del Friuli 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]