Pogačar, magnifico bis al Tour de France pubblicato il 18/07/2021
 

 

Lo sloveno dell’UAE Team Emirates ha conquistato anche la maglia bianca e quella a pois

 Tour de France - Sunday 18 July, 2021

 

 
 

Pogačar si ripete e aggiunge al suo ricco palmares la conquista del Tour de France 2021, ripetendo il successo ottenuto nella Grande Boucle 2020.
 
Il trionfo del corridore dell’UAE Team Emirates, sancito sugli Champs Champs-Élysées (traguardo dell’ultima tappa del Tour, vinta da Wout Van Aert, Jumbo-Visma), è stato costruito a partire dalla vittoriosa cronometro di Laval (5^tappa), consolidato con gli attacchi sulle Alpi nell’8^ e nella 9^ frazione, coronato con i successi pirenaici sul Col du Portet e a Luz Ardiden (18^ e 19^ frazione).
 
Pogačar ha concluso il Tour de France in 82h36’56”, precedendo in classifica generale nell’ordine Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers).
 
Così come accaduto anche nell’edizione 2020, il talento sloveno ha conquistato anche la maglia a pois di miglior scalatore e la maglia bianca di leader della classifica dei giovani.
 
Nel conquistare la sua seconda Grande Boucle (29° successo in carriera, 12° stagionale), Pogačar è stato supportato dai compagni di squadra Mikkel Bjerg, Rui Costa, Davide Formolo, Marc Hirschi, Vegard Stake Laengen, Rafal Majka a Brandon  McNulty.
 
Pogačar:
 “Sono senza parole. Essere nuovamente qui a Parigi, un anno dopo la mia prima vittoria, è qualcosa di davvero speciale: vincere ancora una volta questa corsa mi rende molto felice.
Queste settimane ci hanno regalato molte emozioni. Tutta la squadra e lo staff sono stati fantastici e meritano un grandissimo ringraziamento per il duro lavoro che hanno svolto per supportarmi.
Partirò subito per andare ai Giochi Olimpici di Tokyo portando nella mia mente tanti ricordi bellissimi di questa Grande Boucle.
Non vedo l’ora di tornare presto al Tour de France”.

 
Ordine d’arrivo 21^tappa:

1. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) 2h39’37”
2. Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) s.t.
3. Mark Cavendish (Deceuninck-Quickstep) s.t.
 
Classifica generale finale

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 82h36’56”
2. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) +5’20”
3. Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +7’03


 

 

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]