Martin coraggioso in salita: l’irlandese è 2° nella 17^tappa pubblicato il 26/07/2018
 
 

 

Il capitano dell'UAE Team Emirates sale al 9° posto nella classifica generale

News | Tour de France - Wednesday 25 July, 2018

 

 
 

 

 

Prestazione avvincente e convincente per Daniel Martin nella 17^tappa del Tour de France, la Bagnères de Luchon-Saint Lary Soulan (Col de Peyresourde, Col de Val Louron-Azet e ascesa finale del Col du Portet concentrati in soli 65 km), che porta ancora un piazzamento di riguardo all’UAE Team Emirates e a un altro solido passo in ottica classifica generale.
Martin, in gruppo maglia gialla nella prima parte di gara, si è mosso sull’ultima ascesa, attaccando ai -12 km e mettendosi alla caccia dei fuggitivi della prima ora.
Con grinta e determinazione, il capitano dell’UAE Team Emirates, seguito e poi superato da Nairo Quintana (Movistar Team) ha raggiunto i battistrada e si è poi assicurato il 2° posto di tappa, a 28″ dallo scalatore colombiano.
 
Subito dopo l’avvio della tappa, iniziata con un’inusuale griglia di partenza, sullo stile delle corse motoristiche, Kristijan Durasek si era unito alla principale fuga della giornata.
Lo corridore croato ha offerto una buona prova delle proprie qualità di scalatore, prima di lasciare il passo, sull’ultima ascesa di giornata, al sopraggiungente compagno di squadra Martin, con quest’ultimo brillante nel provare a inseguire Quintana e a evitare la rimonta degli altri uomini di classifica.
 
Commentando il secondo posto, Martin ha spiegato: Negli ultimi due o tre giorni, ho avuto buone sensazioni e con questi segnali positivi avevo pensato di anticipare un attacco, ecco perché avevamo inserito Kristijan nella fuga.
C’era però troppo vento sulle prime salite, muoversi presto non sarebbe stata una buona mossa, così ho sfruttato le mie gambe per uscire dal gruppo nell’ultima salita, con il solo Nairo a seguirmi.
Pensavo potessimo salire assieme, ma Quintana ha attaccato ed è andato fortissimo, io ho preferito concentrarmi sul mio passo, è diventata una sorta di cronometro verso il traguardo.
Ho cercato di tenere Nairo a circa 10-15″, di solito ai 500 metri riesco ad accelerare, ma a quote così elevate non è stato possibile e Quintana oggi è stato il più forte.
Sono molto orgoglioso di come la squadra, me compreso, abbia corso oggi”.


 
Con questo risultato, Martin è salito al 9° posto della classifica generale, a 6:33” dal leader Geraint Thomas (Team Sky).
 
La tappa 18 darà un po’ di respiro ai corridori, proponendo solo due salite di 4^categoria lungo i 171 km da  Trie-sur-Baïse a Pau.
 
 
Risultati 17^tappa
1 Nairo Quintana (Col) – Movistar Team 2:21:27
2 Dan Martin (Ire) – UAE Team Emirates +00:28
3 Geraint Thomas (GBr) – Team Sky +00:47
 
Classifica generale dopo la 17^tappa
1 Geraint Thomas (GBr) – Team Sky 70:34:11
2 Tom Dumoulin  (Ned) – Team Sunweb +01:59
3 Chris Froome (GBr) – Team Sky +02:31

9 Dan Martin (Ire) – UAE Team Emirates +06:33




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]