TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 8

Tomblaine / Gérardmer La Mauselaine - 161 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -  classifica  
data: 12/07/2014 - partenza: Tomblaine - arrivo: Gérardmer La Mauselaine - lunghezza: 161 km - dislivello:  m

Sabato 12 luglio - 8a tappa - Tomblaine / Gérardmer La Mauselaine 161 km


Adattamento strategie 
Siamo ora nei Vosgi e qui si comincia veramente a salire: tre giorni in questa regione, con tappe brevi ma non meno intense dal punto di vista  altimetrico.

L'intento degli organizzatori e' stato quello di sconvolgere le strategie delle squadre movimentando la corsa per rendere più interessante il Tour de France.

Che cosa possiamo aspettarci da questa tappa? Un inizio frenetico con ripetuti attacchi da lontano e i primi 130 chilometri interpretati alla garibaldina, poi nel finale scopriranno le loro carte scalatori e uomini di classifica. 

Il menu della tappa offrirà ai suoi commensali tre ascese dalla varie difficoltà: la Croix des Moinats, il Col de Grosse Pierre "rivisitato" con sezioni a oltre il 15% e la salita finale di La Mauselaine, a Gérardmer (1,8 km al 10,3%). I favoriti non si potranno certo più nascondere anche se tutto è possibile, per esempio potrebbe essere proprio una fuga nata lontano a determinare il vincitore di questa ottava tappa.


Tomblaine 
Questo comune è entrato nel club delle città di tappa del Tour de France nel 2012. Cittadina ospitante anche il Picot Stadio Marcel, sede della squadra di calcio AS Nancy-Lorraine. Fu qui che Michel Platini ha fatto il suo esordio professionale. Dopo una straordinaria carriera, ha organizzato il suo giubileo qui a Tomblaine nella primavera del 1988: con Pelé, Diego Maradona e Platini, tre dei migliori giocatori di tutti i tempi rouniti per l'evento.

Gérardmer La Mauselaine 
La città deve il suo soprannome, la "Perla dei Vosgi" ad Abel Hugo, fratello di Victor, che era stato colpito dalla bellezza del lago e non solo dalla città.
Il ricordo ciclistico di Gerardmer è legato a Pieter Weening che ha ottenuto qui la più grande vittoria della sua carriera dopo una tappa vinta in Germania e l'altra in Francia.
Il giovane olandese a Pforzheim durante il Tour 2005, aveva battuto sulla linea d'arrivo il suo unico rivale, Andreas Kloden, di appena 2 millesimi di secondo!

Profilo altimetrico tappa
Profile

Montagne e passi dell'8a tappa Tomblaine / Gérardmer La Mauselaine di 161 km

Km 142.0 - Col de la Croix des Moinats (891 m) - 7.6 chilometri di salita al  6% - 2a categoria

 

Km 150.0 - Col de Grosse Pierre (901 m) - 3 chilometri di salita al  7.5% - 2a categoria

 

Km 161.0 - Côte de La Mauselaine - 1.8 chilometri di salita al 10.3% - 3a categoria

Mountain passes & hills 1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mountain passes & hills 2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mountain passes & hills 3
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sprint Intermedio
Km 100.0 - DINOZÉ
Intermediate sprint
 
 
 
Ultimi 5 km
Last km
 
 

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Blel Kadri vince l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri vince l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
 
Kadri vince la prima tappa di montagna del Tour de France - Nibalidifende la maglia gialla dal primo attacco di Contador

Gérardmer La Mauselaine, 12 Luglio 2014 - Blel Kadri(AG2R La Mondiale) regala alla Francia l'ottava tappa del Tour 2014, concludendo in solitaria a Gerardmer La Mauselaine. Sulla salita finale, Alberto Contadorche nelle altre due ascese dei 3 Gpm di giornata, aveva messo davanti a fare l'andatura i suoi della Tinkoff-Saxo, attacca Vincenzo Nibali (Astana Pro Team): El Pistolero si mette in testa allunga il passo dondolando come un'altalena, si gira più volte a controllare il rivale in maglia gialla, ma lo "Squalo" è tranquillo e non perde la ruota dello spagnolo fino agli ultimi metri nei quali concede 3 secondi a Contadornella classifica generale.

La prima tappa montana del Tour che inaugura il trittico deiVosgi che da qui a lunedì vedrà la carovana gialla salire nelle montagne centro-orientali della Francia, aveva in programma nel suo canovaccio la fuga e così è stato quando dopo un'ora di corsa condotta alla media di 50 chilometri orari, se ne vanno in 5: Niki Terpstra (Omega Pharma - Quick Step), Sylvain Chavanel (IAM Cycling), Simon Yates(Orica GreenEDGE), Adrien Petit (Cofidis Solutions Crédits) e Blel Kadri (AG2R La Mondiale).

I battistrada riescono ad accumulare un vantaggio fino ad 11 minuti poi negli ultimi 30 km il gruppo si sveglia con la scossa inferta dal Team Tinkoff-Saxo che vuole Contadoral posto di combattimento contro l'avversario Nibali in maglia gialla.

Sulla prima salita delle tre in programma è Blel Kadri (AG2R La Mondiale) che rimane solo al comando mentre dietro occorrerà attendere l'ultima salita per vedere l'attacco del "Pistolero" su un Nibali rimasto intanto solo senza squadra: neanche Scarponi è con il capitano del Team Astana.

In cima alla Cote de La Mauselaine, Kadri festeggia la sua splendida vittoria, mentre dietro risuona il boato dei colpi sparati da Contador allo "Squalo dello Stretto". Nibaliabbandona la ruota dello spagnolo solo negli ultimi metri cedendo appena 3".

Non solo la lotta per la vetta della classifica ha dato emozioni, ma anche quella fra gli altri big con MichalKwiatkowski (Omega Pharma-Quick Step) staccato già sulla prima salita di Col de la Croci dea Moina e AndrewTalansky (Garmin - Sharp) caduto nuovamente dopo il capitombolo di ieri prima della volata e un redivivo Richie Porte (Team Sky) che si porta sotto la coppia italo-spagnola, Nibali-Contador, mentre Valverde e Van Garderen concludono difendendo le loro posizioni e il campione del modo Rui Costa, attardato da un salto di catena, rimonta posizioni in classifica entrando nella top-ten.

Domani e lunedì sono in programma altre due tappe sui Vosgi, alla vigilia del primo giorno di riposo, ma da quanto visto oggi la squadra di Oleg Tinkoff diretta da Bjarne Riisha le carte in regola per tentare la rimonta su un Vincenzo Nibali sereno del suo stato di forma, ma supportato da una squadra oggi assente nelle fasi cruciali che segnano il destino della maglia gialla.

Il francese Blel Kadri domina l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri domina l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri vince l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri vince l'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri sul podio da vincitore dell'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri sul podio da vincitore dell'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
logo tour giallo

COMUNICATI STAMPA DALLA GRANDE BOUCLE

logo omega pharma quick step

TERSPSTRA TOP 15 AFTER MOUNTAIN STAGE

Tour de France Stage 8: Terpstra Top 15 After Mountain Stage Breakaway

Saturday 12 July 2014 - Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team rider Niki Terpstra fought through the first mountain stage of the Tour de France, which also featured pouring rain, to finish 14th on Saturday.

Terpstra and four riders entered the breakaway just 35 kilometers into the 161km stage, but Blel Kadri (AG2R - La Mondiale) went on to win solo after catching an attacking Sylvain Chavanel (IAM Cycling), and eventually dropping him with about 22km left in the stage. 

Terpstra stayed ahead of the peloton through some difficult final kilometers, including back-to-back Category 2 climbs. He was caught with about a kilometer to go on the Category 3 summit finish by an attacking Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), and Vincenzo Nibali (Astana) in the yellow jersey.

Contador finished 2nd, and Nibali 3rd.

Michal Kwiatkowski, in the white jersey, had good support by his teammates. He was in difficulty and lost contact inside 15km to go in the stage. However, he fought to minimize the time loss and finished 27th in the stage. He remains 4th in the GC.

OPQS looks next to 170km Stage 9. The stage features six categorized climbs in the earlier portion of the stage. However, the race descends into a flat finish.

NIKI TERPSTRA"It was a really fast start as it was flat,"Terpstra said. "The attack wasn't planned. We planned to have someone in the front, but not necessarily me as there were mountains in the final. But, when the pace is so fast you cannot choose who makes it. That's racing. I just came to the front with Chavanel. It was like deja vu of the TTT, together we became two-time UCI World Champions when he was with OPQS. We just repeated that effort together. We went full gas and then we heard there were two or three chasers in the peloton. So we waited for the other guys. But the cooperation was not so good in the breakaway. Even though the peloton was practically standing still, we only gained 10 minutes. We could have gained more I think if we had worked together a little more. But OK, then the mountains started and Chavanel attacked directly with Kadri following. I couldn't go with them. But I went full gas until the finish and I stayed away as long as I could.Chavanel was with me going into the final. I tried to attack him, but then the select group with Contador andNibali passed me. Then, it was over. But I did my best and I have to be happy considering I'm not a climber, and I am still 14th after a long day."

"Before we hit the first climb it was actually an easy stage," Kwiatkowski said. "Twenty kilometers before the first climb, the heavy rain starts. The peloton started to get nervous. We had Niki in the breakaway, but also the guys did a great job putting me at the front of the peloton before we hit the first climb. Tinkoff-Saxo kept a really high tempo on the first climb. For me, the pace was a bit too high. I didn't feel very good from the bottom to the top of that climb. But I survived it because of Tony Martinand Jan Bakelants. They stayed with me to try and chase back to the group. We almost did it, I started to feel better on the second to last climb and the last climb. That's the grand tours. You have to survive your bad moments and keep in control, and keep going. I'm happy I got through this bad moment and I didn't lose too much time. I'm also happy to keep my white jersey. I have to say thank you to the guys for taking care of me today."

logo tour giallo

PHOTO REPORT LAMPRE

La pioggia a salutare la vittoria di Kadri sull'arrivo in salita di Gerardmer (3^ categoria): il francese ha conquistato l'8^ tappa del Tour grazie a una lunga fuga della quale è risultato essere l'unico componente a evitare di essere ripreso dal gruppo.

Kadri ha preceduto di 2'17" Contador e 2'20" la maglia gialla Nibali. Poco più indietro Rui Costa, 12° a 3'01", ma non sono state le gambe a tradire il campione del mondo, anzi la condizione evidenziata lungo le due salite precedenti quella finale è stata molto positiva: 1800 metri dal traguardo, ovvero proprio all'imbocco dell'ascesa conclusiva, il capitano della LAMPRE-MERIDA ha dovuto fare i conti con un salto di catena, avvenuto a causa di un avvallamento della strada sul quale è transitata la bici diRui Costa proprio mentre l'iridato stava cambiando dal 53 al 36 .

Il corridore portoghese (foto Bettini) è riuscito a risolvere l'intoppo dopo qualche secondo, trovandosi a dover rimontare il gruppo, che nel frattempo si sgranava lungo la salita.

RUI COSTAAl netto dell'inconveniente, la prova diRui Costa è quindi molto valida: "La tappa è stata molto dura, è sempre difficile pedalare sotto una pioggia così fredda. Nonostante io non gradisca correre in queste condizioni, le mie gambe mi stavano dando riscontri molto buoni, mi sentivo bene. Purtroppo ho dovuto fronteggiare questo contrattempo che mi ha costretto a una rimonta. Ottimo il supporto dei miei compagni, con un grande Durasek nei tratti più impegnativi delle salite".

Horner ha ceduto qualche secondo, tagliando il CRIS HORNERtraguardo in 31^ posizione a 4'19": "Soffro molto queste giornate così fredde e umide, sono magro e quindi il mio corpo ne risente. Detto questo, le gambe giravano abbastanza bene, ho provato a limitare il divario dalla testa del gruppo".

In classifica generale, Rui Costa entra nella top 10 direttamente all'8° posto, a 2'52" da NibaliHorner è 21° a 6'12".

ORDINE D'ARRIVO
1- Kadri 3h49'28
2- Contador 2'17”
3- Nibali 2'20”
4- Porte 2'24”
5- Pinot 2'28”
12- Rui Costa 3'01”
31- Horner 4'19”

CLASSIFICA GENERALE
1- Nibali 33h48'52"
2- Fuglsang 1'44"
3- Porte 1'58"
4- Kwiatkowski 2'26"
5- Valverde 2'27"
6- Contador 2'34"
7- Bardet 2'39"
8- Rui Costa 2'52"

21- Horner 6'12"

logo tour giallo

Il francese Blel Kadri sul podio da vincitore dell'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini
Il francese Blel Kadri sul podio da vincitore dell'8a tappa del Tour de France 2014 ©Photo Roberto Bettini

Ordine d'arrivo 8a tappa

1 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 3:49:28 
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:02:17 
3 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:02:20 
4 Richie Porte (Aus) Team Sky 0:02:24 
5 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:02:28 
6 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 
7 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 0:02:36 
8 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:02:40 
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:48 
10 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 0:02:54 
11 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 0:02:55 
12 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 0:03:01 
13 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 
14 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:03:28 
15 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:03:33 
16 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 
17 John Gadret (Fra) Movistar Team 0:03:35 
18 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 0:03:37 
19 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 
20 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 
21 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:03:44 
22 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 
23 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:03:47 
24 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 0:03:51 
25 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 
26 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:03:55 
27 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:03:56 
28 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:04:02 
29 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 
30 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
31 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 0:04:19 
32 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
33 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 0:04:28 
34 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 0:04:29 
35 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 0:04:37 
36 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 0:04:56 
37 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 0:05:04 
38 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:05:10 
39 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 0:05:14 
40 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 
41 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 0:05:26 
42 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:05:39 
43 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:05:59 
44 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:06:49 
45 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:07:49 
46 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 
47 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:08:07 
48 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:10:34 
49 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 
50 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 
51 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 
52 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 
53 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 
54 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
55 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 
56 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 
57 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:10:43 
58 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:10:54 
59 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 0:11:30 
60 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
61 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 
62 José Serpa (Col) Lampre - Merida 
63 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 
64 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 0:12:57 
65 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 
66 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 
67 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 0:13:34 
68 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 0:14:48 
69 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 
70 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 
71 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:15:17 
72 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 0:16:13 
73 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 
74 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 
75 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:16:22 
76 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 
77 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 
78 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 
79 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 
80 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:17:06 
81 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 0:17:51 
82 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 
83 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 
84 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 
85 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 
86 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
87 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 
88 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
89 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
90 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 
91 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 
92 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
93 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 
94 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 
95 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
96 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 
97 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 
98 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Raci

  30_3_PROFILO.png   30_3_TUTTE LE COTES.png   30_3_PIANTA.jpg   30_3_SPRINT intermedio.png   30_3_ultimi 5 km.png




« indietro