TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 1

Leeds / Harrogate - 190,5 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -
data: 05/07/2014 - partenza: Leeds - arrivo: Harrogate - lunghezza: 190,5 km - dislivello:  m

1a tappa - sabato 5 luglio - Leeds / Harrogate - 190 km


Il sogno di un corridore britannico 
Il Tour de France 2014 esordirà con una tappa in linea invece del tradizionale prologo, come nel 2013, quando il Tour esordì con il successo allo sprint di Marcel Kittel, primo a vestire la maglia gialla invece del favorito Mark Cavendish.

Il velocista britannico sta già tramando vendetta. Prima di tutto, perché la Grande Partenza avrà luogo in Gran Bretagna, sul suo terreno di casa e davanti al suo pubblico; in secondo luogo, perché nel finale si arriverà a due passi dal paese della madre di "Cannonball". Invece per quanto concerne il territorio attraversato dalla prima tappa che si correrà da Leeds ad Harrogate, gli splendidi paesaggi dello Yorkshire, garantiranno allo spettatore, l'esclusivo spettacolo di questo avvio del 101° Tour de France in terra britannica.

Leeds 
Leeds fu un importante caposaldo dell'industria tessile. Dopo la lana che vi è stato tessuto, il tessuto della maglia gialla mobiliterà l'attenzione dei corridori. Fino ad ora, i fanatici dello sport si sono esaltati per i colori bianco e blu del Leeds United, campioni di Premiere League nel 1992,  grazie all'aiuto di Monsieur Eric Cantona.

 Prima ancora la questa città è stata il luogo di nascita di uno dei pionieri del ciclismo femminile: negli anni Sessanta, Beryl Burton infatti ha sostenuto sette titoli mondiali (pista e su strada).

Harrogate 

Nuova città di arrivo nel lungo elenco delle località che hanno  ospitato il Tour,  Harrogate si può considerare come già storicamente legata alla corsa francese. 

La città è infatti legata a Bagnères-de-Luchon, una delle località sede di tappa più visitate dalla corsa posta sui Pirenei,  fin dal 1910. Come la sua gemella anche  Harrogate deve il suo sviluppo al termalismo. La sua esperienza in termini di ciclismo, si deve al fatto che ha ospitato tappe  del Milk Race, il precursore del Tour of Britain. Prima di diventare vincitore di tappa al Tour de France, Djamolidine Abdoujaparov aveva trionfato a Harrogate nelll'edizione 1986.

 

Il Profilo altimetrico della tappa
Profile

Salite e passi della 1a tappa Leeds / Harrogate di 190.5 km

Km 68.0 - Côte de Cray - 1.6 chilometri di salita  al 7.1% - 4a categoria

Km 103.5 - Côte de Buttertubs 4.5 chilometri di ascesa al 6.8% - 3a categoria

Km 129.5 - Côte de Griton Moor  - 3 chiloetri di salita al 6.6% - 3a categoria

 
Sprint Intermedio

Km 77.0 - NEWBIGGIN

Intermediate sprint

 
Ultimi 5 km 

Last km

 

logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net
Marcel Kittel vince la 1a tappa del Tour de France
Marcel Kittel vince la 1a tappa del Tour 2014 ©Photo Roberto Bettini

Il Bis di Kittel che ad un anno di distanza si riconferma leader dello sprint iniziale del Tour de France - Brutta caduta di Cavendish

Marcel KittelHarrogate (GB), 5 Luglio 2014 - Marcel Kittel, è il primo a mettere la sua firma sul Tour 2014.

Il tedesco del Team Giant-Shimano emergere indenne da uno sprint con doppia caduta di Cavendish e Gerrans e concede il Bis nella tappa inaugurale della Grande Boucle, ad un anno di distanza dal successo stabilito nel 2013 a Bastia.

Secondo lo slovacco Peter Sagan (Cannondale Pro Cycling Team), che ai 50 metri era davanti lanciato verso la maglia gialla, ma Kittel di prepotenza lo ha doppiato vincendo con una ruota di vantaggio. Terzo il lituano della Garmin Sharp, Ramunas Navardauskas.

Cavendish a 200 metri dall'arrivo nella fase più concitata con il gruppo lanciato a 60 km orari, entra a spallate su Simon Gerrans nel tentativo di trovare un buco libero per lanciare il su sprint, ma aggancia il manubrio dell'australiano dell'Orica Greenedge cadendo di colpo a terra assieme all'altro.

Per il britannico dell'Omega Pharma Quick Step l'euforia e la pressione nata dal fatto di essere il beniamino di casa, il più atteso al Gran Départ del 101° Tour de France in Inghilterra, ha giocato un brutto scherzo ed è uscito sconfitto, umiliato e dolorante davanti al suo pubblico.

"Sono distrutto dall'incidente di oggi", ha detto Cavendish. "E 'stata colpa mia. Mi scuso personalmente a Simon Gerrans, non appena ne ho la possibilità . In realtà , ho cercato di trovare uno spazio che poi non c'era.".

Domani il "Cave" difficilmente potrà  ripartire se non soffrendo per il dolore lancinante alla spalla; trasportato in ospedale per accertamenti diagnostici, il britannico è risultato aver subito la rottura dei legamenti, con lussazione articolare, patologie difficilmente compatibili con la posizione del corridore sul manubrio.

La tappa partita da Leed in direzione Harrogate per 190 km di paesaggi incantati attraverso la contea di Yorkshire, ha visto ospiti i Principi della Corona d'Inghilterra, Williams e la consorte al trono, la principessa Kate Mid dleton ed il fratello Henry.

Pronti via per con la 101esima edizione della Grande Boucle ed il "nonnetto" del gruppo Jens Voigt, 43 anni il prossimo 17 settembre e 6 figli a casa da mantenere, se ne va in fuga dopo neanche 10 chilometri insieme a Nicolas Edet (Cofidis Solutions Crédits) e Benoit Jarrier (Bretagne - Séché Environnement), per poi staccarli al GPM da lui vinto e farsi l'ennesima fuga in solitaria.

Il gruppo lo riprende a 50 km dall'arrivo, quando inizia la lotta delle squadre dei velocisti per il primo successo, la prima foto copertina, la prima gialla.

Ma il Tour di quest'anno ha portato con sé in carovana anche Fabian Cancellara (Trek Factory Racing), ed il gladiatore svizzero è un grande finisseur che ieri ha dato lezione di ciclismo al mondo intero, con un'azione lanciata sotto l'arco dell'ultimo chilometro.

Cancellara (Trek Factory Racing) con il suo Show, ha costretto il treno dell'OPQS agli straordinari e dopo aver chiuso il buco creato da Spartacus ha lanciato "Cannonball" verso un successo mai arrivato. Anzi, l'uomo volante dell'isola di Man ha rovinato tutto con quella caduta e oggi probabilmente dovrà  tornare a casa.

Kittel e Sagan hanno lanciato la sfida ed il testa a testa ha visto il successo del tedesco della Giant-Shimano che veste oggi sul palco di Harrogate la maglia gialla donatagli dalla principessa Kate, mentre Voigt indossa la maglia a Pois grazie al GPM vinto nella fuga, Kittel guadagna anche maglia verde mentre Sagan in maglia bianca chiude il primo podio della tre giorni del Tour in Gran Bretagna.

Domani si prosegue lungo le strade della contea di Yorkshire con una tappa che potrebbe essere indigesta a molti: saranno infatti ben 9 i GPM da affrontare in 201 chilometri da York a Sheffield per quella che viene chiamata dagli organizzatori una una "Piccola Liegi".

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net
La caduta di Cavendish e Gerrans ai 200 metri ©Photo Roberto Bettini
La caduta di Cavendish e Gerrans ai 200 metri ©Photo Roberto Bettini
Marcel Kittel vince la 1a tappa del Tour de France
Marcel Kittel vince la 1a tappa del Tour 2014 ©Photo Roberto Bettini
La Principessa Kate veste di giallo Marcel Kittel ©Photo Roberto Bettini
La Principessa Kate veste di giallo Marcel Kittel ©Photo Roberto Bettini
Marcel Kittel in maglia gialla al Tour de France ©Photo Roberto Bettin
Marcel Kittel in maglia gialla al Tour de France ©Photo Roberto Bettini
logo tour giallo

COMUNICATI STAMPA DALLA GRANDE BOUCLE

logo tour giallo

logo opqs

Aggiornamento sulla situazione di Mark Cavendish dopo la caduta di oggi prima dell'arrivo

CAVENDISH05-lug-2014: Il team Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team conferma che Mark Cavendish ha subito un ulteriore esame sulla sua spalla destra dopo l'incidente di oggi.

La radiografia ha evidenziato la rottura dei legamenti, con una lussazione articolare, che gli provoca molto dolore. Verrà presa una decisione definitiva sulla sua partecipazione alla tappa di domani in mattinata, prima della partenza.

"Sono distrutto dall'incidente di oggi", ha detto Cavendish. "E 'stata colpa mia. Mi scuso personalmente a Simon Gerrans, non appena ne ho la possibilità. In realtà, ho cercato di trovare uno spazio che poi non c'era.

Oggi volevo vincere, mi sentivo davvero forte ed ero in una posizione ideale per dominare lo sprint grazie agli sforzi incredibili della mia squadra. Mi dispiace per tutti i fan che sono venuti fuori a darmi sostegno - è stato davvero incredibile ".

logo tour giallo

logo cannondale tam

Peter Sagan

Tour de France - stage 1 (Leeds-Harrogate, 190.5 km)

Second place for Peter Sagan

Sagan: "Before looking to the result I'm happy that I didn't crash - this is the most important news looking what happened on the final straight. Of course I'm glad also for the result. Kittel did a great sprint, he was the strongest, but I finished on the podium wearing the white jersey and I took important point for the green one, my goal for the Tour de France".

"Today's arrival was really interesting with a short climb in the last few kilometres and there was not big chaos. Honestly, I started to sprint a little too early, but for today is ok so. I didn't saw the crash because happened behind me - I'm really sorry for Cavendish and I hope he can continue without big problems. About the stage of tomorrow, it could be a really good chance, but at the same time I expect a really tough finale. Anyway, I don't want to thing too much about the future. The Tour is a race to live day by day, being concentrated just on present".

logo tour giallo

REPORT LAMPRE AL TOUR DE FRANCE

Rui Costa bene, cadute per Richeze e Horner

Tanta, tantissima gente sulle strade dello Yorkshire per la Grande Partenza del Tour de France 2014, con la tappa Leeds-Harrogate di 190,5 km.

Due gli obiettivi di giornata per il Team LAMPRE-MERIDA: supportare al meglio Rui Costa (in foto, Bettini, schierato al via al fianco di del principe William e della principessa Kate) per evitare le insidie del percorso, con strade nervose e in alcuni tratti strette, e cercare con Modolo un risultato di spicco nell'eventuale volata finale.
L'andamento intenso della corsa e la sede stradale stretta hanno in effetti reso difficile la tappa. In particolare, le strade strette dei tre Gpm di giornata il gruppo hanno più volte frazionato in tanti tronconi, costringendo i corridori ad affannosi recuperi.

Una caduta occorsa nelle posizioni di testa del gruppo nel 2° Gpm ha coinvolto Horner (nessuna conseguenza fisica rilevante), causando un frazionamento che ha portato gli atleti della LAMPRE-MERIDA a dover rientrare sul plotone, operazione riuscita grazie a un brillante Oliveira, vestito con la nuova maglia di campione nazionale portoghese prodotta da Champion System.

Una successiva caduta ha visto protagonista Richeze, il quale ha riportato una escoriazione al ginocchio destro e una contusione al fianco. L'incidente ha rallentato Modolo, trovatosi col compagno Cimolai a dover rincorrere il gruppo: successivi frazionamenti hanno rallentato la rimonta, impedendo così al velocista veneto di prendere parte allo sprint finale, vinto da Kittel su Sagan.

Rui Costa ha pedalato in posizione sicura per tutto il tratto finale della tappa, scortato in maniera opportuna dai compagni, tagliando il traguardo in 31^ posizione. Queste le parole del campione del mondo: "Che spettacolo emozionante vedere così tante persone lungo la strada: abbiamo percepito una grandissima passione, incredibile.
Sapevo che oggi sarebbe stato molto importante evitare rischi e cadute, dato che tutti vogliono stare nelle posizioni sicure. Questa, con le strade strette e con tantissimi tifosi a incitarci, si è rivelata un'operazione non semplice.
I miei compagni di squadra mi hanno aiutato tantissimo, siamo riusciti a evitare le insidie della tappa e situazioni complicate.
Mi spiace che Modolo non sia riuscito a prendere parte allo sprint, sono sicuro che avrà occasioni per rifarsi. Un incoraggiamento anche per Richeze, caduto durante la tappa"
.

Modolo ha commentato: "I continui frazionamenti costringevano a rilanciare, a dover recuperare posizioni e a chiudere buchi. Quando è caduto Richeze, abbiamo messo il piede a terra, dovendo poi lanciarci in un inseguimento dispendioso e reso difficile dalla strada stretta e piena di tifosi.
Ho fatto fatica nel provare a rientrare, anche perché non era una giornata di quelle migliori: ringrazio Cimolai perché ha dato l'anima per cercare di riaccodarci al gruppo.
Peccato non essere riusciti a onorare al meglio l'esordio al Tour e il supporto dei tantissimi tifosi incontrati oggi".

ORDINE D'ARRIVO
1- Kittel 4h44'07"
2- Sagan s.t.
3- Navardauskas s.t.
4- Coquard s.t.
31- Rui Costa s.t.
64- Oliveira s.t., 65- Horner s.t., 73- Serpa s.t., 126- Valls s.t. , 131 Durasek s.t., 195- Cimolai 8'52", 196- Modolo s.t., 197- Richeze 14'09".

CLASSIFICA GENERALE
1- Kittel 4h44'07"
2- Sagan s.t.
3- Navardauskas s.t.
4- Coquard s.t.
31- Rui Costa s.t.

LINGUA INGLESE

Rui Costa ok, crashes for Richeze and Horner

Many, many people on the roads for the first stage of Tour de France 2014, 190,5 km from Leeds to Harrogate.

Two targets for LAMPRE-MERIDA today: supporting Rui Costa (in photo Bettini, beside Prince William and Princess Kate at the start of the race) in order to avoid troubles on the roads and helping Modolo in the fight for the final sprint.

The first mission was accomplished, despite some crashes and despite the fact that the three Kom of the stage broke the bunch several times, forcing the riders to difficult chases.
Rui received a perfect support by the team mates, especially by Portuguese champion Nelson Oliveira, who was wearing his new kit that was produced by Champion System.
World champion reached the arrival in 31st position, while the race was won by Kittel on Sagan at the end on a long sprint.

More complicated day for Chris Horner, who had to face a crash that did not cause him consequences but forced him to spend energies in chasing the pack.

Day was even worse for Modolo, who could not take part in the sprint: he was dropped from the main bunch because of some breaks in the gruop and he could not rely on Richeze in chasing the peloton since the Argentinian sprinter crashed (grazes on the right knee and bruised hip).
Depsite the perfect support by Cimolai, Modolo could not come back in the pack.

Rui Costa commented: "Today it was important to avoid troubles and crashes, because everybody wants to be in the head of the bunch and the roads were full of fans. The passion by the people was amazing, it was exciting to pedal in a day like this. I thank my mates for the support, we managed to avoid troubles and to solve every complicated situation these kinds of stages propose. Sorry for Modolo who missed the chance to take part in the sprint and for Richeze who crashed".

sito internet: www.teamlampremerida.com

 

logo tour giallo

Ordine d'arrivo 1a tappa

1 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 4:44:07
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale
3 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp
4 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
5 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
6 Christopher Froome (GBr) Team Sky
7 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
8 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling
9 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
10 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge
11 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing
12 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura
13 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
14 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
15 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
16 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge
17 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
18 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol
19 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano
20 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol

21 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling
22 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
23 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura
24 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team
25 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp
26 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura
27 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
28 Richie Porte (Aus) Team Sky
29 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
30 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement
31 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida
32 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
33 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing
34 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
35 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale
36 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
37 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement
38 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
39 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling
40 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling
41 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr
42 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr
43 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp
44 Andy Schleck (Lux) Trek Factory Racing
45 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team
46 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo
47 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling
48 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky
49 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura
50 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team
51 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling
52 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing
53 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura
54 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement
55 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling
56 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement
57 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp
58 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar
59 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling
60 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing
61 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
62 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge
63 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team
64 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida
65 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida
66 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar
67 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team
68 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team
69 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
70 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team
71 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing
72 Egor Silin (Rus) Team Katusha
73 José Serpa (Col) Lampre - Merida
74 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
75 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing
76 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
77 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar
78 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling
79 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha
80 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale
81 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
82 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
83 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky
84 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing
85 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale
86 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano
87 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits
88 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits
89 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step
90 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
91 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar
92 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol
93 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano
94 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling
95 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr
96 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano
97 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp
98 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar
99 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement
100 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits
101 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr
102 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits
103 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team
104 John Gadret (Fra) Movistar Team
105 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky
106 Yohann Gene (Fra) Team Europcar
107 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
108 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky
109 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team
110 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol
111 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement
112 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step
113 Luca Paolini (Ita) Team Katusha
114 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol
115 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol
116 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale
117 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
118 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano
119 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling
120 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr
121 William Bonnet (Fra) FDJ.fr
122 Marco Marcato (Ita) Cannondale
123 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team
124 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
125 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step
126 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida
127 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
128 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team
129 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing
130 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky
131 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida
132 Simon Spilak (Slo) Team Katusha
133 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp
134 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team
135 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
136 Kristijan Koren (Slo) Cannondale
137 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo
138 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr
139 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement
140 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura
141 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr
142 Christian Meier (Can) Orica Greenedge
143 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo
144 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement
145 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement
146 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling
147 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
148 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
149 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura
150 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar
151 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling
152 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale
153 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
154 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
155 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge
156 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo
157 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo
158 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling
159 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
160 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
161 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale
162 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step
163 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp
164 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge
165 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 0:01:28
166 Danny Pate (USA) Team Sky 0:01:30
167 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha
168 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo
169 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura
170 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge
171 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:01:50
172 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano
173 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:01:54
174 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:02:05
175 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale
176 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge
177 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge
178 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 0:02:15
179 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:02:22
180 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
181 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:25
182 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:02:29
183 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol
184 Edward King (USA) Cannondale
185 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:02:39
186 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step
187 Kévin Reza (Fra) Team Europcar
188 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step
189 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:03:11
190 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp
191 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:03:37
192 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step
193 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 0:03:47
194 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp
195 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:08:52
196 Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida
197 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 0:14:09
198 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step

logo tour giallo

Classifica generale 1a tappa - maglia gialla

1 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 4:44:07
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale
3 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp
4 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
5 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
6 Christopher Froome (GBr) Team Sky
7 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
8 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling
9 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team
10 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge
11 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing
12 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura
13 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
14 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
15 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
16 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge
17 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
18 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol
19 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano
20 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol

21 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling
22 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
23 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura
24 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team
25 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp
26 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura
27 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling
28 Richie Porte (Aus) Team Sky
29 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
30 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement
31 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida
32 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
33 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing
34 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
35 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale
36 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
37 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement
38 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
39 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling
40 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling
41 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr
42 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr
43 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp
44 Andy Schleck (Lux) Trek Factory Racing
45 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team
46 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo
47 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling
48 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky
49 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura
50 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team
51 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling
52 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing
53 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura
54 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement
55 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling
56 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement
57 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp
58 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar
59 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling
60 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing
61 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
62 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge
63 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team
64 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida
65 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida
66 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar
67 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team
68 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team
69 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
70 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team
71 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing
72 Egor Silin (Rus) Team Katusha
73 José Serpa (Col) Lampre - Merida
74 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
75 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing
76 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
77 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar
78 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling
79 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha
80 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale
81 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
82 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
83 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky
84 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing
85 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale
86 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano
87 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits
88 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits
89 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step
90 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
91 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar
92 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol
93 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano
94 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling
95 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr
96 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano
97 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp
98 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar
99 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement
100 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits
101 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr
102 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits
103 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team
104 John Gadret (Fra) Movistar Team
105 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky
106 Yohann Gene (Fra) Team Europcar
107 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
108 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky
109 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team
110 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol
111 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement
112 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step
113 Luca Paolini (Ita) Team Katusha
114 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol
115 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol
116 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale
117 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
118 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano
119 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling
120 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr
121 William Bonnet (Fra) FDJ.fr
122 Marco Marcato (Ita) Cannondale
123 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team
124 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
125 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step
126 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida
127 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
128 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team
129 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing
130 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky
131 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida
132 Simon Spilak (Slo) Team Katusha
133 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp
134 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team
135 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
136 Kristijan Koren (Slo) Cannondale
137 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo
138 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr
139 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement
140 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura
141 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr
142 Christian Meier (Can) Orica Greenedge
143 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo
144 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement
145 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement
146 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling
147 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
148 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
149 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura
150 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar
151 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling
152 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale
153 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
154 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale
155 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge
156 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo
157 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo
158 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling
159 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
160 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
161 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale
162 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step
163 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp
164 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge
165 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 0:01:28
166 Danny Pate (USA) Team Sky 0:01:30
167 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha
168 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo
169 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura
170 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge
171 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:01:50
172 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano
173 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:01:54
174 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:02:05
175 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale
176 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge
177 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge
178 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 0:02:15
179 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:02:22
180 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
181 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:25
182 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:02:29
183 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol
184 Edward King (USA) Cannondale
185 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:02:39
186 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step
187 Kévin Reza (Fra) Team Europcar
188 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step
189 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:03:11
190 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp
191 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:03:37
192 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step
193 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 0:03:47
194 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp
195 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:08:52
196 Sacha Modolo (Ita) Lampre - Merida
197 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 0:14:09
198 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step

logo tour giallo

Classifica a punti 1a tappa - maglia verde

1 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 45 punti
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale 45
3 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 39
4 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 30
5 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 22
6 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 20
7 Christopher Froome (GBr) Team Sky 20
8 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 18
9 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 17
10 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 16
11 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 15
12 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 14
13 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 12
14 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 11
15 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 10
16 Mark Cavendish (GBr) Omega Pharma-Quick Step 9
17 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 8
18 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 8
19 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 7
20 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 6
21 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 6
22 Elia Viviani (Ita) Cannondale 5
23 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 4
24 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 4
25 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 3
26 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 2
27 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol 2
28 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 1

logo tour giallo

Classifica miglior giovane 1a tappa - maglia bianca

1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 4:44:07
2 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
3 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement
6 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr
7 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp
8 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team
9 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing
10 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr
11 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge
12 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida
13 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
14 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling
15 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano
16 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits
17 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano
18 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp
19 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement
20 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:30
21 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 0:01:38
22 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:02:05
23 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:25
24 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 0:02:42
25 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:02:49
26 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:03:11
27 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:08:52

logo tour giallo

Classifica delle montagne 1a tappa - maglia a pois

1 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 4 punti
2 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 1
3 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1
4 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 1

logo tour giallo

Classifica a squadre

1 Team Sky 14:12:21
2 Team Netapp-Endura
3 Belkin Pro Cycling
4 Garmin - Sharp
5 Tinkoff-Saxo
6 Movistar Team
7 Ag2R La Mondiale
8 Orica Greenedge
9 Trek Factory Racing
10 BMC Racing Team
11 Iam Cycling
12 Astana Pro Team
13 Team Giant-Shimano
14 Bretagne - Seche Environnement
15 Team Europcar
16 Lotto-Belisol
17 Fdj.Ff
18 Team Katusha
19 Lampre - Merida
20 Cannondale
21 Cofidis, Solutions Credits
22 Omega Pharma-Quick Step

 



  19_3_PROFIL.png   19_3_PLAN.jpg   19_3_Sprint Intermedio.png   19_3_ultimi 5 km.png



« indietro