TOUR de FRANCE 101a edizione

Sabato 5 Luglio 2014 - Domenica 27 Luglio 2014

Il 101° Tour de France avrà il suo grande via dalla contea di Yorkshire in Gran Bretagna, Sabato 5 Luglio a Domenica 27 luglio 2014 e sarà composto da 21 tappe coprendo una distanza totale di 3.664 km. Questa la disposizione delle tappe e loro profilo: 9 tappe pianeggianti 5 tappe a terreno ondulato 6 tappe di montagna con 5 arrivi in quota 1 tappa a cronometro individuale 2 giorni di riposo 9 città con arrivo inedito: Leeds, Harrogate, York, Sheffield, Cambridge, Ypres, Oyonnax, Risoul, Maubourguet Pays du Val d'Adour La planimetria generale      Il Grand Départ nello Yorkshire per l'edizione 2014 della Grande Boucle L'atmosfera e la bellezza della Contea di Yorkshire, la più estesa in superfice dell'Inghilterra,  dà una costante ispirazione per viaggiare. Da qui partirà il prossimo 5 luglio la 101esima edizione del Tour de France, tra i miti nati in [...]

Continua »
Tappa/Stage 3

Cambridge / Londra - 155 km
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -
data: 07/07/2014 - partenza: Cambridge - arrivo: Londra - lunghezza: 155 km - dislivello:  m

3a tappa  - Lunedì 7 luglio  - Cambridge / Londra  - 155 km

Correndo nella capitale 

Una tappa breve lunga 155 km nella capitale britannica, la quale ha già dato al Tour de France un'accoglienza indimenticabile nel 2007. Un palcoscenico prestigioso che vedrà transitare la carovana gialla a fianco del Parco Olimpico e davanti ai monumenti più famosi di Londra prima di terminare di fronte a Buckingham Palace.
Naturalmente, tutto converge verso un finale allo sprint e qui i riflettori sono puntati sul beniamino di casa, Mark Cavendish, il favorito della 3a tappa.
Il velocista dell'isola di Man, riuscirà nell'impresa? Crediamo di sì. Ma una cosa è certa: la folla che attende il Tour a Londra, la festa e la solennità dell'evento, a sette anni dall'ultimo Tour in Gran Bretagna, quando la maglia gialla allora la indossò Fabian Cancellara, daranno energie impensabili al velocista dell'Omega Pharma-Quick Step che volerà in vista del traguardo.


Cambridge 
Il principe William e sua moglie Kate hanno anche il titolo di Duca e Duchessa di Cambridge. La città risplende anche grazie al prestigio della sua università. I suoi ex studenti hanno raggiunto l'eccellenza in termini di sport. Sono stati infatti i primi, nel 1856, a dettare le regole del gioco del calcio.
Con il remo in mano, i forti ragazzi dell'università di Cambridge dominano la più prestigiosa gara di canottaggio dell'anno, The Boat Race, contro quelli di Oxford ad ogni primavera, dal lontano 1829. Si attende quindi una tappa gloriosa da trascrivere negli albi del ciclismo, grazie a quest'arrivo sulle strada di Londra.

Londra
In diverse occasioni, la capitale britannica si è trovata al centro del mondo dello sport, ospitando ad esempio i Giochi Olimpici (1908, 1948 e 2012). Per gli appassionati di ciclismo, il modo in cui Londra ha accolto la carovana del Tour durante il Grand Départ del 2007 rimarrà indelebile nella memoria di molti. Dalla presentazione della squadra a Trafalgar Square alla vittoria a cronometro di Fabian Cancellara davanti a Buckingham Palace e l'inizio solenne della 1a  tappa  sul Tower Bridge, i corridori sono stati acclamati da una folla che allora non aveva ancora goduto delle gesta di Cavendish, Wiggins e Froome ... e quest'anno quindi promette bene!


 

Profilo Altimetrico della tappa

Profile
 

Sprint Intermedio

Km 108.0 - EPPING FOREST

Intermediate sprint

 

Ultimi 5 km
Last km

logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Bis di Kittel a Londra - Nibali in maglia gialla

Londra (GB), 7 Luglio 2014 - Marcel Kittel (Team Giant - Shimano) concede il Bis a Londra nella 3a tappa del Tour de France edizione 2014, confermando di essere in questo momento il velocista più forte al mondo. Per il tedesco si tratta del sesto successo in carriera alla Grande Boucle.

Seconda posizione per Peter Sagan (Cannondale Pro Cycling Team), che allo sprint era a ruota del velocista della Giant, ma non ha neanche accennato al sorpasso in quanto la forza di Kittel, dopo l'abbandono di Cavendish, è inavvicinabile e si è limitato a difendere la propria maglia verde.

Terzo Mark Renshaw che ha sostituito Cavendish, come velocista nell'Omega Pharma-Quick Step.

Oggi come ci si aspettava, dopo il "numero" di Nibali che ha conquistato ieri tappa e maglia gialla, la corsa che portava la carovana gialla a Londra dopo 155 chilometri pressochè pianeggianti, è stata interpretata come una tappa di trasferimento e riposo, all'indomani della dura "Piccola Liegi" che con le sue nove salite e dislivello totale di 3400 metri, ha affaticato non poco tutti i 196 corridori partiti daCambridge.

Pronti via fuga con Jean-Marc Bideau (Bretagne - Séché Environnement) che in compagnia di Jan Barta (Team NetApp-Endura) ha formato la coppia all'attacco che ha raggiunto un vantaggio massimo di circa 4 minuti, fino all'epilogo a Londra quando prima il francese della Bretagne poi Barta, quello che dei due aveva le maggiori doti di passista, sono stati ripresi dal gruppo elettrizzato dalle squadre dei velocisti.

Nel finale è sopraggiunta poi la pioggia a render più nervosa la caccia alla ruota di Kittel, il quale è rientrato sul suo treno in terza posizione, solo all'ultimo chilometro e si è giocato la corsa con l'asso di Re delle volate in tasca, mentre sotto la sua ruota era già incollato quel folletto di Peter Sagan che ha chiuso al secondo posto mantenendo la doppia leadership nella classifica a punti (maglia verde) e in quella dei giovani (maglia bianca).

Oggi per Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) la tappa è stata una scampagnata in un giorno di festa e ha concluso tranquillamente la tappa nelle prime posizioni, senza incappare in nessun guaio, protetto dalla sua forte squadra.

Domani la Grande Boucle torna a casa, in terra di Francia ed affronta un'altra tappa "mangia e bevi" dal profilo pianeggiante, con la prevedibile conclusione allo sprint in quel di Lille dove ancora Kittel dovrebbe dire la sua.

logo tour giallo

COMUNICATI STAMPA DALLA GRANDE BOUCLE

LAMPRE NEWS DAL TOUR

Giornata ricca di emozioni anche oggi al Tour de Francenella 3^ tappa, la Cambridge-Londra di 155 km.

Tappa caratterizzata, come spesso accade, da attacchi immediati di coraggiosi atleti, a provarci oggi : Barta eBideau.

Il tandem di testa è riuscito a raggiungere al comando la periferia di Londra, dove sotto la spinta dei classici treni delle squadre dei velocisti sono stati ripresi dal gruppo.

Forte tensione lungo le vie di Londra, causata dalle numerose rotonde, curve e dalla leggera pioggia che rendeva scivoloso il tracciato. Tutti i corridori di classifica hanno così dovuto porre attenzione a non finire nei buchi che si sono creati nel gruppo. Buono il lavoro dei corridori Lampre Merida, i quali sono riusciti a scortare Rui Costasino ai meno 3 km dal traguardo nelle primissime posizioni del plotone, evitando al loro capitano tutti i rischi possibili presenti oggi.

Buona anche la prova di Cimolai, il quale con grande grinta e spirito di sacrificio, ha provato tutto solo a destreggiarsi in uno sprint davvero complesso concludendo al 17^ posto sul traguardo, dopo numerosi metri in cui a dovuto lottare con i treni degli avversari.

RUI COSTAPer Rui Costa la giornata si è conclusa senza problemi e con la visita al traguardo dietro al podio prima e successivamente anche al bus con il resto del Team, dell'amico allenatore di calcio Josè Mourinho, altro grande idolo Portoghese al quale il Campione del Mondo ha poi regalato la sua maglia iridata.

La squadra in serata tornerà in territorio Francese, dove da domani riprenderà La Grande Boucle con la 4^ frazione, Touquet-Paris-Plage di 163.5km.

Ordine di arrivo

1 Marcel KITTEL GER GIA 3:38:30
2 Peter SAGAN SVK CAN 0
3 Mark RENSHAW AUS OPQ 0
4 Bryan COQUARD FRA EUC 0
5 Alexander KRISTOFF NOR KAT 0
6 Danny VAN POPPEL NED TFR 0
7 Heinrich HAUSSLER AUS IAM 0
8 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV 0
9 Romain FEILLU FRA BSE 0
10 Daniel OSS ITA BMC 0
11 Zakkari DEMPSTER AUS TNE 0
12 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS 0
13 Samuel DUMOULIN FRA ALM 0
14 Arnaud DEMARE FRA FDJ 0
15 Michael ALBASINI SUI OGE 0
16 Michal KWIATKOWSKI POL OPQ 0
17 Davide CIMOLAI ITA LAM 0

Classifica generale:

1 Vincenzo NIBALI ITA AST 13:31:13
2 Peter SAGAN SVK CAN 2"
3 Michael ALBASINI SUI OGE 2"

15 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM 2"

28 Christopher HORNER USA LAM 16"

logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Vincenzo Nibali in maglia gialla a Londra sul palco della 3a tappa del Tour de France ©Photo Roberto Bettini
logo tour giallo

Le foto di Roberto Bettini BettiniPhoto.net

Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini
Marcel Kittel vince la 3a tappa del Tour con arrivo a Londra ©Photo Roberto Bettini

Ordine d'arrivo 3a tappa

1 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 3:38:30 
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale 
3 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 
4 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 
5 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 
6 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 
7 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 
8 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 
9 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
10 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 
11 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 
12 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 
13 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 
14 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 
15 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 
16 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 
17 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 
18 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 
19 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
20 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol 

21 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano 
22 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 
23 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 
24 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 
25 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
26 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky 
27 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 
28 Christopher Froome (GBr) Team Sky 
29 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 
30 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
31 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 
32 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 
33 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 
34 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 
35 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 
36 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
37 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 
38 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 
39 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 
40 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
41 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
42 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 
43 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 
44 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge 
45 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 
46 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 
47 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 
48 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 
49 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 
50 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 
51 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
52 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 
53 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 
54 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 
55 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 
56 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 
57 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 
58 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 
59 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 
60 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 
61 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 
62 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 
63 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 
64 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 
65 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
66 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp 
67 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 
68 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 
69 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 
70 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol 
71 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 
72 Richie Porte (Aus) Team Sky 
73 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 
74 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 
75 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 
76 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
77 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 
78 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 
79 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 
80 Egor Silin (Rus) Team Katusha 
81 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 
82 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 
83 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 
84 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
85 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 0:00:19 
86 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 
87 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 
88 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 
89 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 
90 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 
91 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 
92 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:00:21 
93 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:00:23 
94 Marco Marcato (Ita) Cannondale 
95 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 0:00:32 
96 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 0:00:34 
97 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 0:00:38 
98 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:00:43 
99 William Bonnet (Fra) FDJ.fr 0:00:52 
100 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:01:00 
101 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:01:02 
102 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:01:05 
103 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 
104 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 
105 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 
106 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 
107 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 
108 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 
109 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 
110 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 
111 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 
112 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 
113 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 
114 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 
115 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 
116 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 
117 Elia Viviani (Ita) Cannondale 
118 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 
119 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 
120 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 
121 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 
122 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
123 Andy Schleck (Lux) Trek Factory Racing 
124 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 
125 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 
126 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 
127 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky 
128 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 
129 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling 
130 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 
131 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 
132 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 
133 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 
134 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 
135 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 
136 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 
137 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 
138 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 
139 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 
140 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 
141 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 
142 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 
143 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 
144 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 
145 John Gadret (Fra) Movistar Team 
146 Danny Pate (USA) Team Sky 
147 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 
148 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 
149 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 
150 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 
151 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 
152 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale 
153 José Serpa (Col) Lampre - Merida 
154 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
155 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 
156 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 
157 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 0:01:18 
158 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 
159 Yohann Gene (Fra) Team Europcar 0:01:22 
160 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 
161 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 0:01:26 
162 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 0:01:52 
163 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 
164 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 
165 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 
166 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 
167 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
168 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 
169 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
170 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:01:58 
171 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano 
172 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 
173 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 
174 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 
175 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 
176 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 
177 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 
178 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 
179 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
180 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 
181 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
182 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 
183 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 0:02:04 
184 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 
185 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 
186 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 
187 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 
188 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:18 
189 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:03:55 
190 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:04:00 
191 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits
192 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:08 
193 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:05:54 
194 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 
195 Edward King (USA) Cannondale 0:07:25 
196 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo

logo tour giallo
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook
Vincenzo Nibali in maglia gialla al Tour de France ©Photo AstanaRacing Team posted on Facebook

Classifica generale 3a tappa - maglia gialla

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 13:31:13 
2 Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:00:02 
3 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 
5 Christopher Froome (GBr) Team Sky 
6 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 
7 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 
8 Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team 
9 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 
10 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
11 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 
12 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 
13 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 
14 Tiago Machado (Por) Team Netapp-Endura 
15 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 
16 Mikel Nieve Iturralde (Spa) Team Sky 
17 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 
18 Richie Porte (Aus) Team Sky 
19 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 
20 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 

21 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 
22 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:16 
23 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 
24 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 
25 Nicolas Roche (Irl) Tinkoff-Saxo 
26 Mathias Frank (Swi) IAM Cycling 
27 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
28 Christopher Horner (USA) Lampre - Merida 
29 Laurens Ten Dam (Ned) Belkin Pro Cycling 
30 Yury Trofimov (Rus) Team Katusha 
31 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:00:35 
32 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 
33 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 
34 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 
35 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 
36 Egor Silin (Rus) Team Katusha 
37 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
38 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:00:56 
39 Marco Marcato (Ita) Cannondale 0:00:58 
40 Leopold Konig (Cze) Team Netapp-Endura 0:01:18 
41 Brice Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:01:19 
42 Bram Tankink (Ned) Belkin Pro Cycling 
43 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 
44 Frank Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:01:21 
45 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 
46 John Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 
47 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 
48 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 0:01:40 
49 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 
50 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 
51 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 
52 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:01:45 
53 Janier Alexis Acevedo Calle (Col) Garmin - Sharp 
54 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 
55 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:02:01 
56 Andy Schleck (Lux) Trek Factory Racing 0:02:24 
57 Kristijan Durasek (Cro) Lampre - Merida 
58 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 0:02:34 
59 Steven Kruijswijk (Ned) Belkin Pro Cycling 0:02:50 
60 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 
61 Simon Gerrans (Aus) Orica Greenedge 
62 Simon Clarke (Aus) Orica Greenedge 0:03:01 
63 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:03:40 
64 Bartosz Huzarski (Pol) Team Netapp-Endura 0:03:47 
65 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 
66 Jens Keukeleire (Bel) Orica Greenedge 0:03:59 
67 Alessandro De Marchi (Ita) Cannondale 0:04:25 
68 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:05:46 
69 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:06:26 
70 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:06:32 
71 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 
72 Arnold Jeannesson (Fra) FDJ.fr 0:06:51 
73 Peter Stetina (USA) BMC Racing Team 0:07:39 
74 Yukiya Arashiro (Jpn) Team Europcar 0:07:43 
75 Rafael Valls (Spa) Lampre - Merida 0:08:26 
76 Sylvain Chavanel (Fra) IAM Cycling 0:08:40 
77 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 0:10:31 
78 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 
79 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 
80 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 
81 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 
82 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 
83 Michal Golas (Pol) Omega Pharma-Quick Step 
84 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 
85 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 
86 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 0:10:50 
87 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:11:14 
88 Gregory Rast (Swi) Trek Factory Racing 0:11:36 
89 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 
90 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 
91 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 
92 José Serpa (Col) Lampre - Merida 
93 Kristijan Koren (Slo) Cannondale 
94 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 
95 Ruben Plaza Molina (Spa) Movistar Team 
96 Stef Clement (Ned) Belkin Pro Cycling 
97 John Gadret (Fra) Movistar Team 
98 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 0:12:23 
99 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 
100 Jérôme Pineau (Fra) IAM Cycling 0:12:29 
101 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
102 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 
103 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:12:35 
104 Benat Intxausti (Spa) Movistar Team 
105 Egoitz Garcia Echeguibel (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:12:40 
106 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 0:12:44 
107 Adam Hansen (Aus) Lotto-Belisol 0:13:23 
108 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:14:01 
109 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:14:26 
110 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:14:31 
111 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 0:14:48 
112 Koen De Kort (Ned) Team Giant-Shimano 
113 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
114 Markel Irizar Arranburu (Spa) Trek Factory Racing 
115 Vasili Kiryienka (Blr) Team Sky 
116 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 
117 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 
118 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 
119 Johan Van Summeren (Bel) Garmin - Sharp 
120 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Shimano 0:15:07 
121 Mathew Hayman (Aus) Orica Greenedge 0:15:39 
122 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 
123 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 0:15:53 
124 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 
125 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 
126 Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana Pro Team 
127 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 
128 Maarten Wynants (Bel) Belkin Pro Cycling 
129 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 
130 Florian Guillou (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
131 Sébastien Minard (Fra) AG2R La Mondiale 
132 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 
133 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 0:15:58 
134 Sebastian Langeveld (Ned) Garmin - Sharp 0:16:06 
135 Yohann Gene (Fra) Team Europcar 0:16:10 
136 Luca Paolini (Ita) Team Katusha 
137 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 0:16:11 
138 Svein Tuft (Can) Orica Greenedge 0:16:13 
139 Lars Boom (Ned) Belkin Pro Cycling 0:16:26 
140 Florian Vachon (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:16:40 
141 Rein Taaramäe (Est) Cofidis, Solutions Credits 0:16:44 
142 Matthieu Ladagnous (Fra) FDJ.fr 
143 Xabier Zandio Echaide (Spa) Team Sky 
144 Thomas Leezer (Ned) Belkin Pro Cycling 
145 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 
146 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff-Saxo 
147 Alex Howes (USA) Garmin - Sharp 0:16:46 
148 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 
149 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 
150 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:16:52 
151 Alessandro Vanotti (Ita) Astana Pro Team 0:17:05 
152 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 0:17:09 
153 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 0:17:21 
154 Christian Meier (Can) Orica Greenedge 0:17:31 
155 Arnaud Gerard (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:17:37 
156 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 0:18:06 
157 Gatis Smukulis (Lat) Team Katusha 0:18:14 
158 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 0:19:50 
159 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 
160 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 
161 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 
162 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
163 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 
164 Jack Bauer (NZl) Garmin - Sharp 
165 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 
166 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 
167 Bernhard Eisel (Aut) Team Sky 
168 Marcel Sieberg (Ger) Lotto-Belisol 
169 Andreas Schillinger (Ger) Team Netapp-Endura 
170 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:19:56 
171 William Bonnet (Fra) FDJ.fr 0:20:42 
172 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:20:54 
173 Mickaël Delage (Fra) FDJ.fr 0:20:55 
174 Cedric Pineau (Fra) FDJ.fr 
175 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 
176 Jean Marc Marino (Fra) Cannondale 
177 Niki Terpstra (Ned) Omega Pharma-Quick Step 0:21:14 
178 Tom Veelers (Ned) Team Giant-Shimano 0:21:40 
179 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:21:42 
180 Dries Devenyns (Bel) Team Giant-Shimano 0:21:48 
181 José Pimenta Costa Mendes (Por) Team Netapp-Endura 
182 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:22:15 
183 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol 0:22:19 
184 Danny Pate (USA) Team Sky 0:22:25 
185 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Shimano 0:22:45 
186 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:23:00 
187 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:23:03 
188 Jesus Alberto Hernandez Blazquez (Spa) Tinkoff-Saxo 0:23:04 
189 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 0:23:29 
190 Michael Morkov (Den) Tinkoff-Saxo 0:23:48 
191 Edward King (USA) Cannondale 0:24:42 
192 Vladimir Isaichev (Rus) Team Katusha 
193 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Shimano 0:25:25 
194 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida 0:28:42 
195 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 0:35:04 
196 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) Lampre - Merida 0:38:23

logo tour giallo
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook

Classifica a punti 3a tappa - maglia verde

1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 117 pts
2 Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 90 
3 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 88 
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 47 
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 40 
6 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin - Sharp 38 
7 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 30 
8 José Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 30 
9 Mark Renshaw (Aus) Omega Pharma-Quick Step 30 
10 Michael Albasini (Swi) Orica Greenedge 29 
11 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 22 
12 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo 22 
13 Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Seche Environnement 20 
14 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 20 
15 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 20 
16 Christopher Froome (GBr) Team Sky 20 
17 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 20 
18 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 18 
19 Kévin Reza (Fra) Team Europcar 18 
20 Elia Viviani (Ita) Cannondale 18 

21 Tony Gallopin (Fra) Lotto-Belisol 17 
22 Jan Barta (Cze) Team Netapp-Endura 17 
23 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 17 
24 André Greipel (Ger) Lotto-Belisol 17 
25 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 17 
26 Sep Vanmarcke (Bel) Belkin Pro Cycling 16 
27 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 15 
28 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 15 
29 Romain Feillu (Fra) Bretagne - Seche Environnement 14 
30 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 14 
31 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 13 
32 Matthew Busche (USA) Trek Factory Racing 13 
33 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 12 
34 Fabio Sabatini (Ita) Cannondale 12 
35 Bauke Mollema (Ned) Belkin Pro Cycling 11 
36 Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 11 
37 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 11 
38 Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 10 
39 Bart De Clercq (Bel) Lotto-Belisol 10 
40 Zakkari Dempster (Aus) Team Netapp-Endura 10 
41 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 9 
42 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 9 
43 Paul Voss (Ger) Team Netapp-Endura 8 
44 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 8 
45 Alexandre Pichot (Fra) Team Europcar 8 
46 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 7 
47 Alessandro Petacchi (Ita) Omega Pharma-Quick Step 7 
48 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Lotto-Belisol 6 
49 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 5 
50 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 4 
51 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 4 
52 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 4 
53 Rui Alberto Costa (Por) Lampre - Merida 3 
54 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto-Belisol 3 
55 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff-Saxo 3 
56 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 3 
57 Haimar Zubeldia Agirre (Spa) Trek Factory Racing 2 
58 Sergio Miguel Moreira Paulinho (Por) Tinkoff-Saxo 2 
59 Gregory Henderson (NZl) Lotto-Belisol 2 
60 Jérémy Roy (Fra) FDJ.fr 1 
61 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol

logo tour giallo
Peter Sagan in maglia verde al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook
Peter Sagan in maglia bianca al Tour de France ©Photo Cannondale Racing Team posted on Facebook

Classifica miglior giovane 3a tappa - maglia bianca
1 Peter Sagan (Svk) Cannondale 13:31:15 
2 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 
3 Michal Kwiatkowski (Pol) Omega Pharma-Quick Step 
4 Thibaut Pinot (Fra) FDJ.fr 0:00:14 
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Shimano 
6 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:33 
7 Sébastien Reichenbach (Swi) IAM Cycling 0:01:19 
8 Anthony Delaplace (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:01:43 
9 Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team 
10 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 0:02:48 
11 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:06:24 
12 Nelson Oliveira (Por) Lampre - Merida 0:10:29 
13 Matteo Trentin (Ita) Omega Pharma-Quick Step 
14 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Shimano 0:11:12 
15 Benjamin King (USA) Garmin - Sharp 0:12:21 
16 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar 0:14:46 
17 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 
18 Luke Durbridge (Aus) Orica Greenedge 0:16:42 
19 Danny Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing 0:19:48 
20 Arnaud Demare (Fra) FDJ.fr 

21 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 0:20:52 
22 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:20:53 
23 Armindo Fonseca (Fra) Bretagne - Seche Environnement 0:21:40 
24 Adrien Petit (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:22:13 
25 Elia Viviani (Ita) Cannondale 0:22:58 
26 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:23:01 
27 Davide Cimolai (Ita) Lampre - Merida

logo tour giallo

Classifica delle montagne 3a tappa - maglia a pois

1 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 6 pts
2 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 5 
3 Jens Voigt (Ger) Trek Factory Racing 4 
4 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 4 
5 Pierre Rolland (Fra) Team Europcar 2 
6 Tom Jelte Slagter (Ned) Garmin - Sharp 2 
7 Perrig Quemeneur (Fra) Team Europcar 2 
8 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 2 
9 David De La Cruz Melgarejo (Spa) Team Netapp-Endura 2 
10 Christopher Froome (GBr) Team Sky 1 

11 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 1 
12 Benoit Jarrier (Fra) Bretagne - Seche Environnement 1 
13 Jean-Christophe Péraud (Fra) AG2R La Mondiale 1 
14 Andrew Talansky (USA) Garmin - Sharp 1 
15 Tony Martin (Ger) Omega Pharma-Quick Step 1 
16 Lars Bak (Den) Lotto-Belisol 1

logo tour giallo

Classifica a squadre

1 Team Sky 40:33:45 
2 Astana Pro Team 0:00:12 
3 BMC Racing Team 0:00:14 
4 Team Netapp-Endura 0:00:47 
5 Trek Factory Racing 
6 IAM Cycling 0:01:01 
7 Team Katusha 0:01:20 
8 Belkin Pro Cycling 0:01:31 
9 Lampre - Merida 
10 Cannondale 0:01:42 
11 Tinkoff-Saxo 0:02:46 
12 Garmin - Sharp 0:03:26 
13 Orica Greenedge 0:04:42 
14 AG2R La Mondiale 0:05:44 
15 Fdj.Fr 0:06:31 
16 Team Europcar 0:08:28 
17 Cofidis, Solutions Credits 0:09:44 
18 Lotto-Belisol 0:10:29 
19 Omega Pharma-Quick Step 0:11:02 
20 Movistar Team 0:12:12 
21 Bretagne - Seche Environnement 0:13:29 
22 Team Giant-Shimano 0:25:29

 



 



  25_3_PROFIL.png   25_3_PLAN.jpg   25_3_SPRINT intermedio.png   25_3_ultimi 5 km.png



« indietro