GIRO100

5/5 - 28/5 2017

GIRO 100: LE AMBIZIONI DEL CAMPIONE IN CARICA Le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno al Giro 100 si sono svolte oggi. Tra i top riders in gara hanno parlato il campione in carica Vincenzo Nibali, l'olandese Tom Dumoulin, il decano dei velocisti André Greipel e lo scalatore italiano Domenico Pozzovivo. Alghero, 3 maggio 2017 – Il Giro d'Italia edizione 100, in programma dal 5 al 28 maggio ed organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport, entra nel vivo con le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno alla Corsa Rosa. Il campione in carica Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ha dichiarato: “Mi sento abbastanza bene. Il clima qui in Sardegna è eccezionale. Non vedo [...]

Continua »
3a tappa

TORTOLÌ - CAGLIARI 148 km in linea - GAVIRIA la PRIMA TAPPA E' IN ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -  tabella orari  -
data: 07/05/2017 - partenza: TORTOLÃŒ - arrivo: CAGLIARI - lunghezza: 148 km - dislivello:  m

​

3a tappa GIRO100 TORTOLÌ - CAGLIARI    148 km in linea


altimetria 3a tappa Tortolì - Cagliari


altimetria ultimi km  3a tappa Tortolì - Cagliari


in allegato download delle altimetrie e la cronotabella con gli orari dei passaggi


 

GAVIRIA HA VINTO LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA ED È LA NUOVA MAGLIA ROSA

Il corridore colombiano ha preceduto sul traguardo Selig e Nizzolo

Cagliari, 7 maggio 2017 – Il corridore colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto la terza tappa del 100º Giro d'Italia, Tortolì-Cagliari di 148 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe) e Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo).

Grazie alla vittoria di tappa Gaviria è anche la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE

1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 148 km in 3h26’33”, media 42,992 km/h
2 - Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 - André Greipel (Lotto Soudal) a 9"
3 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 13"


La nuova Maglia Rosa ha dichiarato: "È una gioia immensa anche per come abbiamo vinto da squadra. Volevamo una vittoria prima del giorno di riposo, domani ce la godremo. Tutti sapevano che ci sarebbero stati venti forti e possibilità di ventagli. Eravamo posizionati perfettamente davanti al gruppo e le gambe dei miei compagni andavano a tutta. Hanno aperto il gas, il resto è stata una bella vittoria. Mi sentivo un po' in colpa con la squadra perché le cose non hanno funzionato al meglio nelle prime due tappe. Ora abbiamo ottenuto la vittoria che meritavamo."

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
 



 

LA PRIMA DI GAVIRIA
Prima vittoria al Giro e prima Maglia Rosa per il velocista colombiano.
Tappa di dopodomani in diretta dalle ore 13.05

Cagliari, 7 maggio 2017 – È il Giro d'Italia delle prime volte. Fernando Gaviria ha vinto la sua prima tappa al Giro dopo la sorpresa Lukas Pöstleberger ad Olbia, vincitore al debutto in un grande giro, e la prima Maglia Rosa di André Greipel, ieri a Tortolì. Non è stata una volata di gruppo a Cagliari. Il primo velocista colombiano a vincere una tappa al Giro d’Italia ha fatto la differenza nei ventagli a dieci chilometri dal traguardo con l’aiuto della sua squadra, la Quick-Step Floors. Con la vittoria di tappa, Gaviria conquista anche il primato in Classifica Generale ed indossa la Maglia Rosa.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Prima vittoria di tappa al Giro d’Italia e prima Maglia Rosa per Fernando Gaviria
  • È la 23a vittoria di tappa di un ciclista colombiano. La prima fu di Martin Emilio “Cochise” Rodriguez che vinse a Forte dei Marmi nel 1973, prima volta di un corridore extra-europeo
  • Gaviria è il quarto colombiano in Maglia Rosa dopo Rigoberto Uran (2014), Nairo Quintana (2014) e Esteban Chaves (2016)
  • Solo due atleti nella storia del Giro hanno conquistato 14 podi di tappa senza nessuna vittoria: Pietro Rimoldi (1936-1940) e Giacomo Nizzolo (2012-2017)
  • Tre tappe, tre vincitori di tre diversi paesi e tre diverse Maglia Rosa: era accaduto anche nel 2010, quando i vincitori di tappa furono Bradley Wiggins (Gran Bretagna), Tyler Farrar (Stati Uniti) e Wouter Weylandt (Belgio), con Bradley Wiggins (Gran Bretagna), Cadel Evans (Australia) e Alexandre Vinokourov (Kazakhstan) in Rosa per un giorno a testa.
  • Tre vincitori Under 23 al Giro nelle ultime tre edizioni: Davide Formolo (22 anni a La Spezia nel 2015); Giulio Ciccone (21 anni a Sestola nel 2016) e Fernando Gaviria (22 anni a Cagliari nel 2017)
  • È la ventesima vittoria di tappa di una squadra sponsorizzata Quick-Step (dal 2000)


DOWNLOAD



 
DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 -
 Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 148 km in 3h26’33”, media 42,992 km/h
2 - 
Rüdiger Selig (Bora - Hansgrohe) s.t.
3 - 
Giacomo Nizzolo (Trek - Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - 
Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
2 - André Greipel (Lotto Soudal) a 9"
3 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 13"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), sarà indossata dopodomani da Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova 
Maglia Rosa Fernando Gaviria ha dichiarato: "Non avevamo pianificato di fare quest'azione con il vento laterale. Volevamo stare davanti nel caso il gruppo si fosse spezzato. Sapevamo di essere una squadra forte e abbiamo preso l'iniziativa. Con sei corridori davanti eravamo la squadra più numerosa nella prima parte del gruppo e quando abbiamo visto che si era creato un piccolo gap, abbiamo deciso di spingere a tutta. Vengo da due giorni in cui le mie gambe non hanno risposto bene. Ho lavorato tanto, puntavo alla prima tappa del Giro. Ora posso godermi questo giorno di riposo, terrò la Maglia Rosa per due giorni: il giorno di riposo e la quarta tappa.”

Domani primo giorno di riposo del Giro 100.


LA TAPPA DI DOPODOMANI
Tappa 4 – Cefalù-Etna 181 km - dislivello 3.500 m
Tappa di media montagna e primo arrivo in salita. Dopo i primi 55 chilometri lievemente ondulati si affrontano la salita di Portella Femmina Morta molto lunga e regolare.


Dopo lo scollinamento discesa pedalabile molto lunga fino alla zona di rifornimento e al Traguardo Volante di Bronte. Quindi, alle pendici dell’Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Da segnalare che nel finale di corsa sono presenti attraversamenti cittadini con carreggiata ristretta e spesso su lastricato/basolato.

Ultimi km
Salita finale tutta su strada larga e in asfalto. Pendenza media attorno al 6% senza picchi particolarmente intensi. La strada si snoda per ampi tornanti per quasi 20 km. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari


























BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA

Ultimo giorno della Corsa Rosa in Sardegna con probabile epilogo in volata nel capoluogo regionale.

Tortolì, 6 maggio 2017 – Buongiorno dalla terza tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Tortolì-Cagliari di 148 km. Tappa corta e sostanzialmente piatta, con un dislivello di soli 600 m, sembra essere destinata ad un epilogo allo sprint.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13.31 con il gruppo forte di 195 corridori.

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 41 Tejay Van Garderen, 42 Rohan Dennis e 44 Ben Hermans (BMC Racing Team); 1 Vincenzo Nibali, 8 Kanstantsin Siutsou e 9 Giovanni Visconti (Bahrain - Merida); 53 Sam Bennett, 57 Matteo Pelucchi e 58 Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe); 61 Pierre Rolland, 64 Davide Formolo e 69 Michael Woods (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team); Igor Anton 143, 144 Omar Fraile e 148 Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data); 100 André Greipel, 102 Sean De Bie e 109 Maxime Monfort (Lotto Soudal); 111 Nairo Quintana, 112 Andrey Amador e 114 Daniele Bennati (Movistar Team); 121 Adam Yates, 122 Alexander Edmondson e 123 Caleb Ewan (Orica - Scott); 131 Bob Jungels, 135 Fernando Gaviria e 137 Davide Martinelli (Quick-Step Floors); 161 Steven Kruijswijk, 162 Enrico Battaglin e 163 Victor Campenaerts (Team Lotto NL - Jumbo); 171 Mikel Landa Meana, 178 Diego Rosa e 179 Geraint Thomas (Team Sky); 181 Tom Dumoulin, 182 Phil Bauhaus e 187 Georg Preidler (Team Sunweb); 191 Bauke Mollema, 196 Giacomo Nizzolo e 199 Jasper Stuyven (Trek - Segafredo); 201 Rui Alberto Faria Da Costa, 202 Valerio Conti e 205 Sacha Modolo (UAE Team Emirates); 79 Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice); 98 Evgeny Shalunov (Gazprom - RusVelo); Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina - Selle Italia).

METEO
Tortolì (13.00 - Partenza): sole, 24°C. Vento: forte – 21 km/h.
Cagliari (17.15 - Arrivo): poco nuvoloso, 22°C. Vento: forte – 40 km/h.

DOWNLOAD



PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE

1 - André Greipel (Lotto Soudal)
2 - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe) a 4"
3 - Caleb Ewan (Orica - Scott) a 8"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal) - la maglia sarà indossata da Caleb Ewan (Orica - Scott)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Lukas Pöstlberger (Bora - Hansgrohe)



 


PERCORSO
Tappa 3 – Tortolì-Cagliari 148 km - dislivello 600 m
Tappa sostanzialmente pianeggiante con lievi, ma blande, ondulazioni lungo l’intero percorso. I primi 90 km circa si snodano sulla strada a scorrimento veloce con da segnalare l’attraversamento di numerose gallerie illuminate. Dopo l’uscita dalla ss.125 si attraversa Villasimius (TV) e si incontrano alcune brevi salite lungo la strada costiera delle quali Capo Boi è GPM. Segue l’avvicinamento – completamente piatto – alla città di Cagliari all’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 10 km perfettamente pianeggianti su strade a carreggiata larga con numerose rotatorie, ma senza curve impegnative. Rettilineo di arrivo (800 m) in asfalto fino ai 350 m (larghezza 8 m).


GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 3.200 kg di rifiuti, di cui il 90% sarà riciclato.

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari


  265_26_T03_Cagliari_alt.jpg   265_26_T03_Cagliari_plan.jpg   265_26_T03_Cagliari_CR.pdf   265_26_T03_Cagliari_ARR.jpg   265_26_T03_Cagliari_ukm.jpg
Video

 ;



Foto
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA: LA PRIMA TAPPA AL GIRO ED E' GIA' ROSA PHOTO © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
La partenza per la Sicilia dall'aeropoerto di Cagliari © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



« indietro