GIRO100

5/5 - 28/5 2017

GIRO 100: LE AMBIZIONI DEL CAMPIONE IN CARICA Le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno al Giro 100 si sono svolte oggi. Tra i top riders in gara hanno parlato il campione in carica Vincenzo Nibali, l'olandese Tom Dumoulin, il decano dei velocisti André Greipel e lo scalatore italiano Domenico Pozzovivo. Alghero, 3 maggio 2017 – Il Giro d'Italia edizione 100, in programma dal 5 al 28 maggio ed organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport, entra nel vivo con le prime conferenze stampa delle squadre che parteciperanno alla Corsa Rosa. Il campione in carica Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ha dichiarato: “Mi sento abbastanza bene. Il clima qui in Sardegna è eccezionale. Non vedo [...]

Continua »
5a tappa

PEDARA - MESSINA 159 Km in linea - GAVIRIA fa BIS e JUNGELS ancora in ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -  tabella orari  -
data: 10/05/2017 - partenza: PEDARA - arrivo: MESSINA - lunghezza: 159 km - dislivello:  m

 

​

Mercoledì 10 maggio - 5a tappa GIRO100 PEDARA - MESSINA   159 km in linea


altimetria 5a tappa Pedara - Messina


altimetria ultimi km 5a tappa Pedara - Messina


in allegato download delle altimetrie e la cronotabella con gli orari dei passaggi

 

GAVIRIA HA VINTO LA TAPPA 5 DEL GIRO D’ITALIA
JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA

Il corridore colombiano ha preceduto sul traguardo Mareczko e Bennett

Messina, 10 maggio 2017 – Il corridore colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha vinto in volata la quinta tappa del 100º Giro d'Italia, Pedara-Messina di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) e Sam Bennett (Bora - Hansgrohe).

Bob Jungels (Quick-Step Floors) rimane la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE

1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 159 km in 3h40’11”, media 43,327 km/h
2 - Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) s.t.
3 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 6"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 10"


Il vincitore di tappa, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono felice per queste due vittorie. Le mie gambe hanno risposto esattamente come volevo. Questa tappa non è solo mia, è di tutte le persone che mi sostengono, è della mia famiglia che è qui... La squadra ha lavorato alla perfezione, abbiamo vinto nel migliore dei modi possibili. Oggi avevamo due obiettivi: la vittoria e difendere la Maglia Rosa. Ultimamente ci riescono entrambi."

La Maglia Rosa ha dichiarato: "Oggi è andato tutto alla perfezione. Era un finale velocissimo ed un po' pazzo. Sono davvero felicissimo per la vittoria di Fernando ma ero leggermente nervoso nel finale qui a Messina. È stato fantastico vedere così tante persone a bordo strada celebrare Vincenzo Nibali, facevano un tifo pazzesco. Proverò a tenere la Maglia Rosa almeno fino a Domenica. Quello sarà un giorno importante per gli scalatori con il Blockhaus."

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors)

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



 

GAVIRIA RADDOPPIA

Seconda volata vincente per il colombiano. Jungels in Maglia Rosa senza pericoli.
Tappa domani in diretta dalle ore 13.05

Messina, 10 maggio 2017 – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) ha centrato la sua seconda vittoria di tappa al Giro d'Italia, battendo nella volata finale della quinta tappa a Messina altri due giovani corridori: l'italiano Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) e l'irlandese Sam Bennett (Bora - Hansgrohe). Il suo compagno di squadra Bob Jungels resta in Maglia Rosa, mentre una folla enorme ha celebrato il campione messinese Vincenzo Nibali.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • In questo secolo, solo due corridori hanno vinto due o più tappe prima di compiere 23 anni: Fernando Gaviria e Damiano Cunego, che vinse quattro tappe e la Classifica Generale del Giro d'Italia nel 2004, all'età di 22 anni
  • Fernando Gaviria, 22 anni, ha preceduto Jakub Mareczko, 23 anni. L'ultima volta che due corridori di questa età conclusero una tappa al primo e secondo posto fu nel 1989, quando un ventiduenne Mario Cipollini, vinse la sua prima tappa al Giro d’Italia a Mira, davanti a José Luis Rodriguez
  • Le due nazioni extra-europee con il maggior numero di vittorie di tappa al Giro sono l'Australia (29) e la Colombia (23)


DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) - 159 km in 3h40’11”, media 43,327 km/h
2 - Jakub Mareczko (Wilier Triestina - Selle Italia) s.t.
3 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 6"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 10"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors); domani la maglia sarà indossata da Adam Yates (Orica - Scott)


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e 
Maglia CiclaminoGaviria, ha dichiarato: "Vorrei portare la Maglia Ciclamino a Milano ma ci sono ancora molte tappe e in questo momento è meglio concentrarsi volta per volta sulla tappa successiva. Concludere il Giro a Milano completerebbe la trasformazione del "giovane Fernando" in un corridore adulto. Sarebbe una grande soddisfazione finire il Giro, uno dei più duri di sempre. È difficile dire chi sia il mio principale rivale per le volate. Nelle prime tre tappe, ogni giorno abbiamo avuto un vincitore diverso. Io uso il mio istinto per cercare la vittoria. Sta tutto nel riuscire a rimanere concentrato e attaccare al momento giusto."


La Maglia RosaJungels, ha dichiarato: "Spero di tenere la Maglia Rosa il più a lungo possibile. Domenica ci sarà una tappa durissima sul Blockhaus, ho solo sei secondi di vantaggio su Geraint Thomas. Non è tanto, guarderemmo con massima attenzione tutti i nostri avversari. Oggi era solo la quinta tappa. I protagonisti della Classifica Generale non si stanno nascondendo. Abbiamo visto azioni interessanti sin dal primo giorno. Quando abbiamo diviso il gruppo in ventagli, nella terza tappa, gli altri corridori di classifica non sono stati contenti. È un grande Giro, è la centesima edizione e stiamo correndo ad alto livello ogni giorno."


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 6 – Reggio Calabria-Terme Luigiane 217 km - dislivello 1.700 m
Tappa sostanzialmente pianeggiante con alcune asperità nella prima parte e con arrivo finale in cima allo strappo di Terme Luigiane. I primi 190 km si svolgono su strada statale a carreggiata ampia e in alcuni tratti a scorrimento veloce priva di incroci a raso. Si supera il GPM a Barritteri e il TV a Mileto. Dopo Marina di Fuscaldo breve salita ripida seguita da una discesa impegnativa che porta ai 15 km dall’arrivo. Da segnalare un tratto a carreggiata separata di circa 600 m e la discesa a tornanti ai 4 km dall’arrivo.


Ultimi km
Salita finale di 2 km (media 5.3%) su strada larga ben pavimentata e senza sensibili cambi di direzione. Ultimo km con pendenze dal 5 al 10% con rettilineo finale lungo 500 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m).

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
 




















​
 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 5 DEL GIRO D’ITALIA

Ultima tappa siciliana della Corsa Rosa con arrivo a Messina. Circuito finale.

Pedara, 10 maggio 2017 – Buongiorno dalla quinta tappa del centesimo Giro d'Italia, in programma dal 5 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Pedara-Messina di 159 km. Tappa vallonata nella prima parte e pianeggiante nella seconda, si chiude con un circuito cittadino, probabile trampolino di lancio per gli sprinter.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13.23 con il gruppo forte di 191 corridori.

Nella tappa di oggi, alcuni corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon. I dati in tempo reale possono essere visualizzati su
 www.giroditalia.it


METEO
Pedara (13.00 - Partenza): poco nuvoloso, 17°C. Vento: moderato – 11 km/h.
Messina (17.15 - Arrivo): poco nuvoloso, 22°C. Vento: moderato – 25 km/h.

DOWNLOAD

Vincenzo Nibali e l'Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, Anthony Barbagallo

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2 - Geraint Thomas (Team Sky) a 6"
3 - Adam Yates (Orica - Scott) a 10"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Bob Jungels (Quick-Step Floors)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Bob Jungels (Quick-Step Floors); maglia indossata da Adam Yates (Orica - Scott)


PERCORSO
Tappa 5 – Pedara-Messina 159 km - dislivello 1.100 m
Tappa mossa nella prima parte e pianeggiante nella seconda che si conclude in circuito. Primi 40 km molto articolati per il continuo attraversamento di centri abitati con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi. Segue una parte in salita (GPM Fornazzo) seguita da una discesa impegnativa e veloce. Da segnalare alcuni restringimenti in Castiglione di Sicilia. Seguono salita e discesa su Taormina articolate e su strade in parte a carreggiata ridotta fino al rifornimento dove la strada diventa larga sostanzialmente rettilinea fino all’immissione nel circuito finale.

Ultimi km
Circuito finale di 6,3 km da ripetere una volta. Si percorrono viali larghi e rettilinei intervallati da curve a angolo retto. Negli ultimi km inversione a U ai 1500 m con lunghissimo rettilineo finale (prima parte in leggera discesa) fino all’arrivo. Rettilineo finale di 1500 m, largo 7,5 m in piano su asfalto.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa 3 sono stati raccolti otre 4.100 kg di rifiuti (87% riciclato) mentre nella tappa di ieri oltre 3.100 kg, di cui il 88% sarà riciclato.

#Giro100

PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari

 
 


  268_26_T05_Messina_alt.jpg   268_26_T05_Messina_plan.jpg   268_26_T05_Messina_CR.pdf   268_26_T05_Messina_ARR.jpg   268_26_T05_Messina_ukm.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
Gaviria ha fatto bis a Messina nella 5a tappa © © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
Bob Jungles in maglia rosa a Messina nella 5a tappa © © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari
GAVIRIA HA VINTO LA 5a TAPPA DEL GIRO D’ITALIA JUNGELS ANCORA IN MAGLIA ROSA © PHOTO CREDIT: LaPresse - D'Alberto / Ferrari



« indietro