GIRO D'ITALIA EDIZIONE 104

8/30 maggio 2021

ANNUNCIATI NOMI E DORSALI DEI 184 CORRIDORI AL VIA DEL 104^ GIRO D'ITALIA DOWNLOAD Elenco Partenti Ordine di partenza Torino - Torino Tissot ITT Il Garibaldi, Regolamento e TV Roadbook Mappe 104^ Giro d'Italia Torino, 7 maggio 2021 - Tutto pronto per il via del 104^ Giro d’Italia, che partirà domani da Torino, con la cronometro individuale Torino - Torino Tissot ITT, di 8.6 km. Annunciati i partenti che si daranno battaglia lungo le 21 tappe che attraverseranno la penisola fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio. Il primo corridore a partire nella crono di domani sarà [...]

Continua »
4a tappa

JOSEPH DOMBROWSKI VINCE laPIACENZA - SESTOLA 186 Km - ALESSANDRO DE MARCHI MAGLIA ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 11/05/2021 - partenza: PIACENZA - arrivo: SESTOLA - lunghezza: 186 km - dislivello:  m







JOSEPH DOMBROWSKI VINCE LA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA 
ALESSANDRO DE MARCHI 
È LA NUOVA MAGLIA ROSA 


Sestola, 11 maggio 2021 – Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) ha vinto la quarta tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Piacenza - Sestola di 187 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) e Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane').

Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) è il nuovo leader della classifica generale e indossa la Maglia Rosa

RISULTATO DI TAPPA

1 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) - 187 km in 4h58'38", media 37.571 km/h
2 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) a 13"
3 - Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane') a 27”

CLASSIFICA GENERALE

1 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
2 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) a 22”
3 - Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 42”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)

Il vincitore di tappa Joseph Dombrowski, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Una giornata dura, non ero sicuro la fuga potesse arrivare ma quando ho visto che avevamo 6-7 minuti di vantaggio sul gruppo ho iniziato a crederci. Negli ultimi km della salita mi sentivo bene, allora ho deciso di allungare ed è andata bene!".

La Maglia Rosa Alessandro De Marchi, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho iniziato a pensare di provare a prendere la Maglia Rosa due giorni fa ma non l'ho detto a nessuno. Oggi sapevo di dover attaccare al momento giusto e che non sarebbe stato facile. Un po' di fortuna ci ha aiutato e adesso eccoci qui, in Rosa. Sono senza parole. Questa Maglia è il sogno d'infanzia di ogni corridore."

 

#Giro



 

DOMBROWSKI, UN SUCCESSO CHE ARRIVA DA LONTANO.
DE MARCHI, LA ROSA DI UNA VITA 

Dombrowski va in fuga, stacca tutti i suoi compagni e vince la tappa davanti al corridore italiano, nuovo leader della generale 


Sestola, 11 maggio 2021 – Per il secondo giorno consecutivo arriva la fuga al Giro d'ItaliaJoe Dombrowski ha trionfato sul traguardo della quarta tappa mentre Alessandro De Marchi, tra gli attaccanti di giornata che si erano avvantaggiati sul gruppo poco dopo il via, ha chiuso al secondo posto andando ad indossare la sua prima Maglia Rosa.

È stata una tappa molto combattuta anche tra i protagonisti della classifica generale. Egan Bernal, Aleksandr Vlasov, Mikel Landa e Hugh Carthy hanno attaccato sulla salita finale guadagnando 11'' su Remco EvenepoelRomain Bardet, Simon Yates Dan Martin, 34'' su Vincenzo NibaliPavel Sivakov e Jai Hindley mentre Joao Almeida si è staccato ed è arrivato al traguardo dopo più di quattro minuti.

 

DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) - 187 km in 4h58'38", media 37.571 km/h
2 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) a 13"
3 - Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane') a 27”

CLASSIFICA GENERALE

1 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
2 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) a 22”
3 - Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 42”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Primo successo da pro in Europa per Joe Dombrowski, 29 anni. È la 14° vittoria di tappa di un corridore americano al Giro. L'ultimo è stato Chad Haga nella cronometro conclusiva di Verona nel 2019.
  • 10 dopo il suo debutto e dopo aver corso 85 tappe del Giro d'Italia, Alessandro De Marchi è in Maglia Rosa per la prima volta.
  • De Marchi è il 135° italiano ad indossare la Maglia Rosa (dal 1931) ma solo il quinto della sua regione, il Friuli, dopo Giordano Cottur (14 tappe tra il 1946 e il 1949), Oreste Conte (1 tappa nel 1950), Guido de Santi ( 3 tappe nel 1953) e Franco Pellizotti (4 tappe nel 2008).

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Joseph Dombrowski ha dichiarato: "Ci sono alti e bassi nella carriera di un corridore, momenti belli e momenti difficili. Oggi è stata una buona giornata. È un bel modo per iniziare il Giro. Di solito do il meglio nell'ultima settimana con le tappe di montagna e sulla carta questa tappa non era per le mie caratteristiche ma bisogna cogliere tutte le occasioni quando si presentano. Tra i corridori in fuga sapevo che ce n'erano alcuni messi meglio di me in classifica generale. Non posso dirmi dispiaciuto di non aver preso la Maglia Rosa, magari ci sarà l'occasione per provarci più avanti anche se abbiamo altri obiettivi con Fernando Gaviria e Diego Ulissi per le tappe e Davide Formolo per la generale".

La Maglia Rosa Alessandro De Marchi ha dichiarato: “Ho un modo di correre aggressivo e la maggior parte dei tentativi di fuga in passato non sono andati in porto ma non credo di aver commesso errori particolari in questi undici anni da pro. Questa Maglia Rosa è la prova che non biosogna mollare mai. I bambini quando iniziano a correre sognano questa Maglia, qualche giorno fa ho iniziato a pensare che avrei potuto indossarla ed oggi è successo. Quando si è creata una fuga composta da tanti corridori ho capito che avevo una buona opportunità. Oltre alla Maglia Rosa, è ancora più gratificante sapere che molte persone sono contente di quello che ho fatto oggi "
 


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 5, Modena - Cattolica, 177 km


 

Tappa assolutamente piatta che si svolge quasi interamente sulla statale n. 9 via Emilia. Si percorrono strade rettilinee e generalmente larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.

Ultimi km
Ultimi chilometri all’interno della città. Si superano diverse rotatorie e con una serie di curve (3 sinistra e una destra) si raggiunge il rettilineo di arrivo, su asfalto, lungo circa 900 m

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA,
A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA

Frazione pianeggiante nella prima parte che diventa mossa e impegnativa con una serie di salite prima del Colle Passerino da scalare nel finale 
 

 

Piacenza, 11 maggio 2021 – Buongiorno dalla quarta tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Piacenza - Sestola, di 187 km. I corridori dovranno affrontare una serie di salite (due GPM) che in alcuni casi presentano pendenze anche oltre il 10%. Nel finale la salita di Colle Passerino, pendenze per lunghi tratti oltre il 10% e punte prolungate del 13-14%, termina a 2 km dall’arrivo.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12.21 con il gruppo forte di 183 corridori.

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

 

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Piacenza (Partenza): pioggia, 16°C. Vento: moderato E – 20 km/h.
Sestola (17:15 - Arrivo): pioggia, 9°C. Vento: moderato S – 21 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16"
3 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 20"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tobias Foss (Jumbo-Visma)
  •  


IL PERCORSO
Tappa 4, Piacenza - Sestola, 187 km

 

Tappa definita da due parti separate. Completamente rettilinea e pianeggiante la prima fino a Parma lungo la via Emilia. Mossa e impegnativa la seconda. Dopo Parma si supera una serie di salite (due GPM) che in alcuni casi presentano pendenze anche oltre il 10%. La carreggiata è mediamente ristretta. Dopo Montecreto la corsa arriva a Fanano dove inizia la salita di Colle Passerino che termina a 2 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 6 km molto impegnativi. A Fanano inizia la salita di Colle Passerino su strada a carreggiata ristretta e con pendenze per lunghi tratti oltre il 10% e punte prolungate del 13-14%. A 2 km dall’arrivo la strada scende per circa 800 m per poi riprendere a salire leggermente. Da 750 m all’arrivo fino ai 250 m il fondo è in pavé. Arrivo su asfalto.



COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 























 


  445_36_T04_Sestola_alt.jpg   445_36_T04_Sestola_plan.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 4 DEL GIRO D’ITALIA, A SESTOLA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA © PHOTO LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse
JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA © Photo LaPresse


Articoli correlati

 JOSEPH DOMBROWSKI VINCE la 4a tappa del GIRO D’ITALIA, ALESSANDRO DE MARCHI È LA NUOVA MAGLIA ROSA
 Pozzovivo tests his legs following Campenaerts breakaway in Giro d'Italia 4th stage
 GIRO D’ITALIA: FILIPPO FIORELLI TERZO SULL’ARRIVO DI SESTOLA.
 UAE Team Emirates: Dombrowski, coraggioso e vincente al Giro d’Italia

« indietro