GIRO D'ITALIA EDIZIONE 104

8/30 maggio 2021

ANNUNCIATI NOMI E DORSALI DEI 184 CORRIDORI AL VIA DEL 104^ GIRO D'ITALIA DOWNLOAD Elenco Partenti Ordine di partenza Torino - Torino Tissot ITT Il Garibaldi, Regolamento e TV Roadbook Mappe 104^ Giro d'Italia Torino, 7 maggio 2021 - Tutto pronto per il via del 104^ Giro d’Italia, che partirà domani da Torino, con la cronometro individuale Torino - Torino Tissot ITT, di 8.6 km. Annunciati i partenti che si daranno battaglia lungo le 21 tappe che attraverseranno la penisola fino al traguardo di Milano di domenica 30 maggio. Il primo corridore a partire nella crono di domani sarà [...]

Continua »
16a tappa

EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 24/05/2021 - partenza: SACILE - arrivo: CORTINA D'AMPEZZO - lunghezza: 212 km - dislivello:  m





​

vecchia altimetria

nuova altimetria tappa accorciata a 153 Km senza Passi Fedaia e Pordoi



 

COMUNICATO DELLA DIREZIONE DI ORGANIZZAZIONE 

Si informa che il percorso della tappa di oggi è stato accorciato. La partenza sarà posticipata alle 11.30. 
Si allegano nuove planimetria, altimetria e cronotabella. 
La nuova Cima Coppi è il Passo Giau.

DOWNLOAD

#Giro

 

 

LA MAGLIA ROSA EGAN BERNAL VINCE LA TAPPA 16 DEL GIRO D’ITALIA 
E AUMENTA IL VANTAGGIO IN CLASSIFICA GENERALE 
 


Cortina d'Ampezzo, 24 maggio 2021 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha vinto in solitaria la tappa 16 del centoquattresimo Giro d'Italia, la  Sacile - Cortina d'Ampezzo, di 153 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Romain Bardet (Team DSM) e Damiano Caruso (Bahrain Victorious).

Con questo successo Egan Bernal (Ineos Grenadiers) rafforza la Maglia Rosa e guida la classifica generale. 

RISULTATO DI TAPPA

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) - 153 km in 4h22'41", media 34.947km/h
2 - Romain Bardet (Team DSM) a 27"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) s.t.
4 - Giulio Ciccone(Trek-Segafredo) a 1'18"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 1'19"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'24"
3 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 3'40"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 4'18"
5 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 4'20"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

Il vincitore di tappa, la Maglia Rosa Egan Bernal subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Questa è una grande vittoria, vincere in Maglia Rosa è speciale. Anche per questo mi sono levato la mantellina nel finale per mostrare questa Maglia sul traguardo. Oggi volevo fare qualcosa di speciale per questo ho attacato sul Passo Giau. È stata una tappa dura, resa anche più difficile dal meteo ma ho avuto la mentalità giusta sin dall'inizio della tappa. Ero pronto a soffrire e adesso sono veramente contento di questo successo!".

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 


 

IL SIGILLO DELLA MAGLIA ROSA
Bernal si impone in solitaria a Cortina dopo aver attaccato sul Passo Giau ed essere passato per primo sulla Cima Coppi. Al colombiano anche Premio Torriani, Cima Coppi e Montagna Pantani. Caruso sale al secondo posto in classifica generale, terzo Carthy. Domani giorno di riposo.
 


Cortina d'Ampezzo, 24 maggio 2021 – Egan Bernal ha conquistato la 16a frazione del Giro d'Italia arrivando in solitaria sul traguardo di Cortina. Il colombiano si è levato la mantellina antipioggia poco prima dell'arrivo, mostrando la sua Maglia Rosa, simbolo del primato nella classifica generale ancor più saldamente comandata dal portacolori del Team Ineos Grenadiers dopo questa frazione.
Bernal aveva attaccato quando mancavano 22 km al traguardo, transitando per primo sul Passo Giau, nuova Cima Coppi del Giro dopo l'accorciamento della tappa deciso questa mattina e che aveva visto la rimozione del Passo Fedaia e del Passo Pordoi (vecchia Cima Coppi). 
Dopo il via erano andati all'attacco 24 corridori tra cui anche Vincenzo Nibali, Joao Almeida e Davide Formolo, poi ripresi uno alla volta sulle rampe del Passo Giau.
Romain Bardet e Damiano Caruso hanno completato il podio di giornata. L'italiano del team Bahrain Victorious sale al secondo posto in classifica con un ritardo di 2’24’’ dal colombiano, seguono Hugh Carthy a 3'40", Aleksandr Vlasov a 4'18" e Simon Yates a 4'20".
Domani il Giro d'Italia osserva il secondo e ultimo giorno di riposo.

DOWNLOAD

​


RISULTATO DI TAPPA
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers) - 153 km in 4h22'41", media 34.947km/h
2 - Romain Bardet (Team DSM) a 27"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) s.t.
4 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 1'18"
5 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 1'19"

CLASSIFICA GENERALE

1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 2'24"
3 - Hugh Carthy (EF Education - Nippo) a 3'40"
4 - Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) a 4'18"
5 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 4'20"

6 - Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 4'31"
7 - Romain Bardet (Team DSM) a 5'02"
8 - Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers) a 7'17"
9 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 8’20”
10 - João Almeida (Deceuninck - Quick-Step) a 10'01"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech)
 

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa per Egan Bernal dopo quella di Campo Felice. È la 31esima frazione e la 23esima Maglia Rosa per i corridori colombiani.
  • L'ultimo corridore a vincere una tappa in Maglia Rosa è stato Simon Yates a Sappada nel 2018.
  • Primo podio in assoluto al Giro per Romain Bardet
  • Per la prima volta in carriera, Damiano Caruso è secondo nella classifica generale del Giro d'Italia.
 

 Vincenzo Nibali guida il drappello della fuga

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Egan Bernal ha dichiarato: "Non vinci tutti i giorni, e vinci ancora meno in Maglia Rosa. Quando ho capito che avevo un po' di tempo per togliermi la mantellina ho pensato che era un dovere farlo: volevo vincere indossando questa Maglia speciale.
Tappa accorciata o meno, noi eravamo pronti a tutto. Sapevamo che non dovevamo lasciare troppo spazio alla fuga. Forse con il percorso originale sarebbe stato più facile controllare la corsa perchè alla fine oggi abbiamo fatto le salite a tutta.
Stavo pensando a questa frazione già da un paio di giorni, volevo fare qualcosa di speciale. Per questo ho deciso di attaccare sul Giau e provare a vincere in Maglia Rosa.
Ho detto più volte che questa Maglia mi ricorda Marco Pantani. Non ho nessuna foto mia in bici a casa ma ne ho una di Marco.
Adesso so di avere un buon vantaggio sul secondo in classifica. Una giornata difficile in una tappa di montagna può capitare a tutti ma, qualora capitasse, dovrei essere in grado di gestirla".

 


Bernal abbraccia la fidanzata Maria Fernanda dopo l'arrivo


LA PROSSIMA TAPPA
Tappa 17, Canazei - Sega di Ala, 193 km

 


 

Tappa di alta montagna con prima parte interamente in discesa e arrivo in salita. Si percorrono in sequenza la Val di Fassa, la Val di Fiemme e l’altopiano di Pinè. Raggiunta Trento la corsa si dispone sulla riva destra dell'Adige. Dopo Mori si affronta (da Avio) il Passo di San Valentino seguito dalla discesa impegnativa su Chizzola per portarsi sulla sinistra Adige a Ala e quindi dopo Sdruzzinà affrontare la salita finale.

Ultimi km
Salita finale di circa 11 km. I primi 9,5 km sono praticamente sempre sopra il 10% con punte prolungate attorno al 15% (max 17/18%). Dopo gli ultimi tornanti si entra nell’altopiano del Passo Fittanze dove le pendenze si addolciscono fino alla linea di arrivo su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo 
link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 
 
 
 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 16 DEL GIRO D’ITALIA
TAPPA ACCORCIATA, IL GIAU FARÀ DA GIUDICE

Da Sacile a Cortina d’Ampezzo, frazione accorciata a 153km con il Passo di Giau nuova Cima Coppi (2233m) della Corsa Rosa. Il traguardo nella città che ospiterà nel 2026 le Olimpiadi Invernali. Questa mattina, prima della partenza della tappa, il Giro d'Italia ha osservato un minuto di silenzio in commemorazione delle vittime della funivia del Mottarone e di Silvia Piccini, giovanissima atleta travolta da un'auto mentre si allena a soli 17 anni.
 

 

Sacile, 24 maggio 2021 - Buongiorno dalla tappa 16 del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Sacile - Cortina d'Ampezzo, di 153 km. Con l'accorciamento della tappa, tolti il Passo Fedaia e il Passo Pordoi (vecchia Cima Coppi), il Passo Giau diventa la nuova Cima Coppi della Corsa Rosa.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:38 con il gruppo forte di 153 corridori. Non partito il dorsale n. 163 - Thomas De Gendt (Lotto Soudal).
Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Sacile (Partenza): Pioggia, 14°C. Vento: debole NE – 9 km/h.
Cortina d'Ampezzo (17:15 - Arrivo): pioggia, 9°C. Vento: debole E – 4 km/h.

 

 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 - Simon Yates (Team BikeExchange) a 1'33"
3 - Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1'51"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Egan Bernal (Ineos Grenadiers), indossata da Aleksandr Vlasov (Astana - Premier Tech) 
​


IL PERCORSO
Tappa 16, Sacile - Cortina d'Ampezzo, 153 km


COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

 


























  457_36_T16_CortinaAmpezzo_alt.jpg   457_36_T16_CortinaAmpezzo_plan.jpg
Video

 ;



Foto
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA la SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © Photo LaPresse
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE
EGAN BERNAL vince in MAGLIA ROSA la tappa dolomitica SACILE - CORTINA D'AMPEZZO di 212 Km © PHOTO LA PRESSE


Articoli correlati

 BERNAL VINCE IN MAGLIA ROSA A CORTINA D'AMPEZZO la 16a TAPPA del GIRO D'ITALIA

« indietro