Giro d'Italia 2015

Sabato 9 maggio / Domenica 31 maggio 2015

Il 98° Giro d'Italia, tutte le tappe Ventuno frazioni dal 9 al 31 maggio per un totale di 3.486 km. Si parte da Sanremo, si arriva a Milano.   GIRO D'ITALIA 2015: UN PERCORSO EQUILIBRATO E MODERNO Presentata l’edizione 98 con 1 cronosquadre, 1 cronometro individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 tappe pianeggianti e 7 di media montagna. Partenza dalla Riviera dei Fiori e conclusione a Milano dove, a maggio, inizierà ufficialmente l’Expo 2015. Il Giro d’Italia ricorderà Alfredo Martini. L’omaggio del Giro a Evans. Sulle strade della Corsa Rosa anche una gran fondo per amatori. Il saluto del Presidente dell’UCI, Cookson. Milano, 6 ottobre 2014. E’ stata presentata oggi a Milano l’edizione numero [...]

Continua »
Tappa/Stage 3

Matthews in Rosa domina la 3a tappa Giro d'Italia, Rapallo-Sestri Levante 136 km - Paura per Pozzovivo che cade e si ritiraRAPALLO
Download:   altimetria  -  planimetria  -  geologia  -  tabella orari  -  classifica  
data: 11/05/2015 - partenza: Rapallo - arrivo: Sestri Levante - lunghezza: 136 km - dislivello: Media montagna m



ALTIMETRIA 3a tappa
Altimetria generale

Michael Matthews vince la volata al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015
Michael Matthews vince la volata al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015 © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews in maglia rosa nella 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews in maglia rosa nella 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it

MICHAEL MATTHEWS VINCE IN MAGLIA ROSA LA TERZA TAPPA
DEL GIRO D'ITALIA 2015 – 
RISULTATI FLASH

 
Sestri Levante, 11 maggio 2015 - Il corridore australiano Michael Matthews (ORICA GREENEDGE) ha vinto in Maglia Rosa la terza tappa del Giro d'Italia 2015, da Rapallo a Sestri Levante di 136 km. Seguiranno le interviste della conferenza stampa.

RISULTATO FINALE
1 - Michael Matthews (ORICA GREENEDGE) in 3h33'53" media 38,151 km/h
2 - Fabio Felline (TREK FACTORY RACING) s.t.
3 - Philippe Gilbert (BMC RACING TEAM) s.t.

MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Michael Matthews (ORICA GREENEDGE)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – Pavel Kochetkov (TEAM KATUSHA)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Michael Matthews (ORICA GREENEDGE)

Il vincitore e Maglia Rosa Michael Matthews ha detto:
R: Dopo la vittoria nella Cronometro a Squadre, oggi abbiamo raggiunto un altro grande obiettivo. Abbiamo fatto un sopralluogo della tappa la scorsa settimana e quindi sapevamo cosa ci aspettasse. Siamo riusciti a mettere due miei compagni in fuga. La tappa era molto dura e ho cercato di arrivare ai piedi della salita finale davanti per risparmiare energia. Simon Gerrans ha lavorato a fondo per posizionarmi bene in volata. Il Giro d'Italia fino ad ora è un sogno che diventa realtà.
D: È speciale per te vincere una tappa indossando la Maglia Rosa?
R: 
Oh yeah!

 
 
Immagine RaiTV
Pozzovivo dopo la caduta © Immagine RaiTV

Brutta caduta e spavento per Domenico Pozzovivo
 

Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo, nella terza tappa del 98° Giro d'Italia che oggi portava la carovana rosa da Rapallo a Sestri Levante, in Liguria, è scivolato prima di una curva nella discesa di Barbagelata, quando di km all'arrivo ne mancavano 38. 
Il pettorale n° 1, capitano del team francese AG2R, è atterrato sbattendo la fronte contro l’asfalto e, dopo alcuni minuti di apprensione nei quali il campione lucano è rimasto a terra, assistito dal Prof. Tredici, il responsabile medico della Corsa Rosa, è stato trasportato in ospedale da un’autoambulanza, prima ed inseguito dall'eli-soccorso, sopraggiunti sette minuti dopo l'incidente.

Pozzovivo è stato affidato al 118 del San Martino di Genova per gli accertamenti del caso.

I soccorsi sono stati immediati, Pozzovivo è stato assistito da un rianimatore appena 40 secondi sucessivi dall'incidente e le immagini televisive hanno fatto venire in mente i momenti tradici della morte di Wouter Weylandtavvenuta in seguito a una caduta durante la terza tappa del Giro d'Italia 2011.

Il professor Giovanni Tredici ha poi dichiarato, smorzando la preoccupazione sollevata per quanto accaduto: "Le notizie sono confortanti. Il paziente è lucido e cosciente. Ci sono problemi legati al trauma al volto, ma non c'è una situazione di emergenza".

Il Sig. Leonardo, padre di Pozzovivo, ha dichiarato: "Ci sono stati attimi di terrore, grazie a Dio ci conforta sapere che è sempre rimasto lucido".

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 4 – CHIAVARI - LA SPEZIA – 150km
Percorso
Tappa breve (150km), ma molto complessa e articolata caratterizzata da salite, discese e strade serpeggianti tra le montagne senza soluzione di continuità su strade prevalentemente a carreggiata ristretta. Dopo i pochi chilometri pianeggianti in partenza si scala la Colla di Velva per entrare nella Val di Vara dove si scala il Passo del Bracco per poi immettersi con tratti di strada a volte tecnici nelle Cinque Terre. Dopo Levanto si scala il passo del Termine e, superata Riomaggiore, la Galleria “Biassa”, di oltre 1km, immette nel Golfo di La Spezia, dove dopo il passaggio sul traguardo sarà affrontato un giro di un circuito di 17,1km.

Ultimi km
Circuito parzialmente cittadino molto impegnativo e articolato. Dopo una prima parte di circa 4km dentro l’abitato composta di rettilinei e curve ad angolo retto (da segnalare circa 1km in leggera ascesa in pavé), si affronta la salita di Biassa (GPM) con circa 3,5km al 5%, ma con l’ultimo km sempre sopra il 10% e punte localizzate del 14%. Ai 10km dall’arrivo inizia la lunga discesa panoramica che termina a 3km dall’arrivo. Ultimi chilometri pianeggianti e composti da lunghi rettilinei. Rettilineo di arrivo lungo 700m (larghezza 8m) su asfalto.

BOLLETTINO MEDICO DIRAMATO DAL PROF. GIOVANNI TREDICI SU DOMENICO POZZOVIVO



BUONGIORNO GIRO D'ITALIA DA RAPALLO

Questa volta ho battuto d'anticipo anche Elia Viviani andando in fuga a Rapallo per godermi questa "Italia in GIro" 

Il monumento a Cristoforo Colombo

 Rapallo vista dal porto turistico

Il lungo mare di Rapallo 

Marino Bartoletti e Gigi Sgarbozzza Vi salutano 
© Photo Andrea Magnani/Bikenews.it

Elia Viviani dopo la strepitosa vittoria di ieri a Genova oggi veste alla partenza di Rapallo la maglia rossa

Elia Viviani dopo la strepitosa vittoria di ieri a Genova oggi veste alla partenza di Rapallo la maglia rossa © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
Michael Matthews, il giovane australiano in maglia rosa sul lungomare di Rapallo Michael Matthews, il giovane australiano in maglia rosa sul lungomare di Rapallo
Michael Matthews, il giovane australiano in maglia rosa sul lungomare di Rapallo © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
 

98° GIRO D’ITALIA: BUONGIORNO DA RAPALLO
136 km da Rapallo a Sestri Levante, tappa impegnativa nell'entroterra ligure.
Video Intervista a Matthew White, DS Orica GreenEdge.


 
Rapallo, 11 maggio 2015 - Buongiorno dalla terza tappa del 98° Giro d'Italia, tappa in linea da Rapallo a Sestri Levante di 136km, tappa impegnativa nell'entroterra ligure.

Il gruppo, forte di 194 i corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 13.32. Non è partito il numero 178. Scarica qui:

MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Michael Matthews (ORICA GREENEDGE)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUMBert Jan Lindeman (TEAM LOTTO NL - JUMBO)
MAGLIA BIANCA – EUROSPINMichael Matthews (ORICA GREENEDGE) - Indosserà la maglia il secondo in classifica Johan Esteban Chaves (ORICA GREENEDGE)

METEO
Rapallo, 13.25: Soleggiato con nubi sparse, 27°C. Vento: moderato - S/W 8/9 km/h.
Sestri Levante, 17.00: Cielo sereno con qualche,  26°C. Vento: debole - WSW 9kmh.



LA TAPPA 
Tappa n. 3 – RAPALLO - SESTRI LEVANTE – 136km
Percorso
Tappa molto impegnativa e accidentata (in 136km si superano quasi 2.300m di dislivello) nella quasi totalità del percorso esclusi gli ultimi 10km. I primi 110km (su 136) sono caratterizzati da un continuo e ininterrotto susseguirsi di curve, controcurve, saliscendi, salite e discese su strade a carreggiata ristretta nei tratti in montagna. Si scalano la Ruta di Camogli a pochi chilometri dal via, quindi Colle Caprile (GPM), la Scoffera per attraversare Torriglia e contornare il Lago del Brugneto, scendere con tratti a volte piuttosto tecnici su Montebruno e scalare il GPM di Barbagelata che porta alla lunghissima discesa (tecnica nella prima parte fino al Passo della Scoglina) che conduce a Chiavari e quindi all’arrivo.
Ultimi km
Finale di tappa interamente sulla Via Aurelia per gli ultimi 7km. Sostanzialmente pianeggiante con comunque i saliscendi della strada costiera. Da segnalare a 2km dall’arrivo una galleria paramassi (quasi interamente aperta e “finestrata” lato mare) che immette sulla breve discesa che termina a circa 1.200m dall’arrivo. Agli 850m lieve disassamento del percorso per effetto di una rotatoria e infine lungo rettilineo all’arrivo in asfalto lungo 850m, largo 6,5m.

 
 
Il castello sul mare di Rapallo 

LA TAPPA DI OGGI – I CINQUE SENSI
Tappa n. 3 – RAPALLO - SESTRI LEVANTE – 136km

Gusto
Piatto tipico: Focaccia di Recco
Chiamata in dialetto a fugassa de Réccu, la focaccia ha origini antichissime e ha ottenuto nel 2013 dall'Unione Europea il riconoscimento di prodotto I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Si compone di due sottilissimi strati di pasta non lievitata a base di farina e olio d'oliva, farciti con formaggio di Recco (stracchino o crescenza ligure). Il formaggio fonde al calore della focaccia e forma un tutt'uno di eccezionale bontà e sapore.
A cura della redazione di Oggi Cucino

Olfatto
Vini e vitigni d'Italia: Bosco
Le origini del nome di quest’uva bianca sono incerte. Certo è invece che venga spesso utilizzata, nel levante ligure, per la produzione del rinomato Sciacchetrà. In versione secca raramente viene vinificato ‘in solitario’. Motivo? Non certo per le qualità organolettiche, quanto per il fatto di avere una produzione piuttosto incostante.
Vermentino Nero
Grappolo a bacca rossa probabilmente arrivato in Liguria dalla vicina Toscana. Si trova molto spesso anche nella Doc Colli di Luni. Produce molto e si riconosce piuttosto facilmente, in virtù di un ventaglio gustativo che ruota quasi esclusivamente attorno alle numerose declinazioni della mora. Da quella di rovo, aspra e asciutta, a quella comune, più dolce e morbida.
A cura di Luca Gardini, Campione del Mondo Sommelier 2010

Udito
Il Giro d'Italia è anche... Opera Lirica – Boasi (km 44)
La madre di Frank Sinatra, Natalina Garaventa (1894-1977) nacque nella vicina Rossi. Nel film del 1947 Accadde a Brooklyn, Sinatra e Kathryn Grayson cantano il duetto Là ci darem la manodall’opera di Mozart del 1787 Don Giovanni. Sinatra sofferse per un periodo di problemi alla voce, ai quali rimediò grazie all’aiuto di Robert Merrill, baritono della Metropolitan Opera. Nel 1951, Merrill, il tenore svedese Jussi Björling e Victoria de los Ángeles produssero la famosa serie di registrazioni della della RCA Victor delle opere di Puccini La Bohème, i Pagliacci e la Cavalleria rusticana.
Vi consigliamo l’ascolto di: il bellissimo Intermezzo dalla Cavalleria rusticana.
A cura di Matt Rendell.

Vista
Il Castello cinquecentesco sul mare e il Castello di Punta Pagana, e naturalmente il Borgo antico di Rapallo, arrivando da Porta delle Saline, con la Torre Civica. Il tragitto lungo la Riviera di Levante e ricco di borghi gioiello famosi in tutto il mondo, come Santa Margherita Ligure, Camogli e la celeberrima Portofino. A Sestri, belli i carrugi e Palazzo Fascie Rossi, e la Baia del Silenzio è stata votata dal Web tra le 10 più belle al mondo.
A cura della redazione di Dove.

Tatto
Gli artigiani di Rapallo e del suo entroterra sono celebri per il legno intagliato, a tema sacro, e il pizzo a tombolo, da vedere nel locale Museo del Ricamo.
A cura della redazione di Dove.
 


 

LA MAGLIA ROSA METTE LE ALI
CONDIZIONI STABILI PER POZZOVIVO 

Risultati completi, foto della gara, audio della conferenza stampa, interviste video.
Bollettino medico di Domenico Pozzovivo, caduto oggi

 
Sestri Levante, 11 maggio 2015 - La Maglia Rosa del Giro d'Italia, l'australiano Michael Matthews (Orica GreenEdge), ha vinto la terza tappa della Corsa Rosa, da Rapallo a Sestri Levante (136km). Fabio Felline (Trek Factory Racing) è giunto secondo mentre Philippe Gilbert (BMC Racing Team) terzo.

Matthews ha consolidato la Maglia Rosa e la Maglia BiancaElia Viviani (Team Sky) ha mantenuto la Maglia Rossa mentre Pavel Kochetkov (Team Katusha) ha conquistato la Maglia Azzurra.
 

CONFERENZA STAMPA
Michael Matthews (Orica GreenEdge)
D: Come ci si sente a vincere con indosso la Maglia Rosa?
R: Ieri in corsa non la indossavo, l'aveva un mio compagno di squadra ed eravamo molto felici per Simon Gerrans. Oggi è stato davvero speciale sin dal momento in cui ho indossato la Maglia Rosa questa mattina. Mi ha dato fiducia, sapevo che tutta la squadra avrebbe lavorato al 100% solo per me. È davvero bello coronare il lavoro di tutti.


D: Che differenza c'è stata tra quanto pianificato e la corsa vera oggi?
R: Ci aspettavamo una dura giornata. Abbiamo effettuato la ricognizione degli ultimi 80km di questa tappa mercoledì scorso quando siamo arrivati al Giro d'Italia. Non volevamo lasciar andare la fuga, anche se la cosa ha poi funzionato perché avevamo all'attacco due dei nostri, buoni scalatori, e anche se fosse arrivata avrebbero potuto fare bene. Ad ogni modo il gruppo ha chiuso il gap e tutti hanno lavorato per me nel finale. È andata anche meglio di come avevamo programmato.

D: Quali sono i tuoi piani a questo punto?
R: Io e tutta la squadra abbiamo davvero bei ricordi del Giro d'Italia dello scorso anno, dove avremmo potuto essere in grado di ottenere ancora di più. Così quest'anno siamo arrivati estremamente determinati per ottenere tutto il possibile. Abbiamo corridori per ogni disciplina e con una squadra così possiamo fare davvero molto bene. Sono super fiducioso e se una tappa si adatta a uno dei nostri, il resto della squadra lavorerà al 100% per lui. Non abbiamo un solo capitano, siamo pronti a qualsiasi scenario.
Voglio dedicare la mia vittoria alla squadra e a Pozzovivo, spero stia bene.


CONDIZIONI STABILI PER DOMENICO POZZOVIVO
Al km 95, lungo la discesa di Barbagelata, cade il N° 1 Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale); nella caduta ha riportato trauma cranio-facciale con evidente ferita lacero-contusa al volto. Fin dai primi momenti del soccorso, il corridore era lucido, orientato e non presentava problemi respiratori. È stato medicato e, tramite il centro mobile di rianimazione, con rianimatore a bordo, è stato trasportato al punto di elisoccorso, dove è stato affidato al servizio 118 di Genova per essere trasportato all’ospedale S. Martino, per ulteriori accertamenti. Durante il trasporto il corridore è stato sempre lucido, orientato e coi parametri vitali stabili.
 


LA TAPPA DI DOMANI – I CINQUE SENSI
Tappa n. 4 – CHIAVARI - LA SPEZIA – 150km

Gusto
Piatto tipico: Muscoli ripieni
I muscoli, o peoci o più comunemente cozze, allevati nel golfo spezzino, godono di grande rinomanza per la loro bontà. Tra i tanti modi di cucinarli, spicca per originalità, quello noto come Muscoli ripieni alla spezzina. I molluschi vengono aperti a crudo, riempiti con un composto finemente tritato a base di pane ammollato, mortadella, muscoli tritati, formaggio grana, uova e noce moscata. Le cozze vengono poi chiuse una ad una e legate, per non far disperdere il ripieno, e lasciate cuocere in un condimento a base di pomodoro e olio d'oliva. Con il sugo così ottenuto si può condire la pasta.
A cura della redazione di Oggi Cucino

Olfatto
Vini e vitigni d'Italia: Colli di Luni Rosso
Questa volta dedichiamo spazio ad una Doc. La vicinanza con la Toscana si sente, visto che le ‘bacche rosse’ utilizzate sono in prevalenza Ciliegiolo e Sangiovese. Il Colli di Luni rosso all’assaggio ricorda molto la ciliegia. In gioventù si abbina bene a un coniglio al forno con le olive. Amate il pesce? Abbinatelo a dei paccheri conditi con scorfano e pomodorini.
Albarola
Uva dal colore giallo chiaro, spoglia di profumi e dai sapori molto delicati. Nonostante tutto contribuisce alla creazione del mitico Sciacchetrà, in virtù di una buona produzione; merito della sua capacità di saper resistere alle malattie. Una volta vinificata esprime comunque tanta freschezza, accompagnata da una nota molto nitida di erba tagliata.
A cura di Luca Gardini, Campione del Mondo Sommelier 2010

Udito
IL GIRO D’ITALIA È ANCHE… OPERA LIRICA
Chiavari (km 0): 
Il Teatro Cinema Cantero – Chiavari è stato inaugurato il 15 gennaio 1931. La prima opera rappresentata qui è stata la Tosca di Puccini’s Tosca nel maggio del 1937 e nel 1939 Lina Pagliughi cantò ne Il Barbiere di Siviglia qui. Pagliughi nacque a Brooklyn, New York, da emigranti Italiani. All’età di 15 anni ritornò in Italia con la sua famiglia e prese lezioni di canto a Milano. Ricordata non solo per essere stata una dei più grandi soprani italiani nella storia dell’opera, Lina Pagliughi diede anche voce alle scene di canto di Biancaneve nel doppiaggio del film della Disney Biancaneve e i Sette Nani.
Vi consigliamo l’ascolto di: Lina Pagliughi che canta Una Voce Poco Fa da Il Barbiere Di Sivigliadi Rossini.
A cura di Matt Rendell.

Vista
Il borgo antico di Lavagna, all’ombra della torre medievale Ravenna. Nelle Cinque Terre, a Monterosso, rinasce dopo l’alluvione l’antico convento che sovrasta l’abitato, Luogo del Cuore del Fondo per l’Ambiente Italiano. La sorpresa di La Spezia: in itinerario tra Musei d’alto livello: reperti preistorici e romani nel museo Ubaldo Formentini, tele di Tintoretto, Tiziano e Pontormo nel Museo Lia, navi ottocentesche e strumenti bellici nel Museo Navale.
A cura della redazione di Dove.

Tatto
Da non perdere l’olio extravergine di Lavagna a base dell’oliva lavagnina, cultivar del Tigullio. Celebri le Sedie Chiavarine, in ciliegio e salice palustre intrecciato a mano.
A cura della redazione di Dove.
 


Ordine d'arrivo 3a tappa 98° GIro d'Italia
 


  48_7_tappa_dettagli_tecnici_altimetria_03.jpg   48_7_tappa_dettagli_tecnici_planimetria_03.jpg   48_7_TA03 - Ordine arrivo.xls   48_7_TA03 - Classifica giovani.xls   48_7_TA03 - Classifica GPM Generale.xls   48_7_TA03 - Classifica GPM Generale.xls   48_7_TA03 - Classifica Punti Generale.xls


Foto
Michael Matthews vince la volata al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews vince la volata al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews vince la volata al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews al termine della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews sul podio della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews sul podio della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews sul podio della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews sul podio della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
Michael Matthews sul podio della 3a tappa del Giro d'Italia 2015​ © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it
3a tappa Giro d'Italia - Rapallo/Sestri Levante © Photo Andrea Magnani/BIkenews.it


Articoli correlati

 Matthews in Rosa domina la 3a tappa Giro d'Italia, Rapallo-Sestri Levante - Paura per Pozzovivo che cade e si ritira
 Caduta Pozzovivo al Giro d'Italia, dal comitato regionale lucano gli auguri di pronta guarigione

« indietro