Giro d'Italia 2015

Sabato 9 maggio / Domenica 31 maggio 2015

Il 98° Giro d'Italia, tutte le tappe Ventuno frazioni dal 9 al 31 maggio per un totale di 3.486 km. Si parte da Sanremo, si arriva a Milano.   GIRO D'ITALIA 2015: UN PERCORSO EQUILIBRATO E MODERNO Presentata l’edizione 98 con 1 cronosquadre, 1 cronometro individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 tappe pianeggianti e 7 di media montagna. Partenza dalla Riviera dei Fiori e conclusione a Milano dove, a maggio, inizierà ufficialmente l’Expo 2015. Il Giro d’Italia ricorderà Alfredo Martini. L’omaggio del Giro a Evans. Sulle strade della Corsa Rosa anche una gran fondo per amatori. Il saluto del Presidente dell’UCI, Cookson. Milano, 6 ottobre 2014. E’ stata presentata oggi a Milano l’edizione numero [...]

Continua »
Tappa/Stage 18

Gilbert ha vinto la 18a tappa Melide-Verbania di 170 km nel giorno dell'attacco di Contador sul Monte Ologno
Download:   altimetria  -  planimetria  -  classifica  
data: 28/05/2015 - partenza: Melide - arrivo: Verbania - lunghezza: 170 km - dislivello: Media montagna m


Philippe GIlbert 
ha vinto la 18a tappa Melide-Verbania di 170 km, nel giorno dell'attacco di Contador in maglia rosa sul Monte Ologno
Philippe Gilbert all'arrivo © Photo Andrea Magnani
Verbania (Lago Maggiore), 28 maggio 2015 - Il belga Philippe GIlbert mette a segno la seconda vittoria nella insidiosa 18a tappa a Verbenia con il Giro che in mattinata ha mosso le proprie ruote da Melide in Svizzera, a due passi dalla Lugano che nella giornata di ieri ha visto il bis di Sasha Modolo in volata, con il ritorno del treno Lampre-Merida, fino a Verbania, in riva al Lago Maggiore.
Seconda tappa dei laghi, che dopo quella di ieri, attraverso il laghi di  Como e di Lugano, oggi ha bagnato quelli di  Varese ed il Lago Maggiore a fare per ultimo da scenario al passaggio della carovana.

E' stato l'ex campione del Mondo Philippe GIlbert, che su entrambe le caviglie ha 
tatuata l'iride in memoria di quello storico trionfo ottenuto a Valkenburg nel 2012, ad ottenere il bis di tappa. Il fuoriclasse della BMC aveva infatti vinto sempre con un'azione delle sue, anche la 12a tappa con arrivo su Monte Berico, nel vicentino.

Ma quest'oggi Gilbert ha dovuto difendersi nella salita di Monte Ologno con i suoi 10,4 km e rampe che sembravano voler imitare quelle del Mortirolo con punte al 13%, quando rimasto fin dalle prime battute solo in fuga assieme ad altri 13 corridori (NocentiniBongiornoMoinardDe La CruzChavanelWeeningBusatoVilellaHagaBelkovSiutsouFerrari e Cunego - Questi ultimi, Ferrari e Cunego sono stati coinvolti in una caduta durante l'attraversamento di Sesto Calende, e qui il vincitore del Giro 2014 è stato costretto all'abbandono). Cunego è stato trasportato all'ospedale di Gallarate dove gli  sono state riscontrate, la frattura  alla clavicola dx,  varie ferite ed un trauma cranico semplice. "Auguri Damiano"

Mentre la corsa dei fuggitivi prendeva il largo ed il gruppo lasciava andare i 14, che accumulavano un  vantaggio di 12'34" al km 103, per poi  rimanere solo in cinque (Del La Cruz, Bongiorno, Minard, Nocentini e Siutsou), dietro, 
sulle rampe dell'inediata salita di Monte Ologno, andava in scena la lotta alla maglia rosa, con Contador a rimpere gli indugi sferrando l'attacco definitivo, tanto per chiarire che è lui il padrone incontrastato del Giro 2015.

Alberto Contador vestendo la maglia rosa, a 45 km dall'arrivo parte alla riscossa, approfittando anche di una caduta in gruppo con a terra Landa (2° in classifica), MalacarneTiralongoKiryenka e Broeckx (costretto al ritiro) e lanciando un'azione che sa di vendetta, per la mancaza di rispetto dei rivali nell'approfittare martedì scorso di una foratura del leader della Tinkoff, nella discesa dell'Aprica.
Un'azione chiara, volta ad umiliare gli avversari e chi di loro aveva promesso guerra sulle grandi salite e a far osservare fino a Milano la legge del "Pistolero", quella di Contador.

Se una salitella come il Monte Ologno, ha portato Contador a scollinare ai 1168 mt del GPM con 1'10" da Landa ed Aru, quest'ultimo in chiara difficoltà fin dalle prime rampe della salita, signifca che non ce n'è per nessuno e la partita sembra già chiusa. 

No dice Alberto in conferenza stampa:
"Oggi sono felice di avere distanziato ulteriormente i miei avversari, anche se ho faticato molto perche' il ritmo nel finale era altissimo, ho aspettato Esjedal andando su nel finale della salita con un appoggio, ma poi la discesa e fino all'arrivo sono stati senza respiro. Il Giro domani e dopo domani dovrà affrontare, con l'arrivo a Cervinia e dopo domani al Sestriere, due tappe durissime e ho imparato a non sedere sugli allori, quindi vedremo solo domenica a Milano chi salirà sul podio indossando la maglia rosa".

Complimenti infine per Philippe Gilbert che con una sua seconda perla ha impreziosito questa 18a tappa e dato spessore al 98° GIro d'italia, uno che si diverte correndo ed oggi, il belga che vive nel Principato di Monaco, si è goduto la festa del finale con la folla festante e anche dopo l'arrivo per la prima volta in carriera guardando la televisione dietro il palco ha visto la maglia rosa terminare la tappa.
 "Mai successa una cosa simile un godimento" e ha scherzato al processo alla Tappa della Rai con i compagni di fuga perche' lui avava scollinato in ritardo di 58" dagli altri assieme a Nocentini e poco dopo Chavanel, ma alla fine quelli davanti li ha ripresi e staccati tutti ai meno 10 km e si è presentato dopo arrivo e premiazioni in sala stampa mordendo un panino al salame.
Questo è il bello del ciclismo, vedere chi diverte e si diverte del proprio lavoro, rischiando l'osso del collo molto di più di un polota di formula uno : Parola di Philippe Gilbert . (Andrea Magnani dalla sala stampa del 98° GIro d'Italia)

PHILIPPE GILBERT VINCE LA SUA SECONDA TAPPA IN RIVA AL LAGO MAGGIORE
CONTADOR, DA PISTOLERO A MATADOR: ATTACCA E GUADAGNA ANCORA

Philippe Gilbert entra in fuga, resiste in salita e con il guizzo del campione vince in solitaria
La Maglia Rosa Contador attacca da lontano sulla salita di giornata e guadagna in classifica

Risultati completi, foto della gara, audio della conferenza stampa, interviste video

 
Verbania, 28 maggio 2015 - Philippe Gilbert (BMC Racing Team) ha vinto in solitaria sulle rive del Lago Maggiore la diciottesima tappa del Giro d'Italia 2015, sua seconda vittoria di tappa in quest'edizione, precedendo sul traguardo Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani CSF) di 47" e Sylvain Chavanel (IAM Cycling) di 1'01".

Il corridore belga faceva parte della fuga di giornata con altri uomini, tra cui il compagno di squadra Amael Moinard. Dopo aver ottenuto un cospicuo vantaggio sul gruppo Maglia Rosa, l'ex campione del mondo ha scollinato in cima al Monte Ologno con poche decine di secondi dagli altri compagni di fuga, rientrando poi in discesa e attaccando a 19 km dall'arrivo in modo perentorio.

Nel frattempo la Maglia Rosa Alberto Contador (Tinkoff Saxo) ha attaccato sulla salita di giornata senza lasciare scampo ai suoi avversari in classifica. Giunto al traguardo in compagnia di Ryder Hesjedal (Team Cannondale - Garmin) ha preceduto i propri inseguitori, tra cui Fabio Aru e Mikel Landa (Astana Pro Team), di 1'13". Quest'ultimo era rimasto attardato per un problema già ai piedi della salita.

Tutte le maglie restano invariate.
 


CONFERENZA STAMPA
Philippe Gilbert (BMC Racing Team), Vincitore di Tappa


Philippe GIlbert sul palco di Verbania
D: Conoscevi la salita?
R: No ma ieri sera abbiamo dormito sull'altro lato del lago e uno del personale dell'hotel ha detto: "Guarda quella collina. È la salita di domani" Da non so quanti, forse 20, chilometri di distanza non sembrava così difficile... Si è rivelata una salita molto dura. Ho sofferto molto ma son salito al mio ritmo e sapevo che, con una lunga discesa davanti, sarei potuto rientrare. Ho raggiunto quelli avanti a me prima della fine della discesa, anche questo è stato un vantaggio.

D: Qual era il piano prima della tappa?
R: 
Stamattina abbiamo deciso di entrare in fuga. Ci avrebbe provato chiunque, tranne Caruso che è in classifica. Sapevamo che era una tappa adatta alle fughe. Alla fine io e Moinard ce l'abbiamo fatta, situazione perfetta.

D: Hai vinto molto nella tua carriera ma questa è sembrata una delle vittorie più gioiose che hai mai avuto?
R: 
Sì, sicuramente, perché ho avuto il tempo di assaporarla dai 3-4 km dal traguardo. Ho sentito alla radio da Valerio Piva che avevo un minuto sugli inseguitori. Sapevo che con quel vantaggio la tappa era vinta.


 
Alberto Contador (Tinkoff Saxo), Maglia Rosa

Alberto Contador
D: Meditavi vendetta per quanto accaduto nella tappa del Mortirolo?
R: No, oggi era diverso. Abbiamo lavorato per prendere la salita in testa al gruppo perché lo spazio massimo sulla carreggiata era di due corridori. Dietro si risparmia energia ma è maggiore il rischio di finire nei buchi. Abbiamo deciso di lavorare duro e l'abbiamo fatto. Ai piedi della salita leggendo il volto di Fabio ho capito che non aveva buone gambe. Alla fine attaccare si è rivelata una buona decisione.

D: Sei andato a tutta in salita?
R: 
Ho deciso di controllare il ritmo perché sapevo che c'erano ancora molti chilometri al traguardo. Quando mi hanno informato della posizione di Hesjedal, sapevo che avrebbe potuto essere un buon alleato, anche se io dovevo principalmente guadagnare tempo sul gruppo Aru. Quando abbiamo raggiunto la cima della salita ho visto che Ryder era ancora lì con me, quindi ho deciso che la soluzione migliore era quella di correre insieme. Penso sia stata una mossa giusta e intelligente.

D: Ieri hai detto che dovevi iniziare a pensare a risparmiare forze...
R: 
Sapevo che oggi sarebbe stato uno di quei giorni in cui c'era da lavorare duro in alcuni tratti. Domani sarà ancora più dura, così come dopodomani. Oggi la maggior parte della tappa era in discesa, cosa che mi ha aiutato a recuperare. È stato un grande sforzo ma meno faticoso di quello che mi aspetta domani o sabato.
PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
VIDEO CREDIT: ANSA / MENTUCCIA
 
Altimetria 18a tappa
Altimetria generale
LA TAPPA DI OGGI
Tappa n. 18 – MELIDE - VERBANIA – 170 km

Percorso
Tappa divisa nettamente in due parti. I primi 125 km sostanzialmente pianeggianti da Melide lungo le rive del Lago di Lugano per rientrare in Italia e attraversare Varese e Sesto Calende portandosi sulle rive del Lago Maggiore che viene costeggiato attraverso Arona e Stresa fino ad attraversare Mergozzo e una prima volta Verbania passando molto vicino al traguardo. Da segnalare negli attraversamenti cittadini numerosi ostacoli urbani come rotatorie, dossi e spartitraffico. Dopo Verbania si affronta la scalata del Monte Ologno con pendenze molto elevate (9% medio fino a 13% max). Prima parte della discesa tortuosa e tecnica, ma di lieve pendenza e quindi (raggiunta l’Alpe Segletta) seconda parte più larga e agevole. Discesa che termina a 5 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 17 km lungo la strada larga e ben asfaltata che porta de Premeno a Verbania (pendenze attorno al 5% essendo una ex ferrovia) in discesa fino a 5 km dall’arrivo nell’abitato di Verbania (Intra). Si superano alcune rotatorie e spartitraffico fino al lungolago che costituisce gli ultimi 3,5 km senza ostacoli particolari. Arrivo su rettilineo di 200 m su asfalto, larghezza 6,5m.

PHILIPPE GILBERT VINCE IN SOLITARIA
ALBERTO CONTADOR CONSOLIDA LA MAGLIA ROSA 
CON UN ATTACCO DA LONTANO 

 
Verbania, 28 maggio 2015 - Il corridore belga Philippe Gilbert (BMC RACING TEAM) ha vinto in solitaria la diciottesima tappa del Giro d'Italia, tappa in linea da Melide a Verbania (170 km). Alberto Contador (TINKOFF SAXO) consolida con un attacco da lontano la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE
1 - Philippe Gilbert (BMC RACING TEAM) in 4h04’14”, media 41,763 km/h
2 - Francesco Manuel Bongiorno (BARDIANI CSF) a 47"
3 - Sylvain Chavanel (IAM CYCLING) a 1'01"

MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO –
 Alberto Contador (TINKOFF SAXO)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA –
 Giacomo Nizzolo (TREK FACTORY RACING)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – 
Steven Kruijswijk (TEAM LOTTO NL - JUMBO)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)

CLASSIFICA GENERALE (PRIMI CINQUE)

1 - Alberto Contador (TINKOFF SAXO)
2 - Mikel Landa (ASTANA PRO TEAM) a 5’15”
3 - Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM) a 6’05”
4 - Andrey Amador (MOVISTAR TEAM) a 7’01”
5 - Yury Trofimov (TEAM KATUSHA) a 9’40”



Philippe GIlbert sul palco di Verbania
Il vincitore di tappa, Philippe Gilbert, ha detto:
[Guardando lo schermo TV dietro il podio] È la prima volta che vedo in TV da dietro il traguardo il leader di una corsa da quando gareggio. Sono molto contento per questa seconda vittoria di tappa. Abbiamo corso alla grande con Amael Moinard, il mio compagno di squadra in fuga. Abbiamo lavorato insieme. Lui è stato con i migliori scalatori del gruppetto mentre io ho proseguito al mio ritmo. Quando ho attraversato il GPM con 40 secondi di distacco sapevo che sarei potuto rientrare.


Alberto Contador
La Maglia Rosa, Alberto Contador, ha detto:
La tappa di oggi è andata diversamente da ciò che è successo sul Mortirolo. Prima della salita la mia squadra stava lavorando forte in testa al gruppo perché sapevamo che dovevamo essere davanti all'attacco della salita per evitare problemi. A quel punto Landa è rimasto attardato per la prima volta in questa corsa. Sono molto felice di aver guadagnato tempo in classifica generale. Sono stanco perché dopo l'ultima salita è stata una prova a cronometro, ma ogni giorno qui è difficile. Vedremo cosa accadrà domani e il giorno seguente.


LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 19 – GRAVELLONA TOCE - CERVINIA – 236km
Percorso
Tappone alpino. Propone quasi 4.800 m di dislivello quasi interamente concentrati negli ultimi 100 km dove si scalano tre salite di quasi 20 km ciascuna. Lungo avvicinamento lungo le prealpi piemontesi attraverso le zone di Borgomanero e Biella per poi entrare in Val d’Aosta, dove sono posti gli ultimi 150 km della tappa che conta 236 km. Si scalano il St. Barthélemy (20 km al 5,6%), il più duro St. Pantaléon (16,5 km al 7,2%) e infine la salita di Cervinia di 19 km al 5%.

Ultimi km
Tutti in ascesa. Il tratto più ripido si affronta poco prima e durante l’attraversamento del capoluogo comunale di Valtournenche. Ai 3 km la salita comincia a addolcirsi e dopo i 2.000 m la pendenza media è del 1,4%. Rettilineo di arrivo di 450 m, largo 7 m al 4% su asfalto. Da segnalare negli ultimi 6 km la presenza di due gallerie illuminate.
PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
 

 
Alberto Contador all'arrivo mangia subito per reintegrare insalata di riso © PhotoMirna/Bikenews.it
 

98° GIRO D’ITALIA: BUONGIORNO DA MELIDE
170 km da Melide, in Svizzera, a Verbania con la salita del temuto Monte Ologno.
Video Intervista con Steven Kruijswijk.


 
Melide, 28 maggio 2015 - Buongiorno dalla diciottesima tappa del 98° Giro d'Italia, frazione in linea da Melide, in Svizzera, a Verbania di 170 km, con la temuta ascesa del Monte Ologno.

Il gruppo, forte di 169 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 12.57. 
​
MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Alberto Contador (TINKOFF SAXO)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – 
Giacomo Nizzolo (TREK FACTORY RACING)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – 
Steven Kruijswijk (TEAM LOTTO NL - JUMBO)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)

METEO
Melide (12.00) sereno, 22°C. Vento: debole, S 2 km/h
Verbania (17:00): sereno, 23°C. Vento: debole, SSE 7-10 km/h
Giro loves WWFLupo Wolfie, nuova mascotte del Giro d'Italia, insieme al panda, simbolo del WWF.
Giro d'Italia e WWF, charity partner 2015, sostengono la campagna per la salvaguardia del lupo.
PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
VIDEO CREDIT: ANSA / MENTUCCIA
 
 
A seguire i nostri video selezionati
  1. Video - Il "Giro Sauro" di Francesca Lugeri la geologa del Giro, in onda su Anteprima Giro Rai Sport 1 ogni giorno di tappa.
  2. ​Video - Una delle esilaranti Sit Com di Guido Foddis "BikiPedia" con CT Cassani ed i Prof. romagnoli (Malaguti, Montaguti, Marangoni, Belletti) Oggi è la volta de " Il Barrage " -  Divertentissimo, da non perdere!
  3. Video -  Presentazione 18a tappa Giro d'Italia Melide-Verbania
  4. VideoLa maglia azzurra Steven Kruijswijk parla della sua voglia di portare a Milano il suo primato nella classifica dei GPM
  5. VideoPhilippe Gilbert vince la 18a tappa del Giro con arrivo a Verbania -  Le parole della maglia rosa Alberto Contador.
  6. Video -  La conferenza Stampa di Alberto Contador a Verbania al termine della 18a tapa del GIro d'Italia 2015.
  7. Video  - La volata vinta da Sasha Modolo a Lugano: Salite a bordo, allacciatevi le cintute e godetevi lo sprint di Sacha Modolo dalla primissima fila!
BIKIPEDIA IL VENTAGLIO

BIKIPEDIA: " IL BARRAGE "
BIKIPEDIA IL VENTAGLIO

Scarica le classifiche complete della tappa odierna del 98° Giro d'Italia


  65_7_tappa_dettagli_tecnici_altimetria_18.jpg   65_7_tappa_dettagli_tecnici_planimetria_18.jpg   65_7_TA18 - Classifica Generale.xls   65_7_TA18 - Ordine Arrivo.xls   65_7_TA18 - Classifica Generale.xls   65_7_TA18 - Classifica Giovani.xls   65_7_TA18 - Classifica GPM Generale.xls   65_7_TA18 - Classifica Punti Generale.xls
Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
La mattina prima della 18a tappa del Giro d'italia 2015 -Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
Alberto Contador reintegra subito dopo l'arrivo di ogni tappa le energie per un miglior recupero cibandosi come in questo caso di insalata di riso © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
La geologa del Giro prima della 18a tappa del Giro d'italia 2015 -Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
La mattina prima della 18a tappa del Giro d'italia 2015 -Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
La mattina prima della 18a tappa del Giro d'italia 2015 -Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Arrivo, Colori, Podio, Conf.Stampa 18a tappa Giro d'Italia 2015 - Melide/Verbania © Photo Andrea Magnani/Mirna Zuccherelli/Bikenews.it
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI
Altre foto della 18a tappa © PHOTO CREDIT: ANSA / DAL ZENNARO - ZENNARO - PERI


Articoli correlati

 Philippe Gilbert ha vinto la 18a tappa Melide-Verbania di 170 km nel giorno dell'attacco di Contador sul Monte Ologno

« indietro