GIRO D'ITALIA 102

11 maggio - 2 giugno 2019

Tappa 16 – Lovere-Ponte di Legno 194 km - dislivello 4.800 m Secondo tappone alpino che presenta 194 km e oltre 4.800 m di dislivello. Si parte in salita da Lovere a Rovetta e quindi si scalano i Passi della Presolana e della Croce di Salven. Quest’ultima immette in Val Camonica.    Da li la corsa affronta l'inedita salita di Cevo e, dopo la risalita fino a Edolo, la corsa svolta verso l'Aprica, secondo colle di terza categoria di giornata. Discesa in Valtellina fino a Mazzo, da dove si scala il Passo del Mortirolo dal versante classico con pendenze fino al 18%. Dopo la discesa su Monno la corsa deve risalire gli ultimi 15 km con pendenze medie blande (3-4%) fino all’arrivo. Ultimi km Ultimi chilometri nell’abitato di Ponte di Legno con diverse curve ad angolo retto con strada ristretta che [...]

Continua »
8a tappa

TORTORETO LIDO - PESARO Tappa in linea 235 Km - CALEB EWAN mette in fila VIVIANI ed ACKERMANN - CONTI in MAGLIA ROSA
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 18/05/2019 - partenza: TORTORETO LIDO - arrivo: PESARO - lunghezza: 235 km - dislivello: 1750 m





EWAN HA VINTO l'8a TAPPA del GIRO D’ITALIA
CONTI ANCORA IN MAGLIA ROSA

Il corridore australiano ha vinto davanti a Viviani e Ackermann. 


Pesaro, 18 maggio 2019 – Il corridore australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha vinto l'ottava tappa del centoduesimo Giro d'Italia, da Tortoreto Lido a Pesaro di 239 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) e Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe).

Valerio Conti (UAE Team Emirates) indossa la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE
1 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) - 239 km in 5h43’32”, media 41,742 km/h
2 - Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) s.t.
3 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 - 
Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 - José Rojas (Movistar Team) a 1'32"
3 - Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1'41"

Il vincitore di tappa Caleb Ewan, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "La determinazione e l'aiuto del team sono stati fondamentali per questo successo. Abbiamo cercato una tappa per sette giorni e finalmente è arrivata questa vittoria. Sono veramente felice. Volevo essere davanti a tutti all'ultima curva ma il traguardo era ancora lontano, allora ho aspettato un attimo a ruota di Ackermann. Sentivo di star bene e sono riuscito a superarlo".

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: "È stato un finale non facile con il tratto in discesa ma ho una grande squadra e oggi mi hanno protetto alla perfezione. Penso che terrò la Maglia Rosa anche domani dopo la cronometro".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 


 

 
 
 

 

Il corridore dell'UAE Team Emirates affronterà la crono da leader

 Giro d’Italia - Saturday 18 May, 2019

 

 
 
 
 

Valerio Conti mantiene la maglia rosa anche dopo la tappa più lunga del Giro d’Italia.
 
I corridori hanno pedalato lungo i 239 km che separano Tortoreto Lido e Pesaro, trovando nel finale alcuni scrosci di pioggia.
Una fuga di due corridori è stata controllata dal gruppo, capace poi di portare i velocisti verso un arrivo in volata: successo per Caleb Ewan (Lotto-Soudal).
 
Senza sbavature la gestione dell’insidioso finale da parte di Conti e dei compagni, un impegno che consente al leader del Giro d’Italia di affrontare in maglia rosa la cronometro Riccione-San Marino di 34,8 km.
 
Conti“Il finale di oggi avrebbe potuto essere insidioso, ma ancora una volta la squadra è stata fantastica e non ho avuto problemi.
Proverò ora a rilassarmi e a riposare il più possibile in vista di domani, per cercare di dare il massimo nella cronometro e di onorare la maglia rosa”.
 

Ordine d’arrivo 8^ tappa:
1. Caleb Ewan (Lotto-Soudal) – 5:43:32
2. Elia Viviani (Deceuninck – Quick-Step) –  s.t.
3. Pascal Ackermann (Bora–Hansgrohe) –  s.t.
58. Valerio Conti (UAE Team Emirates) –  s.t.
 
Classifica generale dopo la 8^tappa:
1. Valerio Conti (UAE Team Emirates) – 35:13:06
2. Jose Rojas (Movistar Team) – 1:32
3. Giovanni Carboni (Bardiani – CSF) – 1:41

 
 

CALEB EWAN METTE IN FILA I VELOCISTI
Nella volata di Pesaro si impone l'australiano che batte Viviani e la Maglia Ciclamino Ackermann. Conti ancora in Rosa alla vigilia della Sangiovese Wine Stage.
Oggi presente al Giro il Presidente dell'UCI Lappartient.


Il Presidente dell'UCI David Lappartient ha premiato la Maglia Rosa Valerio Conti

Pesaro, 18 maggio 2019 – Caleb Ewan (Lotto-Soudal) ha conquistato in volata l'ottava frazione del centoduesimo Giro d'Italia, precedendo Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) sul traguardo di Pesaro. È la sua seconda vittoria in carriera alla Corsa Rosa dopo la settima tappa del 2017. Valerio Conti (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Rosa per il terzo giorno consecutivo alla vigilia della tanto attesa Sangiovese Wine Stage, una cronometro individuale da Riccione a San Marino (RSM) di 34.8km.

Il primo corridore a partire domani sarà Nico Denz (AG2R La Mondiale) alle 12.50. L'ultimo, la Maglia Rosa Valerio Conti (UAE Team Emirates) alle 16:13. 
L'ordine di partenza della cronometro è disponibile a questo link.

LE PILLOLE STATISTICHE

  • Seconda vittoria di tappa al Giro per Caleb Ewan dopo Alberobello nel 2017. È la 32esima vittoria al Giro per l’Australia, in sesta posizione nella classifica dei successi di tappa, a cinque lunghezze della Germania.
  • 15esimo podio di tappa al Giro per Elia Viviani (5 vittorie, 7 secondi posti, 3 terzi posti).
  • Valerio Conti è il primo Italiano che indossa la Maglia Rosa per tre tappe consecutive dal 2013. L'ulitmo era stato Vincenzo Nibali: dalla 18esima alla 21esima tappa.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale.
 I dati sono disponibili a questo link.

RISULTATO FINALE
1 - Caleb Ewan (Lotto Soudal) - 239 km in 5h43’32”, media 41,742 km/h
2 - Elia Viviani (Deceuninck - Quick-Step) s.t.
3 - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 - 
Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 - José Rojas (Movistar Team) a 1'32"
3 - Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1'41"

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Caleb Ewan ha dichiarato:
 “Stamattina avevo pianificato di prendere l'ultima curva in testa, poi oggi non mi sentivo troppo bene, abbiamo affrontato una tappa più dura di quanto pensassi. Negli ultimi 20 km ho dovuto usare tutti i miei compagni di squadra per riprendere gli attaccanti, incluso il mio apripista. A quel punto partire ai 300 metri sarebbe stato troppo rischioso. Così ho preso la ruota di Ackermann che aveva ancora un uomo. Sapevo di poterlo passare negli ultimi 150 metri. È molto importante per me tornare a vincere una tappa in un grande giro; questo è sicuramente il mio successo più importante con la Lotto-Soudal.”.

La Maglia Rosa Valerio Conti ha dichiarato: Questi sono i giorni più felici della mia vita. Oggi mi ha chiamato anche Carlo VerdoneNon voglio pormi limiti quando penso a quanti giorni ancora posso resistere in Rosa. Sicuramente la cronometro di domani sarà molto difficile ma io darò il massimo per difendere la Maglia. In ogni caso posso dire che il mio vantaggio in Classifica Generale sugli specialisti delle prove contro il tempo è piuttosto ampio”.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 9 – Riccione-San Marino (RSM - ITT) 34,8 km - dislivello 750 m
Cronometro di quasi 35 km di cui i primi 22 in leggerissima ascesa fino alla salita finale di 12 km. Dopo Faetano le pendenze, pur senza mai diventare proibitive, si inaspriscono – specialmente nella prima parte – con punte attorno al 10% e una media del 6,5% fino a Fiorentino dove tra falsopiani e contropendenze il livello di difficoltà diminuisce per poi riportarsi attorno al 6% negli ultimi 2 km. L’intero percorso si svolge su strade ampie e in buono stato. Da segnalare i primi 450 m di percorso che si svolgono lungo la pista ciclabile costiera con un tracciato curvilineo e dalla carreggiata ristretta.


Ultimi km
Ultimi 2,5 km in salita (dopo una breve discesa). Si toccano pendenze fino al 10% per brevissimi tratti. Ultimo rettilineo di 300 m in asfalto con linea di arrivo larga 5 m (ultimi 50 m in leggerissima discesa).

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 9 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 

BUONGIORNO dall'8a TAPPA del GIRO D’ITALIA
È la tappa più lunga della Corsa Rosa. Si va dall'Abruzzo alle Marche dove, dopo la partenza da Tortoreto Lido, si arriva a Pesaro, città natale del compositore Gioacchino Rossini. 


Tortoreto Lido, 18 maggio 2019 – Buongiorno dall'ottava tappa del centoduesimo Giro d'Italia, in programma dall'11 maggio al 2 giugno e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Tortoreto Lidp-Pesaro di 239 km. La tappa più lunga del Giro presenta un percorso mosso nel finale adatto a colpi di mano.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:24 con il gruppo forte di 164 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.

METEO
Tortoreto Lido (Partenza): Parzialmente nuvoloso, 18°C. Vento: debole SE – 8 km/h.
Pesaro (17:15 circa - Arrivo): Variabile, 17°C. Vento: moderato ENE – 19 km/h.

DOWNLOAD

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 47 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 613 punti rimasti) e 15 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (622 punti rimasti).

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

CLASSIFICA GENERALE
1 - Valerio Conti (UAE Team Emirates)
2 - José Rojas (Movistar Team) a 1'32"
3 - Giovanni Carboni (Bardiani CSF) a 1'41"


PERCORSO
Tappa 8 – Tortoreto Lido-Pesaro 239 km - dislivello 1.750 m
Tappa più lunga del Giro con i suoi 239 km divisa nettamente in due parti, i primi 140 km pianeggianti lungo la costa Adriatica e i successivi 100 ondulati e costellati di “muri” fino all’arrivo. Si scala una decina di salite di cui tre classificate GPM. Finale sul Monte di Gabicce con la discesa finale che si conclude a 3 km dall’arrivo.

Ultimi km
Arrivo al termine della discesa molto tecnica che caratterizza gli ultimi 7 km. A 3 km d’arrivo si entra nell’abitato dove su strade ampie e rettilinee si raggiunge l’arrivo. Retta finale su asfalto di 250 m larga 7 m.

Nella tappa di ieri Andrey Zeits (Astana Pro Team) è transitato per primo sul traguardo speciale (posto a 26km dall'arrivo) dedicato alla candidatura di Milano Cortina alle Olimpiadi Invernali 2026. Questa mattina il corridore ha ricevuto dal Direttore di Corsa del Giro d'Italia Stefano Allocchio una maglia celebrativa con il logo di Milano Cortina 2026 

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 8 del Giro d'Italia 
sono disponibili a questo link.

#Giro

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi 
 


 
 


  343_30_G19_T08_Pesaro_alt.jpg   343_30_G19_T08_Pesaro_plan.jpg
Video

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO da TORTORETO LIDO, 8a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT
A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA ©Photo Andrea Magnani BIKENEWS.IT


Articoli correlati

 A PESARO EWAN BATTE VIVIANI ED ACKERMANN, VALERIO CONTI IN MAGLIA ROSA
 UAE Team Emirates, 7a tappa GIRO D'ITALIA: Conti ancora al comando del Giro, Gaviria si ritira per un problema fisico
 UAE TEAM EMIRATES al GIROD'ITALIA: Valerio Conti rimane in rosa a Pesaro

« indietro