GIRO D’ITALIA 101: INSEGUENDO IL SOGNO ROSA

4/5/2018 - 27/5/20\8

GIRO101 dal 4 al 27 maggio 2018 da Israele a Roma per un Amore Infinito di Sport e fratellanza 3562,9 Km totali 169,7 Km media per tappa 2 Crono Individuali 7 tappe per velocisti 6 tappe di media difficoltà  6 tappe di alta difficoltà   GIRO D’ITALIA 2018: DA ISRAELE A ROMA PER UNA STORICA EDIZIONE CHRIS FROOME ANNUNCIA LA SUA PARTECIPAZIONE Per la prima volta la partenza di un grande giro verrà data fuori dall’Europa, da Israele, con tre frazioni, la prima delle quali sarà dedicata a Bartali, nel ricordo del grande “Ginettaccio”, Giusto tra le Nazioni. Rientro in Italia, in Sicilia, dove si disputeranno tre tappe e il primo arrivo in salita sull’Etna con finale inedito all’Osservatorio [...]

Continua »
15a tappa

YATES in Maglia Rosa fa TRIS nella 15a Tappa - domenica 20 maggio - Tolmezzo-Sappada - Km 176
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 20/05/2018 - partenza: Tolmezzo - arrivo: Sappada - lunghezza: 176 km - dislivello:  m




 

15a Tappa in linea - domenica 20 maggio - Tolmezzo-Sappada - Km 176

Tappa Dolomitica in continuo scaliscendi con un solo tratto di tranquillità nel lungo falsopiano verso Cortina d’Ampezzo. Si scalano in sequenza i Passi della Mauria, di Tre Croci, di Sant’Antonio (inedito da questo versante e con pendenze per lunghi tratti superiori al 10%) e Costalissoio altra salita inedita breve, ma molto ripida. Dopo la discesa su San Pietro di Cadore lunga risalita del Piave fino a Sappada dove è posto il traguardo. Le strade percorse sono tutte di medie dimensioni con numerosi tornanti sia in salita che discesa e fondo stradale buono. Ultimi km: ultimi 10 km tutti in salita. Si supera una galleria in parte aperta lateralmente per poi affrontare alcuni chilometri attorno al 9% e poi entrare nell’abitato di Sappada dove la strada spiana nell’ultimo chilometro. Rettilineo di arrivo in asfalto 450m largo 6.5 m

​








YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA
Terza vittoria in Maglia Rosa per l'inglese che nella tappa dolomitica attacca sulla penultima salita a 17,5 chilometri dal traguardo e stacca tutti. Lopez, Dumoulin, Pozzovivo e Carapaz a 41"​ Froome in difficoltà giunge a 1'32", crisi per Aru a 19'31".


Sappada, 20 maggio 2018 – Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha conquistato la sua terza vittoria in Maglia Rosa aumentando il suo vantaggio in classifica generale alla vigilia dell'ultima settimana del 101esimo Giro d'Italia. Due attacchi consecutivi nella penultima salita prima di Sappada gli hanno permesso di pedalare al comando per gli ultimi 17,5 chilometri e imporsi in solitaria sul traguardo. Il vincitore del Monte Zoncolan Chris Froome (Team Sky) è rimasto fuori dal gruppo dei cinque immediati inseguitori che hanno cercato di limitare i danni dietro l'inglese.


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Simon Yates è il primo atleta che vince in Rosa tre tappe nello stesso Giro dal 2003, quando Gilberto Simoni vinse sullo Zoncolan, Alpe di Pampeago e Cascata del Toce.
  • Con 27 vittorie di tappa, il Regno Unito raggiunge la Colombia al 9° posto di tutti i tempi. Si tratta anche del 120° successo di tappa britannico nei tre Grandi Giri (27 al Giro; 67 al Tour; 26 alla Vuelta). Ci sono più maglie di leader (151 trane 79 per Chris Froome) che vittorie di tappe.
  • Per la seconda volta nella storia del Giro il Regno Unito vince in tappe consecutive dopo Treviso e Cherasco 2013, frazioni vinte da Mark Cavendish (12^ e 13^ tappa).
  • 16 Maglia Rosa per il Regno Unito (10 per il solo Yates), a due lunghezze dall’Irlanda, il cui unico atleta in Rosa fu Stephen Roche, 18 volte nell’edizione 1987.
  • Primo podio di tappa al Giro per Miguel Angel Lopez: ha ottenuto i suoi migliori risultati in questo Giro nelle ultime due tappe (4° sullo Zoncolan; 2° a Sappada).

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale.
 I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) - 176 km in 4h37’56”, media 37,994 km/h
2 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 41"
3 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 41"
4 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 41"
5 - Richard Carapaz (Movistar Team) a 41"​

CLASSIFICA GENERALE

1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2'11"

3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 2'28"
4 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 2'37"
5 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4'27"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)
CONFERENZA STAMPA 
Il vincitore di tappa, la Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato:
“Oggi è stata una tappa estremamente difficile, come ieri. Mi aspettavo che tutti sarebbero stati stanchi dopo lo Zoncolan, ero molto stanco anche io ma allo stesso tempo motivato a guadagnare tutto il tempo possibile su Tom [Dumoulin] prima della cronometro. Ho corso con passione e ho dato tutto. Sono venuto al Giro per vincerlo ma non mi aspettavo di ottenere tre successi di tappa. È un risultato magnifico, sono senza parole. Ho lottato sin dalle prime tappe in Israele per costrurmi questo vantaggio ma è tutt'altro che finita. Non so se sarà sufficiente per vincere il Giro, non sono sicuro di essere io il favorito, la cronometro potrebbe rimischiare la carte.” 


LA TAPPA DI DOPODOMANI 
Tappa 16 – Trento-Rovereto (Cronometro Individuale) 34,2 km - dislivello 200 m 
Cronometro individuale con inizio e fine cittadini, con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee. Partenza dalla Piazza del Duomo di Trento con alcuni tratti in pavé e con in seguito alcuni ostacoli stradali cittadini come rotatorie e spartitraffico. Seguono lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade larghe e ben pavimentate e qualche attraversamento cittadino più ristretto. Prima del secondo rilevamento cronometrico da segnalare una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa, prima di un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo. 

Ultimi km 
Superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 570 m in asfalto, largo 6,5 m. 


COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 16 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi









  

BUONGIORNO DALLA TAPPA 15 DEL GIRO D’ITALIA
Tappa dolomitica adatta agli attaccanti con ben quattro GPM e l'arrivo di Sappada.


Tolmezzo, 20 maggio 2018 – Buongiorno dalla quindicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Tolmezzo-Sappada di 176 km. Quattro GPM e l'ascesa finale verso Sappada attendono il gruppo in una dura tappa sulle Dolomiti.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:23 con il gruppo forte di 165 corridori. Non partito il numero 58 - Alessandro Tonelli (Bardiani CSF).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.

METEO
Tolmezzo (12:15 - Partenza): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole – 6 km/h E.
Sappada (17.15 - Arrivo): Variabile, 13°C. Vento: devole – 10 km/h SE.

DOWNLOAD

Oggi è il compleanno di Chris Froome

 
PUNTI E ABBUONI IN PALIO 
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 23 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 311 punti rimasti) e 52 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (304 punti rimasti). 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1'24"
3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 1'37"
4 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 1'46"
5 - Chris Froome (Team Sky)​ a 3'10"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

PERCORSO 
Tappa 15 – Tolmezzo-Sappada 176 km - dislivello 4.000 m 
Tappa Dolomitica in continuo saliscendi con un solo tratto di tranquillità nel lungo falsopiano verso Cortina d’Ampezzo. Si scalano in sequenza i Passi della Mauria, Tre Croci, Sant’Antonio (inedito da questo versante e con pendenze per lunghi tratti superiori al 10%) e Costalissoio, altra salita inedita, breve ma molto ripida. 
 
 
Dopo la discesa su San Pietro di Cadore lunga risalita del Piave fino a Sappada dove è posto il traguardo. Le strade percorse sono tutte di medie dimensioni con numerosi tornanti sia in salita che discesa e fondo stradale buono. 

Ultimi km 
Ultimi 10 km tutti in salita. Si supera una galleria in parte aperta lateralmente per poi affrontare alcuni chilometri attorno al 9% e poi entrare nell’abitato di Sappada, dove la strada spiana nell’ultimo chilometro. Rettilineo di arrivo in asfalto di 450 m, largo 6,5 m. 


COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 15 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link


GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN 
Nella tappa di ieri raccolti oltre 2,871 kg di rifiuti, di cui l'80% sarà riciclato.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi

 
 
 
 




 
 
 
 






 








 

  317_28_G18_T15_Sappada_alt.jpg   317_28_G18_T15_Sappada_plan.jpg   317_28_G18_T15_S01_TreCroci_PRES_alt.jpg   317_28_G18_T15_S02_SAntonio_PRES_alt.jpg   317_28_G18_T15_S02-03_SAntonio-Costal_3D.jpg   317_28_G18_T15_S03_Costalissoio_PRES_alt.jpg
Video

 ;

 ;

 ;

 ;

 ;



Foto
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
BUONGIORNO dalla 15a TAPPA del GIRO D’ITALIA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


Articoli correlati

 YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA, 3a VITTORIA IN MAGLIA ROSA

« indietro