GIRO D’ITALIA 101: INSEGUENDO IL SOGNO ROSA

4/5/2018 - 27/5/20\8

GIRO101 dal 4 al 27 maggio 2018 da Israele a Roma per un Amore Infinito di Sport e fratellanza 3562,9 Km totali 169,7 Km media per tappa 2 Crono Individuali 7 tappe per velocisti 6 tappe di media difficoltà  6 tappe di alta difficoltà   GIRO D’ITALIA 2018: DA ISRAELE A ROMA PER UNA STORICA EDIZIONE CHRIS FROOME ANNUNCIA LA SUA PARTECIPAZIONE Per la prima volta la partenza di un grande giro verrà data fuori dall’Europa, da Israele, con tre frazioni, la prima delle quali sarà dedicata a Bartali, nel ricordo del grande “Ginettaccio”, Giusto tra le Nazioni. Rientro in Italia, in Sicilia, dove si disputeranno tre tappe e il primo arrivo in salita sull’Etna con finale inedito all’Osservatorio [...]

Continua »
12a tappa

BENNET fa BIS nella 12a Tappa - YATES MAGLIA ROSA - giovedì 17 maggio - Osimo-Imola - Km 214
Download:   altimetria  -  planimetria  -
data: 17/05/2018 - partenza: Osimo - arrivo: Imola - lunghezza: 214 km - dislivello:  m





 

12a Tappa in linea - giovedì 17 maggio - Osimo-Imola - Km 214

Tappa completamente pianeggiante che percorre per la sua quasi interezza la ss.16 Adriatica su strade larghe e sostanzialmente rettilinee i primi 130 km. Seguono altri 60 km sempre praticamente diritti lungo la ss.9 via Emilia che porta attraverso Santarcangelo di Romagna, Cesena e Forlì porta a immettersi nel circuito automobilistico di Imola e al giro finale sul circuito dei “Tre Monti”. Ultimi km: circuito finale di 15.3 km in parte nel Circuito Automobilistico di Imola e in parte all’esterno. Dalla linea di arrivo (sul rettilineo di Box) si percorrono circa 3.5 km del circuito fino alla Variante Alta dove si esce (restringimento) per immettersi nella salita che porta a Tre Monti (GPM) e quindi scendere su strade abbastanza ampie e ben pavimentate fino all’ultimo km che immette nell’ingresso della Curva Rivazza a circa 850 m dall’arrivo. Ultima curva a 650 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato largo 8 m su asfalto perfettamente livellato.

​

TURBO BENNETT SUL CIRCUITO DI IMOLA
Sotto la pioggia arriva la seconda vittoria del velocista irlandese. Yates conserva la Maglia Rosa


Imola, 17 maggio 2018 – Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) si è imposto in volata sul circuito automobilistico di Imola Enzo e Dino Ferrari in una tappa contraddistinta dalla forte pioggia. Con Viviani fuori dai giochi, il corridore irlandese ha anticipato la volata partendo lungo ai 400 metri per riprendere gli attacanti Matej Mohoric (Bahrain-Merida) e Carlos Betancur (Movistar Team), imponendosi di forza. È la seconda vittoria in questo Giro per Bennet dopo quella della Tappa 7 a Praia a Mare.



LE PILLOLE STATISTICHE

  • Seconda vittoria in questo Giro per Sam Bennett, lo stesso bottino del suo connazionale Stephen Roche nel 1987, con la differenza che Bennett ha vinto due tappe in linea e Roche due cronometro. Il conto delle vittorie di tappa irlandesi al Giro sale a sei: due per Stephen Roche e Sam Bennett ed una per Seamus Elliott (nel 1960) e Martin Earley (nel 1986).
  • L’irlandese Sam Bennett vince nello stesso circuito in cui domenica scorsa il Nord-irlandese Jonathan Rea ha eguagliato il record di tutti i tempi di vittorie nel mondiale Superbike, appartenente al inglese Carl Fogarty (59). Fogarty è anche il cognome di Tara, la fidanzata di Bennett, presente al arrivo di Imola.
  • Danny Van Poppel (secondo) riporta il cognome “Van Poppel” sul podio di tappa del Giro per la prima volta dal 1990, quando suo padre Jean-Paul fu terzo a Lodi del 11esima tappa vinta da Adriano Baffi, ora alla guida dell’ammiraglia della Trek-Segafredo. Jean-Paul Van Poppel vinse quattro tappe al Giro.

DOWNLOAD

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. 
I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) - 214 km in 4h49’34”, media 44,342km/h
2 - Danny Van Poppel (Team Lotto NL - Jumbo) st
3 - Niccolò Bonifazio (Bahrain - Merida) st

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 1'04"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)
CONFERENZA STAMPA 
SAM BENNETIl vincitore di tappa  Sam Bennett  ha dichiarato:
“Ho corso davanti nel tratto finale in salita perché volevo essere sicuro di prendere la discesa tra i primi ed evitare inconvenienti. I ragazzi hanno lavorato duramente tutto il giorno, la priorità numero uno era arrivare allo sprint. Gli ho detto che avrei fatto da solo se necessario ma doveva esserci volata. Sono partito presto perché c'era un gap da chiudere [con Matej Mohoric e Carlos Betancur davanti]. Non credevo che il traguardo fosse ancora così lontano, fortunatamente avevo più gambe degli altri. Al momento punto solo alle vittorie di tappa. Non potrei perdonarmi di usare energie per gli sprint intermedi e poi perdere la volata finale ma qualora si presentesse l'occasione proverò a lottare per la Maglia Ciclamino”. 

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Quando il gruppo si è spezzato stavamo correndo davanti per fare attenzione. Ho sentito via radio che c'era un gap ma non sapevo chi fosse rimasto indietro e quale fosse il distacco. Ho sentito che c'era [Domenico] Pozzovivo ma poi subito è rientrato nel gruppo di testa. Il finale è stato più difficile di quanto ci aspettassimo. A nessuno piace correre sotto la pioggia ma ho fiducia nei componenti della mia bici, specialmente nelle gomme”.

 


LA TAPPA DI DOMANI 
Tappa 13 – Ferrara-Nervesa della Battaglia 180 km - dislivello 500 m 
Tappa assolutamente piatta che attraversa la pianura Padana orientale da sud a nord. Da segnalare numerosi attraversamenti cittadini dove sono possibili (e consueti) rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. A 30 km dall’arrivo primo passaggio sul traguardo per affrontare il Montello da un versante “soft” con ultimo scollinamento a 20 km dall’arrivo. 

Ultimi km 
Ultimi chilometri tutti pianeggianti e con pochissime curve, ultima degna di nota a 5 km dal traguardo. 


COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 13 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi






ù


 

BENNETT HA VINTO LA TAPPA 12 DEL GIRO D’ITALIA
YATES ANCORA IN MAGLIA ROSA

Il corridore irlandese ha preceduto sul traguardo Van Poppel e Bonifazio



Imola, 17 maggio 2018 – Il corridore irlandese Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) ha vinto la dodicesima tappa del centunesimo Giro d'ItaliaOsimo-Imola di 214 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Danny Van Poppel (Team Lotto NL - Jumbo) e Niccolò Bonifazio (Bahrain - Merida).

Simon Yates (Mitchelton - Scott) ancora in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO FINALE

1 - Sam Bennett (Bora - Hansgrohe) - 214 km in 4h49’34”, media 44,342km/h
2 - Danny Van Poppel (Team Lotto NL - Jumbo) st
3 - Niccolò Bonifazio (Bahrain - Merida) st

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) at 1'04"

Il vincitore di tappa Sam Bennett, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "È stata una tappa difficile. C'erano due corridori davanti nel finale e non sapevo quanta energia avessero ancora. Sono partito presto, non sapevo quanto avrei tenuto. Ha funzionato. Ho sentito che Viviani era dietro, poi mi hanno detto che era rientrato, non capivo bene dove fosse. Questa vittoria è più bella della prima".

La Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: "Immagino che queste condizioni meteorologiche siano favorevoli ad un inglese. E anche ad un irlandese! È stato un finale molto difficile. Penso che alcuni ragazzi lo abbiano sottovalutato, incluso me stesso. Quando Konrad e Dennis hanno accelerato, li ho seguiti perché non ero sicuro chi fossero. Tutto è finito bene."

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


BUONGIORNO DALLA TAPPA 12 DEL GIRO D’ITALIA
Tappa prevalentemente pianeggiante con circuito finale articolato tra l'esterno e l'interno dell'Autodromo di Imola.


Osimo, 17 maggio 2018 – Buongiorno dalla dodicesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Osimo-Imola di 214 km. Tappa quasi interamente piatta fino al finale, con arrivo nel circuito di Imola.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:18 con il gruppo forte di 169 corridori.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon 
può essere scaricata da questo link.

METEO
Osimo (12:05 - Partenza): Parzialmente nuvoloso, 19°C. Vento: debole – 8 km/h E.
Imola (17.15 - Arrivo): Variabile, 19°C. Vento: debole – 8 km/h S.

DOWNLOAD


 

PUNTI E ABBUONI IN PALIO 
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 90 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 522 punti rimasti) e 3 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (381 punti rimasti). 

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 47"
3 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) at 1'04"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Simon Yates (Mitchelton - Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton - Scott)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team)

PERCORSO 
Tappa 12 – Osimo-Imola 214 km - dislivello 500 m 
Tappa completamente pianeggiante che percorre per la sua quasi interezza la ss16 Adriatica. Su strade larghe e sostanzialmente rettilinee i primi 130 km. Seguono altri 60 km sempre praticamente diritti lungo la ss9, Via Emilia, che attraverso Santarcangelo di Romagna, Cesena e Forlì porta a immettersi nel circuito automobilistico di Imola e al giro finale sul circuito dei “Tre Monti”. 

Ultimi km 
Circuito finale di 15,3 km in parte nel Circuito Automobilistico di Imola e in parte all’esterno. Dalla linea di arrivo (sul rettilineo dei Box) si percorrono circa 3,5 km del circuito fino alla Variante Alta dove si esce (restringimento) per immettersi nella salita che porta ai Tre Monti (GPM) e quindi scendere su strade abbastanza ampie e ben pavimentate fino all’ultimo km che immette nell’ingresso della Curva Rivazza a circa 850 m dall’arrivo. Ultima curva a 650 m e quindi lungo rettilineo leggermente arcuato, largo 8 m, su asfalto perfettamente livellato. 



COPERTURA TV 
I palinsesti della Tappa 12 del Giro d'Italia  sono disponibili a questo link

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN 
Nella tappa di ieri raccolti oltre 3.619 kg di rifiuti, di cui l'88% sarà riciclato.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi






 

  314_28_G18_T12_Imola_alt.jpg   314_28_G18_T12_Imola_plan.jpg
Video

 ;

 ;



Foto
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Buongiorno da OSIMO per la 12a tappa del GIRO con arrivo ad IMOLA © Foto Credit: LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi


Articoli correlati

 TURBO BENNETT sul CIRCUITO di IMOLA si aggiudica la 12a TAPPA del GIRO D’ITALIA - YATES in ROSA

« indietro