WALLS, UN CAMPIONE OLIMPICO AL GRAN PIEMONTE pubblicato il 07/10/2021
WALLS, UN CAMPIONE OLIMPICO AL GRAN PIEMONTE 

Il giovane britannico, campione olimpico dell’Omnium a Tokyo, si impone in volata su Nizzolo e Kooij. Sabato, Il Lombardia, chiude il trittico di corse autunnali di RCS Sport. 

Borgosesia, 7 ottobre 2021 – Il corridore britannico Matthew Walls ha vinto in volata, sul traguardo di Borgosesia, la 105^ edizione del Gran Piemonte presented by Eolo. Nel finale di corsa il corridore della Bora Hansgrohe ha preso la ruota di Maxi Richeze (UAE Team Emirates) per poi lanciare la sua volata resistendo al tentativo di rimonta da parte di Giacomo Nizzolo (Qhubeka-NextHash) e dell'olandese Olav Kooij (Jumbo-Visma), rispettivamente giunti secondo e terzo al traguardo.

La corsa è stata a lungo animata da una fuga composta da Marco Frapporti (Vini Zabù), poi staccatosi, Manuele Boaro (Astana - PremierTech), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Marc Soler (Movistar Team) e Mattias Jensen (Trek - Segafredo), ripresi ai meno 27 dal traguardo dal gruppo tirato in particolare da Ineos Grenadiers, Team Qhubeka Nexthash e Cofidis.

Dopo un tentativo ai -25km di anticipare la volata da parte di Txomin Juaristi Arrieta (Euskaltel - Euskadi), le squadre dei velocisti non si sono fatte sorprendere e hanno guidato il gruppo allo sprint di Borgosesia vinto dal 23enne di Manchester.  

DOWNLOAD

 
RISULTATO FINALE 
1 - Matthew Walls  (Bora-Hansgrohe) - 168km in 3h34'47", media 46.931 km/h 
2 - Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash) s.t.  
3 - Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t  
4 - Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s. t 
5 - Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) s. t. 




 
DICHIARAZIONI 
Il vincitore del Gran Piemonte  presented by Eolo Matthew Walls  (Bora-Hansgrohe) ha dichiarato in conferenza stampa: 
"È bello vincere Il GranPiemonte. Sapevamo che ci sarebbe stato uno sprint di gruppo all’arrivo. La squadra ha lavorato per me tutto il giorno. Sono davvero felice di aver conquistato questa corsa. Ne valeva la pena. Ho corso il Tour of Norway solo un paio di settimane dopo le Olimpiadi. Quelli sono stati tre giorni molto duri per me, ma nell’ultima tappa sono riuscito a ritrovare le gambe e ho vinto. È stato un bel ritorno alle corse su strada. Questa è la mia seconda vittoria da professionista ed è un risultato importante. Oggi temevo soprattutto Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Sono contento di essere riuscito a batterli". 





 
Il secondo Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash), ha detto: "Finire secondo è sempre un peccato. Sono un po' deluso. Il ragazzo che ha vinto era molto forte e molto veloce. Questa è stata la mia ultima gara dell'anno. Sapevo bene che Matthew Walls e Olav Kooij potevano essere pericolosi nel finale. Un ciclista deve essere pronto a tutto: sabato ho corso la Parigi-Roubaix e il giorno dopo la Coppa Bernocchi sotto la pioggia. Oggi per fortuna abbiamo avuto una bellissima giornata. Per me è stata una buona stagione e non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo". 

 

 
Il terzo Olav Kooij (Jumbo-Visma), ha dichiarato"Non ho la minima idea di come abbia fatto a cadere. La ruota anteriore ha slittato e, di colpo, mi sono ritrovato terra. Per fortuna con l'aiuto dei miei compagni di squadra sono riuscito a tornare davanti. Ho sentito un po' di adrenalina dopo la caduta e non troppo dolore, quindi ho provato a fare uno sprint vincente. Il terzo posto comunque non è affatto male vista la situazione. Non sai mai cosa riserva il futuro e spero di fare dei bei passi avanti nei prossimi anni". 
 

 
#GranPiemonte
Photo Credits: LaPresse 
 
 
MATTHEW WALLS HA VINTO IL 105° GRAN PIEMONTE


Borgosesia, 7 ottobre 2021 –  Matthew Walls  (Bora-Hansgrohe) ha vinto la 105^ edizione del Gran Piemonte presented by Eolo, da Rocca Canavese a Borgosesia di 168 km. Sul traguardo ha preceduto Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash) e Olav Kooij (Jumbo-Visma). 

RISULTATO FINALE

1 - Matthew Walls  (Bora-Hansgrohe) - 168km in 3h34'47", media 46.931 km/h
2 - Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash) s.t. 
3 - Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t 

Il vincitore Matthew Walls  (Bora-Hansgrohe), dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "La squadra ha fatto sì che fossi posizionato bene negli ultimi chilometri della corsa. Ho visto una buona opportunità per sprintare e l'ho fatto. Penso che l’essere un buon ciclista su pista mi abbia aiutato molto oggi. Questa vittoria è davvero importante e dimostra che posso competere ai massimi livelli anche su strada". 
 
#GranPiemonte
Photo Credits: LaPresse 
 
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE
Il Gran Piemonte ha preso il via da Rocca Canavese e si concluderà a Borgosesia dopo 168 chilometri prevalentemente pianeggianti. Al via Colbrelli, Ganna, Viviani, Rojas, HayterTrentin, Nizzolo, Fiorelli e tanti altri. Diretta su RAI SPORT +HD ed Eurosport a partire dalle 15:20.
 
Rocca Canavese, 7 ottobre 2021 – Buongiorno dal Gran Piemonte presented by Eolo, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte. La corsa quest'anno celebra le 105 edizioni con un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Rocca Canavese a Borgosesia, dopo aver attraversato il Canavese e la Valsesia, dove si svolge il finale con un circuito di circa 35 km. 

Al via 21 formazioni di 7 corridori ciascuna: 13 UCI WorldTeams e 8 UCI ProTeams. Tra i protagonisti, il campione italiano ed europeo, nonché vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix, Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), che ha già conquistato questa corsa nel 2018. Ci sono anche il campione del mondo della cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Elia Viviani (Cofidis), Matteo Moschetti (Trek - Segafredo), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) che ha vinto il Gran Piemonte nel 2015, Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Nexthash), vincitore nel 2016, José Rojas (Movistar Team), Ethan  Hayter (Ineos Grenadiers), Edoardo Affini (Jumbo Visma) Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè). 

Il gruppo, forte di 140 corridori, ha attraversato il km 0 alle ore 13:02.  
Non partono i dorsali: 45 Konrad, 52 Berhane, 107 Zimmermann. 

I dati possono essere visualizzati su https://www.ilgranpiemonte.it/ 

Disponibile a questo link l'elenco dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon. 

DOWNLOAD
 

 
 
METEO 
Rocca Canavese (Partenza): Sereno, 17°C. Vento: debole, 5 km/h SSE 
Borgosesia (Arrivo): Sereno, 17°C. Vento: moderato, 14 km/h NE 





IL PERCORSO 


 
105^ edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Rocca Canavese a Borgosesia. Il percorso attraversa le ondulazioni del Canavese e scala l’unica vera asperità di giornata dopo Ivrea, superando la Serra. Si scende su Biella e dopo aver sfiorato le Prealpi si raggiunge la Valsesia dove si svolge il finale con un circuito di circa 35 km, in cui non si passa sull’arrivo. Ingresso in circuito a Gattinara, quindi primo passaggio vicino a Borgosesia ma sull’altra riva del fiume. Si superano poi le facili ondulazioni di Azoglio per riportarsi a Gattinara e di lì alla linea di arrivo. 

Ultimi km 
Ultimi 5 km costantemente in leggerissima salita prima del rettilineo finale. 

ROCCA CANAVESE 
Rocca Canavese si trova a circa 30 chilometri da Torino, in un territorio diviso tra montagna, collina e pianura. Il centro vero e proprio del paese si trova in una conca naturale, a sud delle colline ai piedi del Monte Sepegna. Il comune è diviso in numerose borgate e frazioni, abitate dalla maggioranza dei residenti. 
Tra le architetture degne di nota vi sono i ruderi di un antico castello e una cappella dell’XI secolo, il campanile romanico del cimitero e un ponte risalente al 1722. 
La chiesa parrocchiale risale al XVII secolo e fu costruita, utilizzando le pietre del castello, sul sito di un monastero femminile fondato nel 1109. La costruzione presenta una facciata in stile neoclassico e all’interno custodisce un tabernacolo ligneo barocco. 
Nell’antico borgo si trova anche una cappella medievale di pregevole valore artistico: la Confraternita di Santa Croce, dedicata a San Giovanni Battista. Al suo interno ospita affreschi risalenti al XV-XVI secolo. 
Molti sono gli itinerari che offrono le valli circostanti, adatte a passeggiate salutari o escursioni a carattere artistico-culturale. 

BORGOSESIA 
Borgosesia è il centro abitato più popoloso della Valsesia e fa parte del Parco naturale del Monte Fenera, rilievo che presenta, sui versanti occidentali, numerose grotte di notevole interesse archeologico e paleontologico. Le varie frazioni del paese sono gioielli di architettura urbana integrata nel paesaggio boschivo e collinare. 
Nel territorio convivono testimonianze artistiche di livello, come il Sacro Monte del Santuario di Sant’Anna di Montrigone, che deve la sua fama alle sei cappelle dedicate agli episodi della Vita della Vergine, e resti dell’identità industriale piemontese ottocentesca, traccia degli stabilimenti e dei quartieri operai sorti a partire dal XIX secolo. 
Nel centro del paese si trova la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita in stile barocco nella seconda metà del XVII secolo e in seguito arricchita da una facciata neoclassica. 
A Borgosesia persistono marcate identità folkloristiche, la cui storia è conservata nel Museo del Folklore. Oggi vivono soprattutto nell’attività del Gruppo Folkloristico borgosesiano e nelle tradizioni carnevalesche. 

COPERTURA TV  
I palinsesti del GranPiemonte presented by Eolo sono disponibili a questo link



 
Gran Piemonte sarà l'ultima corsa da professionista per Manuel Belletti (Eolo Kometa). 
 
#GranPiemonte
Photo Credits: LaPresse 
 
 

 
ANNUNCIATI I PARTENTI DEL 105° GRAN PIEMONTE
Da Rocca Canavese a Borgosesia: un percorso che sorride alle ruote veloci e che vedrà al via Colbrelli, Ganna, Viviani, Rojas, HayterTrentin, Nizzolo, Fiorelli e tanti atri.

Rocca Canavese, 7 ottobre 2021 – Ufficializzato l'elenco dei partenti della 105^ edizione del Gran Piemonte presented by Eolo, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Piemonte e che si disputerà oggi lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Rocca Canavese e Borgosesia

Al via c’è il campione italiano ed europeo, nonché vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix, Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), che ha già conquistato questa corsa nel 2018. Ci saranno anche il campione del mondo della cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Elia Viviani (Cofidis), Matteo Moschetti (Trek - Segafredo), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) che ha vinto il Gran Piemonte nel 2015, Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Nexthash), vincitore nel 2016, José Rojas (Movistar Team), Ethan  Hayter (Ineos Grenadiers), Edoardo Affini (Jumbo Visma) Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè).


DOWNLOAD
IL PERCORSO 
 

 
105^ edizione della corsa lungo un tracciato sostanzialmente pianeggiante da Rocca Canavese a Borgosesia. Il percorso attraversa le ondulazioni del Canavese e scala l’unica vera asperità di giornata dopo Ivrea, superando la Serra. Si scende su Biella e dopo aver sfiorato le Prealpi si raggiunge la Valsesia dove si svolge il finale con un circuito di circa 35 km, in cui non si passa sull’arrivo. Ingresso in circuito a Gattinara, quindi primo passaggio vicino a Borgosesia ma sull’altra riva del fiume. Si superano poi le facili ondulazioni di Azoglio per riportarsi a Gattinara e di lì alla linea di arrivo. 

Ultimi km 
Ultimi 5 km costantemente in leggerissima salita prima del rettilineo finale. 
#GranPiemonte
Photo Credits: LaPresse 



 ;



Foto
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
BUONGIORNO DAL 105° GRAN PIEMONTE © Photo La Presse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]