Caduta Pozzovivo al Giro d'Italia, dal comitato regionale lucano gli auguri di pronta guarigione pubblicato il 12/05/2015
 
Caduta di Domenico Pozzovivo al Giro d’Italia: dalla Federciclismo Basilicata gli auguri di pronta guarigione 
 
Momenti di paura e di apprensione nella tappa odierna del Giro d’Italia da Rapallo a Sestri Levante: nella discesa posta dopo il gran premio della montagna di Barbagelata, a 38 chilometri dall’arrivo, Domenico Pozzovivo è stato vittima di una brutta caduta ed ha abbandonato la Corsa Rosa dove si era presentato al via da Sanremo con l’ambizione di far classifica. 

Dai primi soccorsi ed accertamenti, si parla di un trauma cranico e facciale per il corridore dell’AG2R La Mondiale che è stato portato in ambulanza all’ospedale San Martino di Genova. 

L’equipe medica del Giro, coordinata magistralmente dal professor Giovanni Tredici, ha rassicurato sulle condizioni del corridore lucano che è lucido e cosciente. 

A nome della Federciclismo Basilicata, il presidente del comitato regionale lucano Carmine Acquasanta ha formulato gli auguri di pronta guarigione:
“ La tappa di oggi ci ha consegnato un episodio che mai avremmo voluto commentare ed in diretta al Processo alla Tappa il padre di Domenico, Leonardo, emozionatissimo ha chiesto notizie del figlio. Rimangono vive ed impresse le immagini del nostro Domenico a terra dopo un impatto violento con il viso sanguinante ma ci confortano le notizie che danno il nostro atleta reattivo e cosciente.
Davvero un altro Giro che Domenico è costretto ad abbandonare e con la sfortuna che ancora una volta lo ha perseguitato.
Certamente l'amarezza è tanta e la Corsa Rosa ha perso, purtroppo, uno dei protagonisti e tra i corridori più amati dal pubblico. Per il ciclismo lucano adesso è un altro Giro senza il nostro grandissimo Domenico ”
.


www.federciclismobasilicata.it

 
La CRONACA dell'11 maggio 2015  tratta dalla PAGINA della 3a TAPPA del GIRO d'ITALIA  di Andrea Magnani al seguito della corsa rosa
 
 
Immagine RaiTV
Pozzovivo dopo la caduta © Immagine RaiTV

Brutta caduta e spavento per Domenico Pozzovivo
 

Domenico PozzovivoSestri Levante, 11-05-2015 -  Domenico Pozzovivo, nella terza tappa del 98° Giro d'Italia che oggi portava la carovana rosa da Rapallo a Sestri Levante, in Liguria, è scivolato prima di una curva nella discesa di Barbagelata, quando di km all'arrivo ne mancavano 38.
Il pettorale n° 1, capitano del team francese AG2R, è atterrato con la fronte sull’asfalto e, dopo alcuni minuti di apprensione nei quali il campione lucano è rimasto a terra, assistito dal Prof. Tredici, il responsabile medico della Corsa Rosa, è stato trasportato in ospedale da un’autoambulanza, prima ed inseguito dall'eli-soccorso, sopraggiunti sette minuti dopo l'incidente.

Pozzovivo è stato affidato al 118 del San Martino di Genova per gli accertamenti del caso.

I soccorsi sono stati immediati, Pozzovivo è stato assistito da un rianimatore appena 40 secondi sucessivi dall'incidente e le immagini televisive hanno fatto venire in mente i momenti tradici della morte di Wouter Weylandtavvenuta in seguito a una caduta durante la terza tappa del Giro d'Italia 2011.

Il professor Giovanni Tredici ha poi dichiarato, smorzando la preoccupazione sollevata per quanto accaduto: "Le notizie sono confortanti. Il paziente è lucido e cosciente. Ci sono problemi legati al trauma al volto, ma non c'è una situazione di emergenza".

Il Sig. Leonardo, padre di Pozzovivo, ha dichiarato: "Ci sono stati attimi di terrore, grazie a Dio ci conforta sapere che è sempre rimasto lucido".


 
BOLLETTINO MEDICO DIRAMATO DAL PROF. GIOVANNI TREDICI SU DOMENICO POZZOVIVO


 

 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]