Atapuma, ancora protagonista, sfiora la vittoria sull’Izoard. Meintjes è settimo di tappa. pubblicato il 20/07/2017
 
 

News | Tour de France - Thursday 20 July, 2017

 

 
 

 

 

Darwin Atapuma ha creduto alla vittoria finale fino a quando si è visto piombare addosso il francese Warren Barguil negli ultimi 1500 metri. Una doccia fredda per lo scalatore colombiano della UAE team Emirates che però è riuscito a domare cogliendo la piazza d’onore, oltre ad essere premiato con l’ambito numero rosso che contraddistingue il corridore più combattivo della tappa. Louis Meintjes, settimo di tappa, rimane ottavo in classifica e guadagna un’altra manciata di secondi nei confronti del rivale diretto alla Maglia Bianca, Simon Yates.
 
Darwin Atapuma: “Oggi avevamo preparato la tappa nei minimi dettagli e penso che abbiamo fatto una grande corsa, tutti insieme. Peccato per la vittoria sfumata solo nel finale, però questo secondo posto vale molto per me, quasi quanto una vittoria”.
 
“Oggi è stata una grande giornata per il nostro Team con Darwin nella fuga e io settimo di tappa” dice Louis Mentjes “Peccato solo per la vittoria sfumata alla fine”. 
 
Tra gli uomini di classifica Froome rimane in maglia gialla, mentre il compagno di squadra Landa sale in quarta posizione ai danni di Fabio Aru.
 
Dopo l’ultimo arrivo in quota di questa edizione, la Grande Boucle si avvina alla sua conclusione con la diciannovesima frazione da Embrun a Salon de Perovence di 222.5 km, che rappresenta l’ultima occasione per gli attaccanti di giornata, velocisti permettendo, prima della cronometro individuale di sabato che a Marsiglia definirà con i suoi 22.5 km, la classifica finale prima del carosello finale sui campi elisi di Parigi. 
 
Ordine d’arrivo tappa 18  
 
1 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 4:40:33
Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates +20’’
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale +20’’
Louis Meintjes (SA) UAE Team Emirates +37’’
 
Classifica generale dopo 18 tappe
 
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 73:27:26
2 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac +23’’
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale +29’’
4 Mikel Landa (Spa) Team Sky +1’36’’
5 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team +1’55’’
6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors +2’56’’
7 Simon Yates (GBr) Orica-Scott +4’46’’
8 Louis Meintjes (RSA) UAE Team Emirates +6’52’’

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]