TACO VAN DER HOORN vince la 3a tappa del GIRO D’ITALIA, FILIPPO GANNA CONSERVA la MAGLIA ROSA pubblicato il 10/05/2021








 

TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA 
FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS


Canale, 10 maggio 2021 – Taco van der Hoorn (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) ha vinto in solitaria la terza tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Biella - Canale di 190 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) e Peter Sagan (Bora - Hansgrohe).

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 - Taco van der Hoorn (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) - 190 km in 4h21'29", media 43.597 km/h
2 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) a 4”
3 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16"
3 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 20"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 

Il vincitore di tappa Taco van der Hoorn, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Non ci posso credere. Sono venuto al Giro per correre in maniera aggressiva ma sapevo che sarebbe stato molto difficile vincere una tappa. Oggi ci ho provato ma non credevo di farcela. Con Simon Pellaud avevamo solo un minuto di vantaggio sul gruppo. Poi ho staccato Simon in salita e dalla radio mi hanno detto di avere 40'' di vantaggio. Quando mi sono girato all'ultimo KM e non ho visto nessuno ho iniziato a credere di potercela fare. È incredibile".

La Maglia Rosa Filippo Ganna ha dichiarato: “Ho visto molti velocisti staccarsi lungo le salite che abbiamo affrontato. Nel finale eravamo rimasti in pochi nel gruppo principale. In salita ho visto che Remco pedalava molto bene: domani sarà dura per me difendere la Maglia Rosa".

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

UNA TAPPA ALLA TACO! 
Il corridore olandese stacca i compagni di fuga e si impone in solitaria sul traguardo della terza frazione. Ganna resta in Maglia Rosa alla vigilia del primo arrivo in salita della Corsa Rosa.  


Canale, 10 maggio 2021  Successo in solitaria per Taco van der Hoorn che, dopo essere andato in fuga insieme ad altri sette corridori (tra cui la Maglia Azzurra Vincenzo Albanese) è rimasto al comando da solo resistendo al rientro del gruppo.

Una volta capito che non sarebbe stato ripreso, il corridore olandese della Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux si è lasciato andare all'esultanza nei metri finali, mentre Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) ha regolato la volata del gruppo giunto a 4”. Terzo sulla linea Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) mentre Filippo Ganna ha conservato la testa della classifica generale nel 90° compleanno della Maglia Rosa.

 


DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA
1 - Taco van der Hoorn (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) - 190 km in 4h21'29", media 43.597 km/h
2 - Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) a 4”
3 - Peter Sagan (Bora - Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16"
3 - Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick-Step) a 20"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
 


I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

STATISTICHE

  • Taco van der Hoorn non vinceva una gara dalla Classic Impanis-Van Petegem del 2018 968 giorni fa. Questa è la sua quarta vittoria da professionista.
  • 29esima vittoria di tappa al Giro d'Italia per i corridori olandesi, altrettanti quanti ne hanno collezionati i colombiani. L'ultimo vincitore di tappa olandese è stato Tom Dumoulin nella cronometro di apertura a Gerusalemme nel 2018.
  • Prima top 3 in una tappa del Giro d’Italia per Davide Cimolai alla sua terza partecipazione alla Corsa Rosa.

 


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Taco van der Hoorn ha dichiarato: "Non sapevo di essere arrivato con un vantaggio sul gruppo di soli quattro secondi, forse è perché ho festeggiato troppo negli ultimi 100 metri! Nel finale il gruppo stava recuperando, sentivo davvero la tensione. Ho guardato indietro un paio di volte e mi sembra sempre abbastanza staccato. Andare in fuga per me oggi era un grande obiettivo. Volevo esserci, non avrei lasciato andare via nessuno ma certo non potevo aspettarmi questo epilogo. È la prima vittoria dell'anno, significa molto per me e per la mia nuova squadra. Sono felice che il team mi lasci libertà di attacare dopo i due anni che ho passato alla Jumbo-Visma lavorando per Wout van Aert nelle classiche o inseguendo le fughe per Dylan Groenewegen".

La Maglia Rosa Filippo Ganna ha dichiarato: "Non sono arrivato al Giro con le mie migliori sensazioni dopo alcune prove opache ma a Torino sono riuscito a rimediare prendendo subito questa Maglia. Oggi volevo proprio tenerla ancora per una tappa. Domani sarò a disposizione della squadra. Ho visto Egan Bernal molto motivato in questi ultimi due giorni. Spero che la Maglia Rosa rimanga con noi ma se domani andrà ad un'altra squadra vorrà dire che non saremo noi a dover fare la corsa e tirare il gruppo. Ho visto Remco Evenepoel molto bene oggi, in salita pedalava con la corona grande. Non so dove avesse trovato l'energia per farlo, tanto di cappello a lui."

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 4, Piacenza - Sestola, 187 km

 

 

Tappa definita da due parti separate. Completamente rettilinea e pianeggiante la prima fino a Parma lungo la via Emilia. Mossa e impegnativa la seconda. Dopo Parma si supera una serie di salite (due GPM) che in alcuni casi presentano pendenze anche oltre il 10%. La carreggiata è mediamente ristretta. Dopo Montecreto la corsa arriva a Fanano dove inizia la salita di Colle Passerino che termina a 2 km dall’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 6 km molto impegnativi. A Fanano inizia la salita di Colle Passerino su strada a carreggiata ristretta e con pendenze per lunghi tratti oltre il 10% e punte prolungate del 13-14%. A 2 km dall’arrivo la strada scende per circa 800 m per poi riprendere a salire leggermente. Da 750 m all’arrivo fino ai 250 m il fondo è in pavé. Arrivo su asfalto.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo
 link.

 

#Giro

Photo Credit: LaPresse 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA,
LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI

Una frazione con percorso misto, pianeggiante nella prima parte e mosso nel finale, adatto ai finisseur o a colpi di mano. 
La Maglia Rosa, simbolo del primato della Corsa Rosa, fu introdotta nel 1931 ed il primo ad indossarla fu Learco Guerra, il 10 maggio di quell'anno.

 



Biella, 10 maggio 2021 – Buongiorno dalla terza tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, in programma dall’8 al 30 maggio e organizzato da RCS Sport, la Biella - Canale, 190 km. La frazione odierna presenta un percorso pianeggiante nella prima parte e mosso nella seconda con un finale impegnativo e articolato. 

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:31 con il gruppo forte di 183 corridori.

Il live della corsa è disponibile all'indirizzo http://www.giroditalia.it/it/live/




Ricorre oggi il 90esimo anniversatio della Maglia Rosa, indossata per la prima volta da Learco Guerra il 10 maggio del 1931. Per l'occasione, RCS Sport ha promosso il Manifesto del Giro d'Italia 2021, realizzato dall'artista italiano TVBOY, in occasione del contest lanciato per i 90 anni della Maglia Rosa. Nel Manifesto sono presenti i 4 finalisti tra le Maglie Rosa più amate: Coppi, Merckx, Pantani e Contador. Il Manifesto è disponibile a questo link.


Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

DOWNLOAD

METEO
Biella (Partenza): Pioggia, 14°C. Vento: debole NE – 8 km/h.
Canale (17:15 - Arrivo): Variabile, 19°C. Vento: debole SE – 8 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
2 - Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 13"
3 - Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 16"

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
 



IL PERCORSO

Tappa 3, Biella - Canale, 190 km

 



Tappa piatta nella prima metà e mossa nella seconda. Fino ad Asti si percorrono strade di pianura mediamente larghe e rettilinee. Da Canelli la corsa percorre strade ondulate con tre salite classificate GPM a volte con pendenze anche marcate. Dopo Alba da segnalare lo strappo di Guarene con pendenze in doppia cifra.

Ultimi km
Finale impegnativo e articolato. A circa 5 km dall’arrivo si supera il breve strappo di Occhetti. La strada resta pianeggiante fino all'abitato di Canale dove nell’ultimo chilometro sono da segnalare quattro ampie curve che portano al rettilineo di arrivo in leggera ascesa su asfalto.

 



CONFERENZA POST TAPPA

Al seguente link - valido per tutte le tappe - sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2021.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz'ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV
I palinsesti del Giro d'Italia sono disponibili a questo link.


#Giro

 



























 ;



Foto
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA, LA MAGLIA ROSA COMPIE 90 ANNI © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
TACO VAN DER HOORN VINCE LA TAPPA 3 DEL GIRO D’ITALIA FILIPPO GANNA CONSERVA LA MAGLIA ROS © PHOTO LaPresse
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]