TRE GRANFONDO ALPINE SI UNISCONO PER DAR VITA AL CIRCUITO LEGGENDA pubblicato il 16/04/2018
Image

TRE GRANFONDO ALPINE SI UNISCONO 
PER DAR VITA AL CIRCUITO LEGGENDA

 

Tre competizioni amatoriali che rappresentano altrettante sfide: Stelvio Santini, 3Epic Cycling Road e San Gottardo insieme nel Circuito LEGGENDA. Un circuito che porterà i partecipanti ad affrontare le salite che hanno scritto la storia del ciclismo su strada. E chi concluderà il percorso lungo delle tre granfondo potrà fregiarsi del titolo di “Leggendario”.

 

Hashtag di riferimento: #SantiniStelvio #3epic #GranfondoSanGottardo

Image

A chi piace la salita come sfida e prova contro sé stessi, da quest’anno c’è pane per i propri denti. Dall’incontro degli organizzatori di Granfondo Stelvio Santini, Granfondo 3Epic Cycling Road e Granfondo San Gottardo nasce un progetto comune che vuole premiare gli amatori che amano le sfide: il Circuito LEGGENDA. Prende corpo così un challenge che unisce tre delle granfondo più impegnative e allo stesso tempo affascinanti del panorama amatoriale sulle Alpi. Le tre granfondo presentano valori comuni e condivisi: gli elevati standard organizzativi, il fatto che si svolgono in luoghi d’interesse storico, ciclistico, culturale e paesaggistico e l’assenza di una classifica generale ma con le sole, impegnative e temibili, salite ad essere cronometrate.

Il Circuito LEGGENDA non prevede quindi una classifica generale a tempo ma premia allo stesso modo tutti quelli che portano a termine il percorso lungo delle tre manifestazioni coinvolte.

Il calendario inizia con la Granfondo Stelvio Santini del 3 giugno, la competizione che porta i partecipanti ad affrontare le ripide pendenze dello Stelvio, dopo aver domato le ascese di Teglio e Mortirolo. La Granfondo 3Epic Cycling Road del 10 giugno ha un percorso ideale per chi ama le salite storiche del ciclismo come l’ascesa alle Tre Cime di Lavaredo. Infine, la Granfondo San Gottardo del 22 luglio, l’ultima sfida, quella che condurrà i partecipanti all’ascesa del San Gottardo, un’esperienza che appaga spirito e corpo. 

Un trittico pensato come l’esaltazione del ciclismo alla sua massima potenza attraverso sfide lungo quei tratti mitici, teatro in passato di imprese sportive senza tempo. 
Per fregiarsi del titolo di “Leggendario” destinato a tutti i finisher dei percorsi lunghi delle tre prove in calendario, bisognerà attendere la premiazione alla Granfondo San Gottardo: al termine della manifestazione verrà infatti consegnato uno speciale scudetto come simbolo della conquista del titolo. Inoltre, i finisher avranno diritto anche a uno sconto sull’iscrizione a tutte e tre le Granfondo del prossimo anno. 

«Sicuramente da soli si può essere bravi, ma per raggiungere l’eccellenza bisogna lavorare in team – ha commentato Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling Wear – ed è ciò che ci ha spinto a creare l’iniziativa LEGGENDA, con l’obiettivo di valorizzare l’impresa sportiva che vive e si alimenta nel cuore di ogni grimpeur».

«Siamo convinti che il Circuito LEGGENDA contribuirà ad incrementare il prestigio della nostra Granfondo San Gottardo ma anche delle manifestazioni partner – ha dichiarato Sergio Romaneschi, Presidente della manifestazione svizzera– e l’unione di queste tre competizioni darà vita a qualcosa di unico per gli appassionati che avranno l’occasione di sfidarsi sulle salite di tracciati leggendari».

«L'idea è nata dall'incontro con gli organizzatori della Stelvio Santini - puntualizza Massimo Panighel, organizzatore della 3Epic Cycling Road - che hanno partecipato alla 3Epic e ne sono rimasti entusiasti. Un'immediata sintonia d'intenti e un pizzico di reciproca simpatia hanno fatto il resto. Il passaggio al coinvolgimento della San Gottardo è stato quasi simultaneo per la stessa filosofia che ci accomuna. Ne è nato un piccolo gruppo, molto coeso ma con una grande disponibilità di apertura ad altri eventi che condividono questa straordinaria filosofia del pedalare che, ne siamo certi, rappresenta una nuova era e un nuovo modo di intendere le "Tradizionali Granfondo”».




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]