Team De Rosa Santini: un'ottima annata! pubblicato il 09/10/2015
 
Team De Rosa Santini: un'ottima annata!
La formazione nero-arancio-blu è stata la più vincente in ambito fondistico, con 34 affermazioni assolute all'attivo. Sugli scudi le ragazze del reparto femminile, vere protagoniste della stagione 2015. La squadra sempre in evidenza per tutta l'annata sportiva. La coesione e l'entusiasmo del gruppo gli elementi principali del successo. 

Coesione ed entusiasmo hanno accompagnato il Team De Rosa Santini in tutta la stagione 2015 (ph Mamoru Atsuta – www.mamoru-atsuta.com)

8 ottobre 2015, Milano – Si è chiusa solo pochi giorni fa la stagione agonistica del Team De Rosa Santini e volgendo uno sguardo a quanto fatto in questo 2015 il bilancio sportivo non può che considerarsi soddisfacente: la formazione milanese è risultata essere la squadra più vincente nel mondo delle granfondo, con 34 affermazioni assolute ottenute in 36 manifestazioni disputate. I secondi posti ottenuti sono stati 17, i terzi invece 12. Il bilancio delle vittorie assolute sale a 55, considerando anche i successi a cronometro, nelle prove in linea e nelle gare a circuito.

Le ragazze del Team De Rosa Santini sono state senza ombra di dubbio le vere protagoniste del 2015, salendo praticamente ad ogni gara sul podio.

Erica Magnaldi ha disputato 23 gare e ottenuto 22 vittorie, di cui 16 nell'ambito fondistico. Tra tutte spiccano le affermazioni nel percorso breve della GF Stelvio Santini e nelle mediofondo della GF Firenze De Rosa, della GF Int.le Felice Gimondi, della Cervino Cycling Marathon e de “La Fausto Coppi”. La ventitreenne cuneese è salita poi sul podio della Maratona dles Dolomites, classificandosi seconda nella mediofondo, pur partendo da una griglia poco vantaggiosa.

Olga Cappiello ha invece conquistato 16 successi, aggiudicandosi 8 granfondo, 4 prove a cronometro e 4 gare a circuito. L'atleta lucana vanta nella stagione fondistica 2015 anche 4 secondi posti e 2 terzi posti. Tra le prove più significative per la melfitana si evidenziano sicuramente la vittoria sui percorsi più lunghi de “La Montblanc”, de “La Fausto Coppi” e della “Sanremo-Sanremo”. La Cappiello ha portato i colori del Team De Rosa Santini anche sul podio della Nove Colli, conquistando il terzo posto nella mediofondo dell'evento romagnolo.

E' stata un'ottima annata anche per la giovane promessa Ilaria Veronese: la diciottenne di Coazze (To) ha messo in luce le sue doti di scalatrice aggiudicandosi tre mediofondo e una granfondo, salendo poi ancora per due volte sul secondo grandino del podio, tre sul terzo, sempre nell'attività di fondo, e conquistando altre due vittorie e un secondo posto in tre cicloscalate alpine. Tra le sue vittorie risaltano quelle nella mediofondo della GF Giro d'Italia Mortirolo e nella mediofondo della GF Int.le Torino.

Sabrina De Marchi ha contribuito ad accrescere il palmares del team con due vittorie, nella GF Giro dei Tre Laghi e nella GF delle Alpi, conquistando poi per tre volte la piazza d'onore e una volta il terzo posto. Nel mese di agosto la novarese ha portato a termine la Parigi-Brest-Parigi, percorrendo oltre 1200 chilometri nella Francia nord-occidentale in poco più di tre giorni.

La colombiana Camila Cortes si è distinta con la vittoria nella GFNY Bogotà e nella GF Campagnolo New York.

Raffaella Palombo si è evidenziata con cinque secondi posti assoluti, tra i quali spicca quello nella mediofondo della GF Stelvio Santini, e una terza piazza.

Chiara Costamagna ha ottenuto tre terzi posti assoluti nelle mediofondo, tra cui risalta quello ne “La Fausto Coppi”, e altrettanti podi nelle cicloscalate e gare in linea del comprensorio cuneese. Da segnalare anche la vittoria nel Giro della Provincia Granda, classica piemontese a tappe.

Lorenzina Rosset si è messa in luce con il terzo posto nella mediofondo de “La Montblanc”, mentre Francesca Giani ha vinto sul tracciato più breve della GF San Gottardo. La russa Ekaterina Chugunkova ha ottenuto il terzo posto nella mediofondo della GF Bra-Bra e nella versione “breve” del Giro delle Dolomiti. Terza anche Valentina Bossola nella mediofondo della GF Stelvio Santini.

Le ragazze del Team De Rosa Santini hanno saputo emergere anche come squadra, con l'argento nella Cronosquadre della Versilia.

In ambito maschile Marco Canella ha portato i colori del team sul gradino più alto del podio nella mediofondo della GF Giro d'Italia Mortirolo. Il bolzanino ha poi ben figurato anche nella GF Int.le Gimondi, secondo sul tracciato intermedio, così come nella GF Stelvio Santini, terzo nella mediofondo. Un infortunio a fine giugno purtroppo ne ha chiuso prematuramente la stagione.

Roberto Napolitano si è riaffacciato alle gare in primavera dopo un lungo infortunio, dimostrandosi competitivo in salita, fino ad ottenere il terzo posto nel percorso breve della GF Stelvio Santini e sfiorando il podio nella mediofondo della Maratona dles Dolomites. Lo scalatore biellese ha ottenuto numerosi piazzamenti e alcune vittorie nelle principali cicloscalate estive, conquistando il secondo posto nella generale del Giro delle Dolomiti.

Risolte le problematiche legate agli infortuni, sicuramente Canella e Napolitano saranno di nuovo due elementi fondamentali per il team 2016.

Sempre presente nelle parti nobili delle classifiche, ha dato dimostrazione di una grande costanza di rendimento il valdostano Yuri Droz. Si sono poi distinti per le molteplici affermazioni di categoria Fulvio Magnaldi e Silvano Minora. Sui podi nelle rispettive fasce di appartenenza sono saliti spesso e volentieri anche Alfredo Bonfiglio e Mario Vanelli. Il belga Filip Speybrouck si è fatto apprezzare per i risultati nelle prove contro il tempo e il 6 ottobre ha realizzato il nuovo record dell'ora per la categoria 35-39 anni, percorrendo 48,743 chilometri nel velodromo di Manchester.

Fondamentale per tutto l'arco della stagione è stato l'apporto di Paolo Caberlotto, Andrea Capelli, Mirko Gonella, Marco Maggi, Luciano Veronese e Giorgio Vianini, sempre a disposizione dei compagni di squadra con grande altruismo e generosità.

I principali challenge stagionali hanno visto ancora protagonisti gli alfieri del Team De Rosa Santini.Cesare Valentini si è aggiudicato il Chip Challenge MySdam, mentre la Coppa Piemonte ha visto, per quanto riguarda i percorsi granfondo, la vittoria di Olga Cappiello e i secondi posti di Raffaella Palombo, Alfredo Bonfiglio e Yuri Droz, mentre per quanto riguarda le mediofondo, la seconda piazza di Chiara Costamagna e la terza di Lorenzina Rosset. Il Gran Trofeo è stato vinto da Sabrina De Marchi, terzo invece Silvano Minora. La prima edizione del GP Costa Ligure è stata appannaggio, nelle rispettive fasce di appartenenza, di Olga Cappiello e Chiara Costamagna. Sul podio anche Mario Vanelli e Raffaella Palombo.

Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile una stagione così intensa, a cominciare da tutti gli sponsor della squadra, sempre attenti e presenti al fianco degli atleti, per continuare con i membri del direttivo, che si sono prodigati per curare nei minimi dettagli la gestione della squadra, e per terminare con tutti coloro che con il proprio entusiasmo hanno sempre sostenuto e incoraggiato il team, partecipando attivamente alla vita della squadra e consolidando lo spirito sportivo che la contraddistingue.

«E' stata davvero una stagione eccezionale, sotto tutti gli aspetti – conferma Andrea Capelli, presidente e team manager della squadra – perché si è creato un gruppo molto unito e affiatato, merito soprattutto della lealtà e della personalità di coloro che lo compongono. Il carisma di alcuni membri, insieme all'entusiasmo di altri, penso siano stati gli elementi trainanti di questo team. Un ambiente sereno, motivato ma senza pressioni ed eccessi, è sicuramente la condizione primaria per vivere bene la propria esperienza sportiva e sono convinto che il nostro successo più grande sia proprio questo. Sono felice che anche i risultati sportivi abbiano dato ragione alla nostra filosofia e consegnato un riscontro tangibile a di chi ci ha messo il cuore giorno per giorno, impegnandosi sempre con la giusta grinta e tanta passione.»

E' concorde anche il pensiero del vice presidente Gianandrea Azario: «Soddisfazione ed orgoglio sono i sentimenti che provo nell'essere stato partecipe dell'entusiasmante stagione di questo fantastico gruppo. E' stato bello contribuire, anche se in minima parte, ai successi che sono stati conseguiti, ma soprattutto vedere che tante splendide persone hanno scelto di dare sfogo alla propria passione sportiva, entrando a far parte di quella che, lo dico forse con un eccesso di presunzione, sta sempre più diventando una famiglia, dove tutti cercano di conseguire i migliori risultati possibili, ma con il sorriso sulle labbra e la voglia di divertirsi. Portare sulla divisa due grandi nomi della storia del ciclismo ha reso tutto ancora più straordinario. Noi tutti ringraziamo le famiglie De Rosa e Santini che hanno creduto in questo progetto.»




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]