la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere arriva in Italia giovedì 3 settembre pubblicato il 03/09/2015

Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere: la gara partita lunedì 31 agosto 
da Ginevra in Svizzera, arriva in Italia domani  giovedì 3 settembre. 
  •  450 concorrenti provenienti da 50 paesi sono pronti a sfidarsi sui mitici passi delle Dolomiti.
  • I corridori attraverseranno tre regioni (Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto) e sette provincie (Sondrio, Brescia, Trento, Bolzano, Belluno, Treviso e Venezia).
  •   L’arrivo a Venezia domenica 6 settembre dopo sette giorni e sette tappe per un totale di oltre 900 km percorsi con 19.700 metri di salite e 17.500 metri di discese.
 
La seconda edizione della Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere, gara ciclistica internazionale per non professionisti organizzata da OC Sport, ha preso il via ieri lunedì 31 agosto da Ginevra in Svizzera e si concluderà a Venezia (Parco San Giuliano) domenica 6 settembre. 
L’ingresso in Italia è previsto per le ore 11.00 circa del 3 settembre nel ambito della 4a tappa la St. Moritz – Bormio, quando i primi concorrenti, lasciata la Svizzera, attraverseranno il confine e affronteranno il primo impegnativo ostacolo, la Forcolla di Livigno (2.315 m), per proseguire in provincia di Sondrio, raggiungendo l’arrivo sul passo dello Stelvio a 2.757 metri di altitudine a Bormio.
 
Il 4 settembre alle ore 7.00 partenza della 5a tappa la Bormio – Merano di 148 km attraverso le provincie di Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano, con le storiche salite del Gavia (2.621 m) e del Tonale (1.884 m) da affrontare prima di tagliare il traguardo a Merano.
 
Il 5 settembre 6a tappa da Merano a Cortina d’Ampezzo: 140 km ricchi di difficoltà e di salite con il Passo Sella (2.244 m), il Pordoi (2.239 m) e il Fazarego (2.105 m).
 
Il 6 settembre partenza da Cortina d'Ampezzo per la 7a e ultima tappa di 174,5 Km. con passerella finale a Venezia (Parco San Giuliano), nello stesso giorno in cui la città lagunare celebra la sua Regata Storica l'appuntamento più del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
 
Ulteriori informazioni:
La Haute Route delle Dolomiti fa parte delle Haute Route Cycling Series, eventi di ciclismo per corridori non professionisti ideati da OC Sport, società internazionale di marketing sportivo specializzata nell’organizzazione e la gestione di eventi outdoor che spaziano dalla vela sportiva alla corsa, ciclismo e sport invernali, fino agli sport più estremi tra cui adventure racing e il trail running. Tra gli iscritti anche lo svedese Magnus Backstedt, ex ciclista professionista, vincitore di un’edizione della Parigi – Roubaix 
 
Alla Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere partecipano 28 concorrenti che concorrono alla “Tripe Crown” ovvero che al termine di questo evento, avendo partecipato anche ai due immediatamente precedenti (la Haute Route dei Pirenei e quella delle Alpi) avranno percorso oltre 2.500 km in soli 21 giorni, l’equivalente di sette scalate dell’Everest.
Le Haute Route Cycling Series, comprendono: la Haute Route dei Pirenei (3a edizione - 802 km da Anglet sulla costa basca a Tolosa) che si è disputata dal 15 al 21 agosto e la Haute Route delle Alpi (5a edizione, 23 –29 agosto da Nizza a Ginevra per 855 km). Alle tre gare partecipano complessivamente quest’anno oltre 1.500 concorrenti provenienti da 50 nazioni. Gli italiani sono 24. Tutti e tre gli eventi delle Haute Route Cycling Series si svolgono con lo stesso format di 7 tappe in 7 giorni.
La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere è una gara a tempo con classifiche di tappa e finale. In ogni tappa i due leader (maschile e femminile) vestiranno la maglia rosa e, dopo sette tappe, la classifica generale riassumerà i  risultati e la posizione dei singoli concorrenti (uomini e donne) e delle squadre (ogni concorrente compete anche nell'ambito di una squadra, caratteristica peculiare delle Haute Route per la formazione appunto del necessario spirito di squadra.
Premi anche per i concorrenti che partecipano alla “Triple Crown” ovvero coloro che prendono parte a tutti e tre gli eventi. 
La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere è un evento complesso la cui organizzazione è stata resa possibile soltanto grazie al sostegno e la collaborazione della Federazione Italiana Ciclismo, delle Provincie italiane e delle autorità locali, dei Comuni, delle forze dell'ordine e delle sedi di tappa che sono partner dell'evento.
 
E' possibile seguire in diretta l'Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere online all'indirizzo hauteroute.org/live, oltre che su su Twitter e Facebook. A questo si aggiungono i report quotidiani, i blog dei concorrenti, i video e le foto.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.hauteroute.org/



 ;



Foto
la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere arriva in Italia domani giovedì 3 settembre
la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere arriva in Italia domani giovedì 3 settembre
la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere arriva in Italia domani giovedì 3 settembre
la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere arriva in Italia domani giovedì 3 settembre
JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]