Johnny Cattaneo 14° al Mondiale Marathon Debertolis 2° nella 1ª tappa del Tour Transalp pubblicato il 27/06/2016
Wilier Force

 

Johnny Cattaneo 14° al Mondiale Marathon
Debertolis 2° nella 1ª tappa del Tour Transalp 

Giornata intensa, quella di oggi, per la Wilier Force, che ha visto Johnny Cattaneo e Tony Longo impegnati al campionato del mondo marathon e Massimo Debertolis nella prima tappa del Tour Transalp in coppia con Johann Pallhuber.

Nella gara iridata, disputata su un percorso di 90 km con un dislivello altimetrico di 3.130 metri, Cattaneo e Longo hanno avuto il merito di provarci e hanno corso da protagonisti, con il bergamasco soddisfatto all’arrivo della propria prova e del 14° posto nella classifica finale, soprattutto in virtù dell’alto tasso tecnico del percorso. Di umore differente, invece, il trentino Longo, che ha condotto buona parte della gara nella “top 10”, ma è poi stato vittima di un calo fisico e di una crisi che non gli hanno permesso di andare oltre il 28° posto.

La gara iridata è andata in scena a Laissac, sul percorso della Roc Laissagais, e il successo è andato al portoghese Tiago Ferreira, che ha preceduto l'austriaco Alban Lakata (campione del mondo nel 2015) e il ceco Kristian Hynek. Quinto e primo degli italiani Samuele Porro.

«Longo ha avuto un calo fisico che non è riuscito a spiegarsi - commenta il team manager della Wilier Force Massimo Debertolis -. Da parte mia c’è comunque grande soddisfazione: entrambi ci hanno provato e quindi complimenti a tutti e due».

Lo stesso Debertolis, oggi, ha preso il via alla Tour Transalp in coppia con Johann Pallhuber, chiamato ad affrontare la prima delle sette tappe in programma della impegnativa corsa a tappe su strada, la Imst-Bressanone di 157 km e 2693 metri di dislivello. La coppia trentino-altoatesina, in gara con la maglia che porta le insegne dell’AIL (associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma), ha conquistato un ottimo secondo posto sia assoluto e che di categoria (master). Debertolis e Pallhuber hanno fatto costantemente gara di testa insieme alla coppia austriaca composta da Mathias Nothegger e da Hans Peter Obwaller, a cui si è accodato un altro atleta. I cinque hanno proseguito di comune accordo fino all’ultima salita di 3 km, quando Nothegger e Obwaller hanno preso il largo, tagliando il traguardo in 4h30’40”. Ottimo secondo posto per Debertolis e Pallhuber, staccati di 2’02”, mentre la terza coppia classificata ha pagato un ritardo di ben 13 minuti dai vincitori.
Domani è in programma la seconda frazione, la Bressanone-San Vigilio di Marebbe di 110 km e 3059 metri di dislivello. 

Classifica Mondiale Marathon: 1. Tiago Ferreira (Por) in 4h01’57”; 2. Alban Lakata (Aut) a 19”; 3. Kristian Hynek (Rep. Ceca) a 56”; 4. Leonardo Paez (Col) a 1’11”; 5. Samuele Porro (Ita) a 2’43”; 14. Johnny Cattaneo (Ita) a 5’59”; 28. Tony Longo (Ita) a 14’17”

Classifica 1ª tappa Tour Transalp: 1. Www.nom-training.com (Mathias Nothegger-Hans Peter Obwaller) in 4h30’40”; 2. Team AIL Trentino (Massimo Debertolis-Johann Pallhuber) 4h32’42”; 3. Team Gonso Master (Andreas Miller-Michael Pflüger) 4h43’47”; 4. Team De Lux Lu (Franck Sertic-Marino Sigurjonsson) 4h45’32”; 5. Mister Bike-Brixen (Thomas Oberhollenzer-Herbert Stuffer) 4h46’19”

 




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]