GIRO D'ITALIA: Gaviria 2° in volata a Reggio Emilia pubblicato il 18/05/2022
 
 

 

Almeida sempre nei quartieri alti della classifica generale

Giro d’Italia - Wednesday 18 May, 2022

 

 
 
 

Fernando Gaviria ha colto il 2° posto nello sprint che ha concluso l’11 tappa del Giro d’Italia (203 km completamente piatti da Santarcangelo di Romagna e Reggio Emilia), preceduto di mezza ruota da Alberto Dainese (DSM).
 
 
La frazione, con soli 369 metri di dislivello, è stata un poco movimentata da alcuni ventagli aperti in tratti in cui il vento spazzava la Pianura Padana.
 
Il gruppo non si è comunque frazionato e, dopo che era stato riassorbito l’attaccante solitario Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) è giunto compatto a Reggio Emilia per dare vita a una volata a ranghi compatti.
 
 
Maximiliano Richeze si è proposto con decisione in testa al gruppo negli ultimi 600 metri, poi è toccato a Gaviria iniziare lo sprint, sospinto dal vento a favore.
L’italiano Dainese è riuscito però a sopravanzare il colombiano dell’UAE Team Emirates nei metri finali, con Simone Consonni (Cofidis) terzo.
 
 
Gaviria: “La piazza d’onore non era il risultato al quale ambivamo, ma lo mettiamo comunque in carniere. Le gambe erano buone, ma oggi Dainese ha dimostrato di essere semplicemente più veloce. C’era vento a favore, quindi sono partito un po’ prima del normale, ma Dainese è stato bravo a superarmi: complimenti a lui.
Posso contare su uno stato di forma ideale, sto dando il massimo per poter agguantare la vittoria al Giro”.
 
 
In classifica generale, Joao Almeida rimane a 12” dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), con lo stesso distacco di Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers).
 
 
La 12^ tappa porterà i corridori da Parma a Genova (202 km) su un percorso ondulato.
 
 
Ordine d’arrivo 11^tappa
 
1.
Alberto Dainese (DSM) 4:19:04
2.F
ernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t
3.
Simone Consonni (Cofidis) s.t
 
 
Classifica generale dopo l’11^tappa
 
1.
Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) 46:43:12
2. Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) +12’’
3. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +12’’

 
 
 





 
 



 ;

Video

 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]