EXPOnews: gli appuntamenti dell'esposizione universale di Milano pubblicato il 12/05/2015

EXPOnews 

Gli appuntamenti dell'esposizione universale di Milano
Giorni 12, 15, 17, 20, 23 maggio, ore 20.00

FUORI EXPO/ In scena alla Scala l'opera Turandot di Giacomo Puccini

Alle ore 20,00, al Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in città, va in scena l’opera Turandot di Giacomo Puccini col finale di Luciano Berio. La rappresentazione, diretta da Riccardo Chailly, con la regia di Nikolaus Lehnhoff, sarà replicata ancora il 15, 17, 20 e 23 maggio. Ingresso a pagamento.

Mercoledì 13 maggio, ore 12.00 e 21.00

DENTRO EXPO/ Concerto dei giovani artisti bavaresi Peilsender

Alle ore 12,00 e di nuovo alle 21,00, presso il palcoscenico del padiglione della Germania, la band di giovani artisti bavaresi «Peilsender», interpreta brani di musica pop in lingua tedesca tratti dal loro album di debutto «Nichts ist zu schön» (Niente è troppo bello). Mentre alle 13,30 e ancora alle 17,30 «Come and dance with us!», presentazione di balli di moda e di tendenza nelle scuole di danza tedesche da parte di Andre Kasel e Ann-Kristin Westbrock.

Mercoledì 13 maggio, dalle 10.30 alle 12.30

DENTRO EXPO/ Showcooking «Il viaggio di un chicco: dal grano ai prodotti da forno siciliani»

Dalle 10,30 alle 12,30, sul palco della piazza del cluster Bio Mediterraneo, «Il viaggio di un chicco: dal grano ai prodotti da forno siciliani». L’azienda Ai Sapori di un Tempo illustra la storia, mostra come si prepara la pasta del tipico biscotto di Monreale, elemento della cucina normanna in Sicilia, e lo propone in degustazione. Segue show cooking con degustazione sul tema della cucina araba in Sicilia.

Mercoledì 13 maggio, dalle 15.00 alle 17.00

DENTRO EXPO/ Spettacolo teatrale «Label, questione di etichetta»

Dalle 15,00 alle 17,00, presso il palcoscenico dell’area espositiva di Cascina Triulza-padiglione della Società civile, «Label, questione di etichetta», spettacolo teatrale sul consumo critico e responsabile organizzato dalla fondazione Planet Life Economy. Segue dibattito pubblico sul tema «Come votare con il portafoglio? Lo strumento del cash mob etico».

Giovedì 14 maggio, ore dalle 10.00 alle 18.30

DENTRO EXPO/ Conferenza internazionale sulla Dieta Mediterranea

Dalle 10,30 alle 18,30, presso l’Expo Conference centre, Conferenza internazionale sulla Dieta Mediterranea, con i rappresentanti di CNR, CIHEAM BARI, CRA, ENEA, Forum on Mediterranean Food Cultures e il ministro alle politiche agricole, Maurizio Martina.

Giovedì 14 maggio, dalle ore 18.00 alle 19.00

DENTRO EXPO/ Ciclo d’incontri «Chocoa: seeds of creativity»

Dalle 18,00 alle 19, presso il teatro del Cluster Cacao e cioccolato, il ciclo d’incontri «Chocoa: seeds of creativity» dà spazio alle arti e alla creatività nel realizzare sculture in cioccolato di artisti del Distretto modicano del cioccolato. Si esibirà Elisa Corallo, studentessa del liceo artistico di Modica.

Giovedì 14 maggio, ore 19.00

FUORI EXPO/ Festival Internazionale Expo in città, «Bicycle Film Festival»

Alle ore 19,00, presso il Velodromo Vigorelli di via Arona 19 a Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in città, «Bicycle Film Festival», festival internazionale di proiezioni per un’immersione completa nel mondo delle due ruote attraverso il cinema. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 14 maggio, ore 19.00

FUORI EXPO/ Presentazione libro «Aceto balsamico con le ricette dei grandi chef»

Alle ore 19,00, negli spazi del laboratorio creativo di via Savona 52 a Milano, nell’ambito degli eventi Fuori Expo della Confederazione nazionale Artigiani, presentazione del libro di Massimo Gelati «Aceto balsamico con le ricette dei grandi chef», un volume che racconta la storia e i segreti dell’aceto balsamico Igp di Modena. A seguire degustazione di prodotti tipici e specialità all’aceto balsamico

Giovedì 14 maggio, ore 20.00

FUORI EXPO/ Spettacolo di danza «Silk contrasts – Feeding the planet with contrasts»

Alle ore 20,00, presso il Forum austriaco di Cultura di piazza Liberty 8 a Milano, nell’ambito del calendario eventi del padiglione Austria, spettacolo di danza «Silk contrasts – Feeding the planet with contrasts», ispirato al tema dell’Expo. Danza la ballerina Silke Grabinger, accompagnata dal violinista Martin Walch. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 15 maggio, in giornata

DENTRO EXPO/ Celebrazione della giornata nazionale Ceca

Tutto il giorno, eventi organizzati dal Padiglione della Repubblica Ceca, in occasione della celebrazione della sua giornata nazionale.

Venerdì 15 maggio, dalle ore 10.00

DENTRO EXPO/ «Giornata Sloveni oltreconfini»

Presso il padiglione della Slovenia, dalle 10,00 «Giornata Sloveni oltreconfini». La minoranza slovena in Italia sarà protagonista di gruppi musicali, balli, cheerdance, folclore e proporrà in degustazione prodotti delle tradizioni culinarie slovene tipiche.

Venerdì 15 maggio, in giornata

DENTRO EXPO/ Celebrazione della «Giornata internazionale delle famiglie»

Celebrazione della «Giornata internazionale delle famiglie», nell’ambito del calendario delle giornate internazionali di Expo verso la Carta di Milano. Il tema di quest’anno è «Responsabilità degli uomini? Uguaglianza di genere e diritti dei bambini nelle famiglie di oggi».

Venerdì 15 maggio, ore 13.00 e 14.30

FUORI EXPO/ Concerti dei conservatori abruzzesi

Presso la piazza interna di Palazzo Italia, due concerti dei conservatori arbruzzesi. Alle ore 13,00 l’orchestra del Conservatorio di Teramo presenta il programma di «Fantasie d’Opera da Giuseppe Verdi per pianoforte a sei mani» e alle ore 14,30 l’orchestra del Conservatorio de L’Aquila suona musiche di Astor Piazzolla, Antonio Vivaldi, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Ennio Morricone e Nino Rota.

Venerdì 15 maggio, dalle ore 9.30

FUORI EXPO/ «Un Museo ideale». Collezione semipermanente arricchita

Dalle 9,30, al Museo del Novecento di via Marconi 2 a Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in città, «Un Museo ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento dal Futurismo al Contemporaneo». La collezione permanente del museo per i sei mesi dell’Expo si arricchisce di opere d’eccezione per mostrare al mondo l’innovazione e creatività dell’arte italiana nel periodo. Ingresso a pagamento.

Venerdì 15 maggio, ore 20.00

FUORI EXPO/ Musical «The Rocky Horror Show»

Alle ore 21,00, presso il Teatro della Luna di Assago (Mi), nell’ambito del palinsesto Expo in città, musical «The Rocky Horror Show». Partecipazione su prenotazione a pagamento.

Sabato 16 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00

DENTRO EXPO/ Degustazione «Torta di pane», dolce tradizionale svizzero

Dalle 10,00 alle 12,00, presso il padiglione della Confederazione Svizzera, «Torta di pane». La Società mastri panettieri-pasticceri-confettieri del Canton Ticino propone in degustazione questo dolce tradizionale preparato con pane secco.

Sabato 16 maggio, ore 12.30

DENTRO EXPO/ Concerto del duo «Juan Quintero y Luna Monti»

Alle ore 12,30, presso il padiglione dell’Argentina concerto del duo «Juan Quintero y Luna Monti». Con un’estetica musicale innovativa, a partire dal semplice gioco tra due voci e una chitarra, questo duo ricrea, dal 2001, opere tradizionali del canzoniere popolare argentino e composizioni proprie. Replica domenica alla stessa ora.

Sabato 16 maggio, dalle ore 14.00 alle 17.30

DENTRO EXPO/ Conferenza «Paesaggio come metafora de futuro»

Dalle 14,00 alle 17,30, presso l’Auditorioum del padiglione dell’Unione Europea, conferenza «Paesaggio come metafora de futuro», che approfondisce tre temi: «Nutrire la città: territorio periurbano come territorio agricolo», «Vigneti e paesaggio, alla ricerca di una coevoluzione sostenibile» e «Riattivare i paesaggi rurali marginali come scelta strategica».

Sabato 16 maggio, dalle ore 16.00 alle 17.00

DENTRO EXPO/ «Le scienze spaziali per il cibo»

Dalle 16,00 alle 17,00, sulla terrazza del padiglione Usa, dibattito «Le scienze spaziali per il cibo – Il contributo dei satelliti della Nasa al mondo agricolo e alla sicurezza alimentare». Parlerà Lawrence Friedl, direttore del programma di scienze applicate-divisione Scienze del pianeta terra della Nasa.

Sabato 16 maggio, ore 10.30

DENTRO EXPO/ Incontro: percezione di valore dei prodotti per celiaci

Alle ore 10,30, presso il cluster Cereali e tuberi presentazione del lavoro d’indagine, col coinvolgimento di soggetti sensibili al glutine nella compilazione di un questionario anonimo, sul tema della percezione di valore dei prodotti per celiaci.

Giorni 16, 19, 22, 24, 27, 29 maggio, ore 20.00

FUORI EXPO/ Opera CO2 presso la Scala di Milano 

Alle ore 20,00, presso il Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in città, opera CO2, ispirata al tema dell’Expo «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» ,appositamente commissionata dal sovrintendente e direttore artistico del teatro, Alexander Pereira, al compositore di fama internazionale Giorgio Battistelli. Repliche il 19, 22, 24, 27 e 29 maggio.

Domenica 17 maggio, dalle ore 10.00

DENTRO EXPO/ Esposizione interattiva «Mettiamoci Bocca!»

Dalle 10,00, presso l’area espositiva della Cascina Triulza-padiglione della Società civile «Mettiamoci Bocca! - Come il cibo può favorire e promuovere l’attivismo e il protagonismo dei cittadini», esposizione interattiva organizzata da Cittadinanzattiva.

Domenica 17 maggio, dalle ore 12.30 alle 14.30; dalle 18.30 alle 20.30

DENTRO EXPO/ Show cooking «Le Miss ai fornelli» e «Le Miss si raccontano»

Presso il palco della piazza del cluster Bio-Mediterraneo, le miss siciliane Clarissa Marchese e Giulia Arena sono protagoniste dello show cooking «Le Miss ai fornelli», dalle 12,30 alle 14,30. Insieme agli chef del Gal Terre Normanne, prepareranno e offriranno per l’assaggio i loro piatti preferiti. Dalle 18,30 alle 20.30, torneranno sul palco per raccontare il loro rapporto con la dieta mediterranea nello speak easy «Le Miss si raccontano», accompagnato da finger food offerto dall’azienda vitivinicola Baglio di Pianetto.

Domenica 17 maggio, dalle 12.30 alle 14.00

DENTRO EXPO/ «Italian & International Best Chef», menu speciale a quattro mani

Dalle 12,30 alle 14,00, presso il padiglione Identità Expo, per il ciclo «Italian & International Best Chef», menu speciale a quattro mani dello chef italiano Marco Stabile, del ristorante fiorentino Ora d’Aria, e dello chef tedesco Oliver Glowig, dell’omonimo ristorante all’interno dell’hotel Aldrovandi Villa Borghese a Roma. Su prenotazione (expo@magentabureau.it Tel: +39 02 62012701); prezzo 75 euro vini inclusi.

Domenica 17 maggio, ore 10.00

FUORI EXPO/ «Festa degli Aquiloni»

Alle ore 10,00, presso il prato del cannocchiale del Parco Sempione di Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in Città, «Festa degli Aquiloni», organizzata dall’Istituto nazionale di bioarchitettura di Milano. Bambini e genitori saranno guidati nella costruzione di aquiloni a partire da materiali naturali. E li faranno volare sul prato centrale del parco.

Domenica 17 maggio, ore 12.00

FUORI EXPO/ «Let’s Bike-In bici verso Expo»

Alle ore 12,00, con partenza dalla stazione di Garbagnate (Mi)-Parco delle Groane, «Let’s Bike-In bici verso Expo», itinerario su pista ciclabile nell’area a nord del sito Expo verso Lainate e Arese, lungo l’alzaia del canale Villoresi, oppure attraverso il parco delle Groane verso Senago, Limbiate e Cesate.

Lunedì 18 maggio, dalle ore 10.40

DENTRO EXPO/ Celebrazione giornata nazionale Confederazione Svizzera

Dalle 10,40 celebrazione della giornata nazionale della Confederazione Svizzera, alla presenza del presidente Simonetta Sommaruga. Dalle 11,00 sfilate di gruppi svizzeri per le strade dell’Expo e dalle 14,00 programma culturale presso il padiglione Svizzero.

Lunedì 18 maggio, ore 11.00

DENTRO EXPO/ Presentazione del V Rapporto «Gli italiani e l’agricoltura»

Alle ore 11,00, presso il padiglione Coldiretti (Cardo Sud), presentazione del V Rapporto «Gli italiani e l’agricoltura», con un focus sul commercio globale e l’agricoltura multifunzionale. Il rapporto sarà illustrato da Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing. Interverranno Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde. Seguiranno alcune testimonianze di best practice di multifunzionalità agricola.

Lunedì 18 maggio, ore 18.00

DENTRO EXPO/ Conferenza «Il paesaggio, conoscenza e condivisione di valori e sviluppo»

Alle ore 18,00 presso The Waterstone, padiglione di Intesa Sanpaolo, conferenza tenuta da Mauro Agnoletti, direttore del Laboratorio per il paesaggio e i beni culturali e coordinatore del Gruppo di lavoro sul paesaggio presso il ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, sul tema «Il paesaggio, conoscenza e condivisione di valori e sviluppo», secondo appuntamento del ciclo Condividere il mondo.

Lunedì 18 maggio, ore 19.00

FUORI EXPO/ Proiezione del film «Sideways» di Alexander Payne

Alle ore 19,00, presso la sala Fedra del cinema Apollo in galleria de Cristoforis 3 a Milano, nell’ambito del ciclo Food film festival organizzato dal Padiglione Usa, proiezione del film «Sideways» di Alexander Payne.

Lunedì 18 maggio, ore 19.30

FUORI EXPO/ Cerimonia d’apertura della Settimana del turismo polacco

Alle ore 19,30, presso la sala Quintessenza del Magna Pars in via Tortona 15 a Milano, cerimonia d’apertura della Settimana del turismo polacco all’Expo 2015, con viaggio virtuale in Polonia, condotto da Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo, degustazione di creazioni della cucina italiana e polacca e incontro con i rappresentanti delle regioni polacche. Partecipazione su invito.

Martedì 19 maggio, ore 9.00

FUORI EXPO/ Mostra «Dal pane nero al pane bianco», alimentazione in Italia tra fascismo, guerra e liberazione

Dalle ore 9,00 presso il Museo del Risorgimento di via Borgonuovo 23 a Milano, nell’ambito del palinsesto Expo in città, mostra «Dal pane nero al pane bianco. L’alimentazione in Italia tra fascismo, guerra e liberazione», proposta dall’Anpi provinciale di Milano per il 70° anniversario della Liberazione. L’esposizione ricostruisce il quadro dell’alimentazione negli anni fra il 1935 e il 1945 in parallelo con le vicende relative alla caduta del fascismo e alla Resistenza.

Martedì 19 maggio, ore 10.00

DENTRO EXPO/ Celebrazione giornata nazionale Caritas «Una sola famiglia umana. Cibo per tutti»

Dalle 10,00, presso l’Auditorium dell’Expo, celebrazione della giornata nazionale della Caritas «Una sola famiglia umana. Cibo per tutti». Saranno illustrati i risultati della campagna mondiale omonima, inaugurata da Papa Francesco nel dicembre 2013. Dopo la conferenza della mattina le Caritas regionali presenteranno i loro progetti e le buone prassi nel mondo.

Martedì 19 maggio, ore 11.30 e 15.30

DENTRO EXPO/ Conferenza «Le 8 mila varietà di mais»

Alle ore 11,30 e di nuovo alle 15,30, presso la piazza coperta del cluster Cereali e tuberi, conferenza «Le 8 mila varietà di mais». Ricercatori dell’Unità di ricerca per la maiscoltura del Consiglio per la ricerca in agricoltura (Cra-Mac) illustrano l’introduzione, l'evoluzione e le caratteristiche delle tantissime varietà antiche autoctone di mais coltivate in Italia e nel mondo e spiegano il contributo della Banca del germoplasma del Cra-Mac per una maiscoltura sostenibile e una biodiversità come risorsa per promuovere e valorizzare il territorio.

Martedì 19 maggio, ore 11.00

DENTRO EXPO/ Conferenza «Il ruolo dell’industria agrimeccanica europea», sicurezza alimentare

Alle ore 11,00, presso l’auditorium del padiglione dell’Unione Europea, la conferenza «Il ruolo dell’industria agrimeccanica europea nel promuovere un’agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare» approfondirà, al mattino, il tema delle macchine intelligenti e della crescita della produttività garantendo la sostenibilità; e, al pomeriggio, quello di migliorare la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale in Africa, attraverso una meccanizzazione sostenibile.




 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]