Giro Italia Ciclocross, tutte rosa le montagne di Ovindoli pubblicato il 12/11/2022

Giro Italia Ciclocross, tutte rosa le montagne di Ovindoli

Superata con successo la dura prova dell’Appennino: vento gelido e percorso impegnativo hanno regalato una giornata da ciclocross puro in alta quota: assegnato il 1° Trofeo Aran Cucine e aperto il Lazio Cross.

Grande festa rosa a Ovindoli per il 1° Trofeo Aran Cucine e l'apertura del Lazio Cross
Ci voleva la montagna per restituire al Giro d’Italia Ciclocross l’atmosfera tipicamente associata alla disciplina. Con la “Cima Coppi” di Ovindoli, i 1350 metri nel Parco del Sirente-Velino, la Corsa Rosa ha toccato il punto più in quota della sua stagione e sicuramente uno dei momenti più spettacolari della quattordicesima edizione. Il 1° Trofeo Aran Cucine Gran Premio Città di Ovindoli disputato oggi può essere consegnato negli annali avendo ben impresse negli occhi la meraviglia degli spettatori e la stanchezza dei visi provati degli atleti.

Quello organizzato dall’ASD Romano Scotti in collaborazione con la Velo Club Montesilvano Aran Cucine e la MTB Ferentino Bikers, con la volitiva caparbietà dell’Amministrazione Comunale di Ovindoli, è stato la ciliegina sulla torta di una stagione già bellissima. Non poteva desiderare di meglio Massimo Folcarelli per la gara di apertura del “suo” Lazio Cross Trofeo Romano Scotti, il circuito regionale che ha reso famosa la regione della Capitale nel panorama crossistico italiano.

 
© Foto Credits: Esclusiva Lisa Paletti per ASD Romano Scotti
© Video Credits: Atlantide Videoservice | ASD Romano Scotti
 
 
Continua a leggere sul sito ufficiale
Dislivello impegnativo, fondo irregolare e un freddo da…lupi! In realtà il mammifero appenninico non si è visto, ma per grinta e capacità di caccia è stato ben sostituito dai 400 alfieri che hanno lottato per conquistare una delle 13 maglie rosa in palio. La neve scesa sulla vetta delle montagne circostanti durante la notte ha reso più suggestivo il panorama, che a inizio mattina è stato anche avvolto da una fitta nebbia, a comporre un quadretto autunnale con i fiocchi, nel quale spiccava il rosa del Giro d’Italia Ciclocross.

Apprezzamenti dal Comitato Abruzzese della Federazione Ciclistica Italiana, presieduto da Mauro Marrone: «Oggi abbiamo vissuto un evento importante perché se abbiamo vissuto la metamorfosi da ciclocross come disciplina invernale “di mantenimento” a un’attività con una sua importanza e un suo valore; lo vediamo i numeri dei partecipanti. Questo significa che questa attività oggi come oggi oltre ad essere preparazione è anche un’occasione per raccogliere risultati e raccogliere i frutti di un duro lavoro che viene da lontano».

Particolarmente felice colui che ha fortemente voluto portare in Ovindoli una tappa del GIC, Umberto “Umbertone” Di Giuseppe: «Siamo entusiasti di essere riusciti a riportare una gara ed una tappa GIC in Abruzzo, una disciplina che si sta affermando sempre più con un numero sempre più importante d'iscritti e che porta grande visibilità al territorio. Un bel circuito quello su cui si è corso oggi: c’è stata una bella sinergia con ASD Romano Scotti, con MTB Ferentino Biker e l'amministrazione tutta di Ovindoli. Una giornata di festa da incorniciare».

Bilancio positivo per Fausto Scotti, alla prima uscita abruzzese dopo le prime due felici esperienze a Roseto nel 2008 e nel 2009: «Abbiamo trovato un’accoglienza straordinaria, per la quale desidero ringraziare di cuore i cittadini e l’amministrazione comunale, la protezione civile, le forze dell’ordine e tutti i volontari. Un grazie speciale a Ornella e Aurelio della MTB Ferentino Biker, che sono venuti da Ferentino per darci una mano e un abbraccio a Umberto e tutto il suo Velo Club. Organizzare in montagna non è facile, le difficoltà ordinarie si moltiplicano. Ma il risultato finale ripaga di tutte le fatiche. E la famiglia dell’ASD Romano Scotti non può che dirsi felice e soddisfatta nel vedere ripagato con la gioia dei partecipanti il grande sforzo fatto dai suoi volontari storici e nuovi».

 

Tutte le gare di giornata e le classifiche di tappa


Il maltempo ha costretto gli organizzatori a una leggera variante di percorso che non ha tuttavia inficiato la competizione. Lo spettacolo del Giro d’Italia Ciclocross è infatti anche nella capacità di adattarsi alle condizioni che mutano rapidamente. Ecco com’è andata la giornata.

Uomini Open (EL+U23)
1° Pavan Marco (Team Cingolani) - maglia rosa
2° Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli Team)
3° Capponi Stefano (Pro Bike Riding Team)
Dopo una mezza mattinata che aveva illuso tutti con timidi sprazzi di sole, proprio in corrispondenza del primo giro della gara più attesa la temperatura è tornata sotto i 5 °C, si è alzato un vento gelido e qualche goccia di pioggia ha cominciato a rigare i volti degli atleti. Se è mancato il fango non si può dire lo stesso dell’atmosfera generale, puramente ciclocrossistica.
Compresa la situazione, la maglia rosa Marco Pavan, da Torino, ha messo subito le cose in chiaro e ha imposto un ritmo da fuga, partendo in solitaria per ben 9 degli 11 giri complessivi. Alle sue spalle si è difeso benissimo il laziale figlio d’arte Antonio Folcarelli, che ha contenuto il distacco entro il mezzo minuto, correndo anch’egli completamente in solitaria. Particolarmente interessante la sfida per la terza posizione del podio, a lungo contesa tra Stefano De Paolis e la maglia bianca Tommaso Ferri. Alle loro spalle il vuoto. Almeno sino a quando l’esperto Stefano Capponi, da buon motore diesel, ha lentamente recuperato il gap, superando la maglia bianca e De Paolis, salendo in modo straordinario, con esperienza, su un ottimo terzo gradino del podio.
La maglia rosa sempre più rosa, Pavan, ha così commentato la sua prestazione appenninica: «La gara è andata molto bene. Ci ha messo davvero tutti a dura prova innanzitutto con le rigide temperature poi all'ultimo giro ha cominciato a piovere ed è stata dura. Il percorso, molto tecnico, non lasciava respiro, le lunghe salite, la pioggia nel finale, ha reso il terreno più scivoloso e difficile e non bisognava sbagliare nulla.
Sono partito molto forte e vedevo che potevo fare la differenza nelle parti in salita e li ho cercato di dominare la gara. Vedendo aumentare il distacco, ero tranquillo. Quest'anno il giro è andato bene, ormai siamo a un mese dall'ultima tappa e visto il punteggio porterò a casa la maglia, ringrazio la mia famiglia e il mio team per tutto il supporto».

Donne Open (DE+DU+DJ)
1^ Bulleri Alessia (Cycling Cafe' Racing Team)
2^ Costantini Romina (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
3^ Sabatino Alice (Jam'S Bike Team Buja)
Torna ad alzare le braccia al cielo l’elbana Alessia Bulleri, che si gusta un trionfo deciso al Giro d’Italia Ciclocross sullo sfondo delle montagne innevate d’Abruzzo. Per l’esperta atleta classe 1993 il successo con più di 1’30” sulla friulana Romina Costantini porta ad accorciare sensibilmente la distanza dalla maglia rosa Rebecca Gariboldi e a rimettere tutto in gioco in vista della finale di Gallipoli. Alice Sabatino sale invece per la prima volta sul podio, mettendo in tasca un ottimo terzo posto che le vale punti preziosi nella classifica della maglia bianca, nell’inseguimento della leader Nelia Kabetaj. Anche nel caso delle ragazze in bianco la sfida è tutta rimandata a Gallipoli per un solo punto: Kabetaj 39 vs Sabatino 38.
Particolarmente felice del successo Alessia Bulleri: «La gara è andata bene il percorso era molto duro e la pioggia che è venuta giù questa notte ha sicuramente complicato un po' le cose. Fortunatamente tutto bene, purtroppo nelle gare gioca anche il fattore fortuna, tutto bene, perfetto il percorso e l'organizzazione».

Juniores
1° Pra' Ettore (Hellas Monteforte)
2° Stenico Mattia (Asd Gs Sorgente Pradipozzo) - maglia rosa
3° Bertini Francesco (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
Prova di forza del veronese Ettore Prà, deciso a mettere nel mirino la maglia rosa di Mattia Stenico. Il portacolori della Hellas Monteforte ha subito seminato il gruppo ma non è riuscito a fare il vuoto. La sua tenacia è stata efficace in tutta la gara a tenere a bada ogni tentativo di rimonta di Stenico, che per un lungo tratto ha anche trovato l’aiuto del suo compagno di squadra Francesco Bertini, autore di un exploit considerevole. Sul traguardo il veronese Prà ha mantenuto la leadership (con 20” di vantaggio) e la sfida per la maglia rosa si fa cortissima: Stenico la mantiene per un minuscolo punticino, 91 a 90. Il leader di classifica continua nel record di non aver mai vinto una tappa, mentre il suo diretto rivale, con Ovindoli, sale a tre successi consecutivi. La sfida per Gallipoli sarà estremamente interessante.
«È stata dura, dura, dura, anche se sono stato davanti tanto – ha infatti spiegato il veronese Ettore Prà - Un percorso che richiedeva tanta attenzione e la voglia di far tanta fatica, mi sono divertito molto è stata davvero dura però siamo arrivati fino in fondo contenti.
Ho fatto i primi tre giri vedendo come stavano i compagni di gara ed ho provato poi ad aumentare e ho visto che guadagnavo. Ho pensato di continuare a guadagnare terreno che non succedano problemi meccanici o altro e sono arrivato al traguardo».

Allievi Uomini 1° anno
1° Grigolini Filippo (Jam'S Bike Team Buja) - maglia bianca
2° Deon Pietro (Soc. Sport.Sanfiorese)
3° Zanandrea Leonardo (G.S. Mosole)
Soddisfatto della prestazione il friulano Grigolini, che così consolida la sua maglia bianca: «Gara molto bella sin dall'inizio, ho cercato di fare forcing dal gruppo ed andar via, ho sempre provato a star davanti fin quando sono arrivato al traguardo quasi da solo e ho vinto. Ho fatto la differenza in salita staccando Leonardo Zanandrea».

Allievi Uomini 2° anno
1° Proietti Gagliardoni Mattia (Asd U.C.Foligno) - maglia rosa-verde
2° Da Rios Riccardo (Soc. Sport.Sanfiorese)
3° Serangeli Giacomo (Asd U.C.Foligno)
Felice l’umbro Gagliardoni Proietti, che ha così commentato la sua gara: «È stata una bella gara, mi sono molto divertito. Il percorso è stato impegnativo, i tratti in salita hanno fatto la differenza dandomi la possibilità di avere 1 po' di vantaggio. Una maglia rosa che cerchiamo di portare a casa fino alla fine».

Donne Allieve
1^ Ferri Elisa (Asd Gs Sorgente Pradipozzo) - maglia rosa-verde
2^ Tambosco Ilaria (Soc. Sport.Sanfiorese)
3^ Silo Giada (G.S. Mosole)
Per la sempre più rosa Elisa Ferri: «É stata veramente dura perché c'erano diverse salire che spezzavano davvero le gambe. Tra il 2° e 3° giro ho bucato e le seconde hanno cominciato a riprendermi però ho cercato di non mollare fino alla fine. Ho provato a vincere e ci sono riuscita! Arrivare al traguardo mi emoziona sempre e cerchiamo di tenere la maglia rosa anche se ormai l'abbiamo in pugno».

Esordienti Uomini
1° Cingolani Filippo (Team Cingolani) - maglia rosa-verde
2° Cingolani Tommaso (Team Cingolani)
3° Preto Martini Nicolò (Hellas Monteforte)
Molto felice la confermata maglia rosa Cingolani: «È stata una bella tappa, il percorso molto duro e molto freddo. Al quarto giro sono riuscito a prendere un bel vantaggio. Io e mio fratello ce ne siamo date ma all'ultima salita sono riuscito ad andare via e arrivare solo al traguardo».

Donne Esordienti
1^ Savorgnano Ambra (Libertas Ceresetto) - maglia rosa-verde
2^ Ferrante Maya (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
3^ Brandi Nicoletta (Elba Bike)
Soddisfatta la Savorgnano nella sua bella maglia rosa-verde: «Gara molto bella, tecnica, con curve molto belle, caratterizzata anche da due salire molto dure. Infatti gli ultimi due giri, ero molto stanca e poi all'ultimo giro, su un tratto in discesa ho anche bucato temendo di non concludere la gara che invece sono riuscita al meglio. Un tratto tecnico era anche il salto vicino all'arrivo. Il freddo si è fatto sentire ma non abbastanza da indossare i gambali».

Master Fascia 1 (under 45)
1° Macculi Antonio (Team Cingolani)
2° Luciano Adriano (Cps Professional Team)
3° Del Missier Marco (Asd Dp66 Giant Smp) - maglia rosa-verde
Il vincitore Macculi ha così commentato la sua prestazione: «È stata una gara molto dura fredda, il primo freddo di questa stagione. È una vittoria che è inseguivo già dalla prima tappa a Corridonia però purtroppo con l'accanimento che abbiamo avuto con l'alluvione si è un po' interrotta. É stata dura ingranare la marcia giusta. Sono veramente contento di questa vittoria ringrazio la famiglia Cingolani. Complimenti a tutti e speriamo di continuare in questa direzione da oggi in poi».

Master Fascia 2 (45-54 anni)
1° Folcarelli Massimo (Race Mountain Folcarelli Team) - maglia rosa-verde
2° Capitaneo Donato (Team Preview Sei Sport)
3° Ponzo Domenico (Piesse Cycling Team)

Master Fascia 3 (over 55)
1° Cottin Corrado (G.S. Cicli Benato) - maglia rosa-verde
2° Palmisano Biagio ( "A. Narducci"  Team  L. Cofano)
3° Quattrini Mario (Fiormonti Team)

Master Women
1^ Bocchini Ania (Team Cingolani) - maglia rosa-verde
2^ Maniago Paola (Asd Gs Sorgente Pradipozzo)
3^ Di Lorenzo Sabrina (Pro Bike Riding Team)

Tutte le maglie del Giro d’Italia Ciclocross


Di seguito è riportato l’elenco degli attuali detentori del simbolo del primato, con il link alla classifica estesa. Tutte le società che desiderino personalizzare la maglia di leader devono attenersi alle disposizioni indicate nella Guida Tecnicaseguire i layout dell’official supplier QRED e inserire i loghi ufficiali del Giro d’Italia Ciclocross. Tutto ciò è sempre disponibile su http://www.ciclocrossroma.it/gic-2022-2023/. La classifica generale a squadre è guidata saldamente dal Team Cingolani (838), che detiene anche il maggior numero di maglie rosa in questa edizione. Sul podio con 720 punti la Sorgente Pradipozzo, autrice di una poderosa rimonta in terra abruzzese e, con 548, la Sanfiorese.

CLASSIFICA GENERALE A SQUADRE
CATEGORIE INTERNAZIONALI
  • Juniores Uomini - maglia rosa: Mattia Stenico (GS Sorgente Pradipozzo)
  • Donne Open - maglia rosaRebecca Gariboldi (Team Cingolani) - maglia bianca: Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti)
  • Uomini Open - maglia rosa: Marco Pavan (Team Cingolani) - maglia bianca: Tommaso Ferri (GS Sorgente Pradipozzo)
CATEGORIE GIOVANILI
  • Allievi uomini 2° anno - maglia rosa-verde: Mattia Gagliardoni Proietti (UC Foligno)
  • Allievi uomini 1° anno - maglia bianca: Filippo Grigolini (Jam's Bike Team Buja)
  • Donne Allieve - maglia rosa-verde: Elisa Ferri (GS Sorgente Pradipozzo)
  • Esordienti uomini - maglia rosa-verde: Filippo Cingolani (Team Cingolani)
  • Donne Esordienti - maglia rosa-verde: Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto)
  • Speciale ID-2/ID-3 - maglia rosa-verde: Daniele Peschi (Team Bike Terenzi) 
CATEGORIE AMATORIALI PER FASCIA:
  • Master F1  - maglia rosa-verde: Marco Del Missier  (DP 66 Giant SMP)
  • Master F2 - maglia rosa-verde: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team)
  • Master F3 - maglia rosa-verde: Corrado Cottin (Cicli Benato)
  • Master donne - maglia rosa-verde:  Ania Bocchini (Team Cingolani)

La prossima tappa: Gallipoli

Ci sarà tempo per sedimentare e prepararsi al meglio per l’assalto finale alle maglie rosa della 14esima edizione. Tra le montagne di Ovindoli e il mare di Gallipoli ci sono 35 giorni di “pausa rosa”. Un periodo prezioso per fare il pieno di energie, affinare le abilità tecniche per quella che è stata definita la “Koksijde italiana” e che sulle cristalline spiagge del Mare Jonio consegnerà agli annali i detentori dell’ambito simbolo del primato.
Il 4° Gran Premio Caroli Hotels si terrà il 18 dicembre nelle pertinenze del Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè, immerso nel Parco Naturale Lido di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, con l’organizzazione interamente affidata all’ASD Romano Scotti. Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì sera 15 dicembre alle ore 23:59, con l’ID federale Fattore K numero 164407, mentre i soli cicloamatori della consulta (non FCI) devono utilizzare il portale web dedicato: 
https://forms.gle/2MPYFFq2PFNbn8xx6Le convenzioni alberghiere sono già disponibili sul sito ufficiale.

ACCREDITI SQUADRE – Tutte le squadre che intendono partecipare al GIC devono tassativamente fare richiesta dei pass per i box e per il parcheggio sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ e la richiesta deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 16 dicembre. La richiesta è da considerarsi tacitamente accettata (non vi è quindi bisogno di mail di conferma). Le società saranno contattate solo in caso di incongruenze o perplessità. I pass sono valevoli per tutto il Giro e devono obbligatoriamente essere indossati con il laccetto da collo dello sponsor ufficiale Selle SMP. Non sarà possibile richiedere i pass in loco e sono applicate delle penali pecuniarie (10 €) in caso di smarrimento del pass.

 
Continua a leggere sul sito ufficiale
 
 

Giro Italia Ciclocross, rosa d’alta quota a Ovindoli: domani il 1° Trofeo Aran Cucine tra le montagne d’Abruzzo

Domani a Ovindoli comincerà anche il Lazio Cross Trofeo Romano Scotti. Lanciata la volata per le penultime maglie rosa della 14esima edizione.

La conferenza stampa di presentazione del Gran Premio Città di Ovindoli, 1° Trofeo Aran Cucine

Scarica gli ordini di partenza
OVINDOLI, 12 novembre 2022 – Sarà la “Cima Coppi” della storia del Giro d’Italia Ciclocross. I 1380 metri del percorso di Ovindoli (che in realtà parte dai 1350) segneranno domani, in assoluto, l’altimetria più in quota raggiunta in 14 edizioni della Corsa Rosa del Fango. Un primato da incorniciare per il Gran Premio Città di Ovindoli – Trofeo Aran Cucine ancor prima di mandare in archivio l’appuntamento abruzzese, terra che riabbraccia il GIC dopo il 2009. Un’avventura tutta da vivere, che scatterà domani mattina alle 9:30 con la prima gara dei cicloamatori e si concluderà alle ore 15:00 con la vestizione delle maglie rosa. Cerimonia protocollare che si svolgerà in pieno centro cittadino, altra particolarità voluta dall’Amministrazione Comunale di Ovindoli in sinergia con il Comitato di Tappa composto da ASD Romano Scotti, Velo Club Montesilvano Aran Cucine e MTB Ferentino Biker. Oltre il fattore altitudine sarà infatti il transito della gara nel centro storico di Ovindoli il valore aggiunto della tappa 5 del Giro d’Italia Ciclocross. Un format già sperimentato con successo in altre tappe in altura delle passate edizioni (Cantoira su tutte) e che darà valore aggiunto a un ulteriore dettaglio della manifestazione. La tappa di Ovindoli sarà infatti la grande apertura del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti, uno dei circuiti regionali più apprezzati d’Italia curato da Massimo Folcarelli in sinergia stretta con la famiglia Scotti.
© Foto Credits: Esclusiva Lisa Paletti per ASD Romano Scotti
© Video Credits: Atlantide Videoservice | ASD Romano Scotti

Comunicazioni della giuria.

Il collegio di giuria è composto da Diego Tosti (presidente), Roberto PedersoliAndrea Fabian (componenti), Anna Galuppini (segretaria), Gianni Mazzanti (giudice d’arrivo). Il collegio ha diramato le seguenti prescrizioni:
  • Come da programma, la riunione tecnica non avrà luogo ed è sostituita in toto dal presente comunicato.
  • Posizionamento numeri: numero sul casco frontale, dorsale a sinistra.
  • Gli atleti devono presentarsi per la chiamata 15’ prima dell’orario di partenza pubblicato nel cronoprogramma qui allegato. Si invitano gli atleti a presentarsi con il dovuto anticipo in area chiamata di partenza.
  • Si ricorda che per le categorie Esordienti M/F, Allievi M/F e Master M/F ai sensi dell’articolo 10.1 Norme Attuative Ciclocross 2022/2023 vige il regolamento UCI per quanto riguarda i materiali (Non sono ammesse bici da MTB).
  • Per l’accesso all’area box, al fine di prestare assistenza agli atleti, è obbligatorio indossare il pass fornito dall’organizzazione.
  • L’elenco degli iscritti può essere consultato online nella cartella condivisa predisposta dall’organizzazione.
L'anteprima della tappa curata da Atlantide Videoservice
Il video integrale di un giro del percorso nelle immagini di Atlantide Videoservice
 
 
Continua a leggere sul sito ufficiale
 

Le dichiarazioni della Conferenza Stampa

La tappa è stata presentata questa sera presso la calda e accogliente sala cittadina “Francesco Di Porzio”. Domani le classifiche potranno essere seguite online sul sito ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, unitamente all’andamento della graduatoria generale per la maglia rosa.
Angelo Ciminelli, Sindaco di Ovindoli e presidente CR FISI Abruzzo: «Non posso che essere orgoglioso. Ringrazio Umberto di Giuseppe e la Romano Scotti perché nell’ultimo mese si sono prodigati per organizzare questa due giorni. Ringrazio tutti voi e i comuni limitrofi perché sinergicamente hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Grazie a tutti i dipendenti del Comune di Ovindoli e i miei collaboratori che in questi giorni stanno dando il massimo, così come le forze dell’Ordine per il surplus di lavoro. Siamo orgogliosi di questo appuntamento che deve essere un punto di partenza nella destagionalizzazione del turismo. Sarà sicuramente una giornata spettacolare».

Mauro Marrone, Presidente CR FCI Abruzzo: «Sono ormai quasi 15 anni che il GIC mancava dall’Abruzzo. Questa manifestazione ha segnato una svolta per il ciclocross italiano. Da essere una nocchia invernale è diventato uno sport importante e anche in Abruzzo sono scaturite diverse scintille. Per merito di fausto Scotti e i suoi collaboratori, su tutti il caro abruzzese Pasquale Parmegiani, che hanno lavorato con dedizione. È stato un 2022 ricchissimo per l’Abruzzo e, nell’augurio di avere il GIC anche nel 2023 sarà ancora più bello, avremo il top professionistico e quello giovanile (il meeting nazionale). Ringrazio tutti i partecipanti per aver onorato l’impegno dei partecipanti, sarà una gran bella giornata e il percorso non deluderà le attese».

Vice Sindaco di Celano: «Vi porto i saluti della città di Celano e della sua Amministrazione. Complimenti sindaco Ciminelli per la lungimiranza nell’intercettare questo tipo di eventi e il turismo sportivo. Porgo i complimenti e i ringraziamenti per aver portato alto in Italia il nome del nostro territorio sul panorama nazionale italiano».

Tony Vernine, Vice Presidente CR FCI Lazio: «Vi saluta il presidente Maurizio Brilli che si è preoccupato di ringraziare tutti gli organizzatori e la famiglia del Giro d’Italia Ciclocross. Domani parte anche il Lazio Cross di Massimo Folcarelli, che per anni è stata una colonna portante del nostro ciclocross. Grazie agli amici della MTB Ferentino Biker che pur avendo ceduto la tappa fanno parte integrante di questa famiglia e torneranno presto ad organizzare un evento sullo spettacolare percorso di Ferentino».

Massimo Folcarelli, coordinatore del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti: «Sono particolarmente emozionato. Doveva essere un anno di pausa e invece, alla fine, Fausto e gli amici della Romano Scotti hanno convinto me e la Folcarelli Team a non perdere il passo. Grazie alla loro spinta siamo ancora una volta in corsa con ben 5 tappe: Ovindoli, Ferentino, Ardea, Aquino e Roma in pieno periodo invernale».

Fausto Scotti, coordinatore Giro d’Italia Ciclocross: «Grazie a tutti voi per la grande collaborazione. Grazie Ornella Amantini e Aurelio Morini per averci dato la loro tappa. Senza di loro non sarebbe stato possibile, ma presto anche Ferentino sarà in calendario grazie al Lazio Cross. Le realtà regionali le amavo da tecnico, perché fanno crescere i campioni del futuro. Avevo voluto in ciascuna regione un referente tecnico ex atleta. Il primo anno a Lecce eravamo 270 partenti a un campionato italiano. Ora abbiamo più di 300 praticanti grazie a tutti coloro che con tantissimi sacrifici mettono in piedi le manifestazioni. Per me è un grande successo. Grazie presidente Marrone del CR Abruzzo per aver subito accettato la richiesta e grazie presidente CR Lazio, Brilli, per aver compreso al volo le necessità dello spostamento in una bella terra confinante come l’Abruzzo. Grazie Umbertone per averci voluto in questo posto, un mio maestro e un grandissimo amico di mio papà Romano».

Pasquale Parmegiani, tecnico del percorso ASD Romano Scotti: «Grazie a tutti coloro che in questi giorni ci hanno ospitato. Per noi è stato un onore, per me abruzzese specialmente. Il comprensorio e le montagne di Ovindoli sono fantastiche. Il nostro gruppo di lavoro è eccezionale, non ci stanchiamo mai in tutte le condizioni in cui ci troviamo. Solo la passione porta a superare ogni difficoltà e a sopportare qualche ora del nostro tempo sottratto alle nostre famiglie. Noi siamo una grande famiglia. Ci scusiamo se il nostro atteggiamento è talvolta autoritario, specialmente nei momenti critici, ma è prioritario per la sicurezza e per tutelare il lavoro di una settimana intera. E questo in una famiglia si comprende perfettamente».
Il percorso di gara
IL PERCORSO – Lungo 2500 metri, tracciato in questi giorni dallo staff dell’ASD Romano Scotti, il circuito di Ovindoli, ricavato sul fianco del pendio sul quale sorge la cittadina abruzzese, metterà a dura prova i partecipanti. Le aspre pendenze dei tratti in salita, unitamente alle irregolarità del terreno in quelli in discesa, impediranno di impostare un ritmo costante e favoriranno gli exploit. Particolarmente suggestivo il lungo transito nel centro cittadino, con l’inversione di marcia nella piazza principale di Ovindoli. Siamo in montagna, ai 1380 metri di Ovindoli le incognite sono tante: le difficoltà, infatti, potranno arrivare dal cielo, portate dal forte vento che già in queste ore spira sul percorso.
 
Il cronoprogramma di tappa
Il cronoprogramma ufficiale della quinta tappa. Domani si comincia alle 9:30
 



 ;

JASPER PHILIPSEN VINCE LA 115^ MILANO-SANREMO Remco Evenepoel wins final stage of Paris-Nice Jonas Vingegaard vince la 59^ Tirreno-Adriatico. A Jonathan Milan [...] JONATHAN MILAN VINCE LA QUARTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO E [...]