VAI ALLA HOME PAGE DI BIKENEWS
Torna alla prima pagina.
Periodico di ciclismo a cura di Andrea Magnani - Direttore Bruno Achilli
VAI ALLA HOME PAGE DI BIKENEWS
forzalaquila.com

 

© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

La partenza da Bagno di Romagna Terme della 1a Fondo del Capitano © FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

Il napoletano D'Aniello firma la 1^ Fondo del Capitano
La Lancioni domina la prova al femminile. Nel percorso corto vittorie di Falconi e della Carloni.

di Bruno Achilli

Bagno di Romagna, 6 GIUNGO 2010 - MIGLIOR esordio non poteva esserci per la prima edizione della Fondo del Capitano, disputata

Press
Servizio di
Andrea Magnani Editore di Bikenews.it INGRANDISCI

domenica 6 giugno, che ha radunato alla partenza oltre 650 ciclisti. Il successo della manifestazione, splendidamente organizzata con tanto entusiasmo dal Comitato “Le Strade del Benessere”, col pieno appoggio del Comune, è stata ripagata da una gioiosa giornata estiva gradita da tutti i partecipanti, anche se poi lungo il percorso, molto impegnativo, si è fatto molta più fatica.

A tagliare il traguardo per primo è stato il trentenne napoletano Antonio D'Aniello che ha preceduto il ferrarese Michele Maccanti. I due, entrambi ex professionisti, nonché compagni di squadra del Team Phonix, hanno allungato sulle prime rampe dei Mandrioli, restando in fuga per oltre cento chilometri, concludendo con quasi otto minuti di vantaggio sul tenace Christian Barchi alfiere del Borello Cycling Team, che ha inseguito in solitudine per tutta la gara; quarto Giulio Verlicchi del Gianluca Faenza – Hymer Team, quinto Marco Morrone dell'Avis Pratovecchio.
Il tempo impiegato a percorrere i 118 chilometri è stato di 3h 24' 59” alla media di 33,950.

Nella prova al femminile scontata vittoria della fortissima marchigiana Barbara Lancioni del Team Sintesi che ha impiegato 3h 48' alla media di 32,520; al secondo posto si è classificata la sempre regolare cesenate Paola Sbrighi del Team Speedy, terza la lughese Patrizia Piancastelli del Tubozeta Mg Kvis; quarta Gabriella Emaldi del Pedale Bianconero, quinta Maria Cristina Prati del Team Matteoni Frw.

Nel percorso corto si è imposto il riminese Orazio Falconi del Gs Frecce Rosse Rowabike Rimini. Anche lui è andato all'attacco già nella prima salita dei Mandrioli; ha coperto i 72 chilometri in 2h 16' 56” alla media di 31,540. Al secondo posto Luigi Salimbeni del Team Olimpia Bolis, terzo Emanuele Ristori del Gs Ciclisti Grassina, quarto Nicola Roggiolani del Gs Cavallino Tenti Ciclismo, quinto Daniele Volpe del Gs Frecce Rosse Rowabike.

Tutto romagnolo poi il podio al femminile. Prima è arrivata la faentina Raffaella Carloni del Team Deka col tempo di 2h 37' 51”; seconda la sammaurese Manuela Bugli, terza Lorena Zangheri del Team Aquilotti Cervia.

Diversi i personaggi in gara. C'erano Fabio Sacchi, Gianpaolo Mondini, Roberto Poggiali e Guido Neri.

Neri ha fatto la guida al tandem del non vedente Mirko Mirri. Tutti i vip si sono cimentati nel percorso corto di 72 chilometri. E per finire la giornata, un ottimo pasta party, e una premiazione da favola, ha concluso con tanta soddisfazione la riuscita (e faticosa) manifestazione.

Un plauso altrettanto meritato al Comitato provinciale Udace Csain di Forlì-Cesena, a tutti suoi componenti dai Giudici di Gara, al presidente Sergio Pironi, al direttore di corsa Tino Lucchi, per l'importante operato svolto nella riuscita dell'evento. I risultati completi sul sito di Champions chip.

© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
D'aniello e Maccanti: due ex professionsti, trionfano nella 1a edizione della Fondo del Capitano © FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash



Encomiabili! Ancora una volta

Si dice ciclismo, si parla della Phonix Sintesi. Sempre e dovunque. E’ successo anche in questa prima domenica di giugno con le maglie del team Phonix Sintesi in evidenza nei due settori.

STRADA: Gli atleti hanno partecipato alla prima edizione della GF del Capitano- Fondo Bagno di Romagna Terme Gara molto impegnativa, 118 km con un dislivello di 2880 m valida come prova del circuito Romagna Challenge.

Da scalare due volte il Mandrioli (1173 mt) ed in mezzo il Montanino di 930 mt. Grande prova del nostro Antonio D’Aniello che, ha l’onore e la soddisfazione di entrare per primo nell’albo d’oro della competizione vincendo con il tempo di 3h 24’59 arrivando al traguardo in compagnia di Michele Maccanti per una doppietta più che fantastica per il team.

Maccanti vince tra gli junior. Bene anche Mario Trapella (4h 36’39”) 139^ assoluto (quasi 600 i concorrenti in gara) 28^ gentlemen che precede Sandro Ongardo 50^ tra i Veterani.

© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
Antonio D'aniello e Michele Maccanti in azione alla Fondo del Capitano © FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

 

MOUNTAIN BIKE: Terza edizione della granfondo Atestina Superbike manifestazione disputata ad Este in provincia di Padova: 44 i chilometri da percorrere nella gara valida come terza prova degli Olympia Italian Mtb Awars e quinta tappa del BlueBike Superchallenge.

Ai nastri di partenza si notano subito le maglie del team Phonix-Sintesi . In gara Christian Montoro, Daniele Fabbri; Alessandro Venturell; Fabrizio Camaggi; Christian Guglielmi; Alessio Gori, Fausto Gualdi; Francesco Rondelli; Riccardo Bisio; Andrea Gustini. Decisamente buone le prove dei nostri atleti.
Cristian Montoro conclude quindicesimo assoluto (1h 54’28”) vincendo nella sua categoria master 2; 17^ e 18^ ecco Alessandro Venturelli (secondo di categoria M/1) ed Daniele Fabbri (terza Elitemaster) . Non lontano dai suoi compagni di squadra chiude Fabrizio Camaggi: è 21^ assoluto 2^ tra i master 3. Gli altri: 45^ Fausto Gualdi 5^ M/2; 49^ Alessio Gori (9^ M/1); 81^ Cristian Guglielmi; 116^ Riccardo Bisio; 127^ Francesco Rondelli e 340^ Gianluca Servedei. Il team conquista , oltre a quella di Daniele Fabbri cat Elitemaster, la seconda maglia verde di leader Ima grazie al bolognese Fabrizio Camaggi (master 3)

 

Antonio D’Aniello Classe 1979, professionista dal 2004 allo scorso anno, affianca nella stagione 2010 Michele Maccanti per puntare al vertice delle classifiche delle Granfondo.

Antonio D’Aniello
data di nascita 11-10-1979
Professionista dal 2004
2009Ceramica Flaminia – Bossini Docce
2008Ceramica Flaminia Bossini Docce
2007Ceramica Flaminia
2006Miche
2005Miche
2004Miche

 

Le foto di Raffaella Crociani - Foto Studio Flash raffaella@fotostudioflash.it
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash
© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

Il sindaco di Bagno di Romagna, Renzo Spignoli premia la vincitrice della Fondo del Capitano © FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

© FotoCrociani Raffaella-Foto Studio Flash

Arrivederci all'edizione 2011

 

IL GIRO D'ITALIA DI BIKENEWS.IT

LE FOTO DEL GRAN FINALE DEL GIRO D'ITALIA LO SFONDO DA DESCKTOP DI IVAN BASSO DAL GIRO D'ITALIA 2010 I COLORI DEL GIRO D'ITALIA